Centratura dischi hayes nine

KiaZ

Biker superioris
Dunque, sempre in relazione alla mia disavventura targata decathlon (vedi thread http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=77379&page=5 ) ho preso la decisione di cercare di fare da me: mi sono procurata un disco da 160 e mi sono messa a smanettare per cercare di cambiarlo.
Nessun problema per cambiare il disco, e' bastata una chiave torx.
Il bello viene dopo, ovvero riuscire a fare meglio dei tecnici decathlon nel centrare il disco. Tra ieri sera e oggi pome mi sono messa a smanettare con le brugole cercando di fare in modo che la pinza non toccasse. Dopo una serie di tentativi sono arrivata ad un risultato decente (tecnica usata: cerco la posizione con le pinze allentate, quando mi sembra ok freno e chiudo le viti tenendo frenato), tocca ancora un filo ma almeno non fa rumoracci.
Decido di provare e fare un giretto, 300 mt di dislivello o poco piu' su sterrato al 70%, parte di discesa su singletrack sassoso coperto di foglie ... Tutto ok, almeno la situazione si e' ristabilizzata a quella pre disastro targato decathlon, almeno sembra.
Unica cosa, su un pezzo su asfalto in discesa in cui andavo sicuramente oltre i 30 all'ora (forse sfioravo i 40) il disco ha ricominciato con il rumoraccio. Una volta rallentato, la situazione e' andata man mano normalizzandosi .... pero' c'e' ancora qualcosa che non quadra.
Provero' a lavorarci ancora domattina se riesco a trovare il tempo.
C'e' qualche trucco che posso adottare per ottimizzare il lavoro ?

Grazie e scusate se chiedo cose che possono sembrare banali, ma mai piu' immaginavo di fare anche "la meccanica! :) :)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Finalmente una ragazza che decide di armeggiare con chiavi e pinze, e vaiii!!!!

La procedura di allineamento della pinza al disco che hai fatto va benissimo, l'unica cosa da verificare è che ci sia un'usura regolare delle pastiglie visto che il rumore potrebbe derivare da quello.
Prova a levare una pastiglia (basta tirare il piolino che sporge dalla pinza del freno con una pinza a becchi lunghi) e controlla che la superficie che fa attrito col disco sia perfettamente parallela al supporto in metallo della pastiglia. Se noti che la superficie di attrito è anche di pochissimo non parallela prendi delle pastiglie nuove, le monti e rifai l'allineamento della pinza perchè in questo caso, anche se hai fatto tutto correttamente, la pinza non sarà ben allineata al disco a causa delle pastiglie "storte". Quelle usurate in maniera anomala le puoi tenere sempre nel borsino quando esci per far fronte a qualche eventuale emergenza.
Se invece le pastiglie sono consumate regolarmente ma noti che la superficie frenante è come lucida allora vuol dire che si sono scaldate un po' troppo e si è vetrificata la superficie. Nessun problema, poggi su un piano un pezzo di carta vetrata fine e ci passi sopra la pastiglia in modo da grattare via quella patina lucida e il gioco è fatto. Se ti capita di vetrificare spesso le pastiglie vuol dire che le strapazzi un po' troppo, non sarebbe male passare a un disco di diametro leggermente maggiore, ad esempio da un 160 a un 180, nonostante il tuo peso contenuto....
Se occorre altro chiedi pure
Ciao

KiaZ

Biker superioris
Allora, le pastiglie, almeno ieri sera non mi sembravano storte.
Domani cerco di capire se si sono vetrificate ...
Ora pastiglie di ricambio non ne ho, le sto aspettando dalla krukkia.
Cmq almeno son riuscita a fare un giretto e questo e' FONDAMENTALE, mi sembra di aver gia' fatto meglio che al deca :D :D

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Grande! Il fai-da-te regala sempre grandi soddisfazioni!
Anche se dovesse rimanere un lieve sfregamento non diventare matta, per certi versi è fisiologico dei freni a disco, soprattutto in discesa quando pinzi davvero forte facendo dilatare i materiali, l'importante è che sia una cosa davvero lieve che non pregiudichi la scorrevolezza delle ruote...!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, andare per tentativi non è male e si imparano un sacco di cose, sempre che i tentativi siano fatti con un minimo di logica...... ma per quello sei sulla buona strada sicuramente.
Poi ogni bici è un caso a sè, occorrono sempre dei microaggiustamenti specifici da caso a caso ma stai tranquilla che alla fine riuscirai a settare perfettamente i tuoi freni.
Con i miei Hayes9 proprio la settimana scorsa ho fatto una frenatona a quasi 80 all'ora (su asfalto, ovviamente) proprio per controllarli dopo che ho corretto di un'inezia la centratura del posteriore in seguito al cambio pastiglie: Perfetti!!!!
Occorre solo un po' di pazienza e fare le cose con calma.
Bye

jonniten

Biker tremendus

Ciao!!!
Diciamo che quella che hai usato tu è la tecnica più utilizzata, anch'io lo faccio e riesco a centrare la pinza al 100%. Dovresti prima di tutto dare una bella pulita e poi ripetere la procedura, svitamento, stringi la leva freno e in contemporanea stringi il serraggio dei bulloni.
Se hai problemi fammi sapere...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

io avevo gli stessi problemi, li ho risolti usando degli spessori da mettere fra pinza e disco prima di serrare le viti della pinza. Ora riesco a centrare entrambi i dischi in meno di 2 minuti. gli spessori li ho nel multitool, e ci sono parecchi multitool che hanno questa funzione

Bye

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ho letto poco questo Thread pero se posso esserti d'aiuto controlla che non si siano allentati i coni del mozzo, mi è successo proprio l'altro giorno... lo puoi vedere se per caso la ruota si muove destra sinistra.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Forse hai un pistoncino che è uscito più dell'altro. Smonta la pinza e con un cacciavite a taglio spingi indietro le pastiglie, facendo attenzione a non rovinarle, finchè non si appoggiano alla pinza (in modo da azzerare i pistoncini). Poi fai quello che hai fatto prima e dovresti eliminare anche il rumoraccio che dici te....

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Questa mi mancava!
Gli spessori tra disco e pastiglie mi sembra la trovata più geniale che ho sentito finora per la centratura degli Hayes!
Ovviamente si tratterà di spessori micro, visto lo spazio ridotto tra le pastiglie; proprio per questo motivo mi sembra difficile che le pastiglie si possano consumare storte rispetto al loro supporto, lo spazio é talmente esiguo che una pinza disassata rispetto al disco farebbe sfregare immediatamente il tutto.
La procedura standard per la centratura sulla carta andrebbe bene, ma in pratica non sono mai riuscito ad adottarla; piuttosto sono andato ad occhio mettendo un foglio bianco sotto la ruota in modo da "vedere la luce" tra pastiglie e disco

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Anch'io andavo ad occhio, finchè ho trovato uno splendido multitool Specialized, gli spessori sono in inox ma di uno spessore veramente minimo (parliamo di micron) si mettono fra disco e pastiglie, si stringono le viti e via! rispetto al sistema classico, il risultato mi sembra decisamente migliore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo