Centratura cerchio xr1501 dopo bozzatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
La mia ruota posteriore DT XR1501 ha preso un ostacolo e si è leggermente spanciato in fuori il canale, il cerchio non ha cricche o crepe sulla zona nipples essendo molto robusto.
Ho raddrizzato il canale come meglio potevo e ricentrando la ruota purtroppo ho il problema che il raggio lato cassetta nel punto bozza to deve stare allentato per far sì che la ruota giri centrata, ho provato a tirare i due opposto lato disco e tirare quello incrininato ma in quel punto il cerchio tende conunque a dx, si dovrà assestare la tensione ho mi rimarrà sempre così?
Cosa si va incontro con un raggio lento?
Allego la foto di come era la bozzatura
 

Allegati

  • IMG-20201129-WA0012.jpg
    IMG-20201129-WA0012.jpg
    103,2 KB · Visite: 33

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.044
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per la bozza una volta che la martelli dolcemente e la raddrizzi non è nulla di proccupante, per la centratura non ti so aiutare, se non hai un centraruote portala da uno in gamba e in 5 minuti controlla in raggi
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Difficile dare un opinione così, scrivi "ricentrando la ruota purtroppo ho il problema che il raggio lato cassetta nel punto bozza to deve stare allentato per far sì che la ruota giri centrata", ho idea che il problema non sia solo il piccolo bozzo che vedi in foto, ma altro.
Portalo da un bravo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per rimediarla., visto che non è così accentuata devi inserire un pezzo di legno molto preciso al canale e con un mazzolino in plastica addrizzare il brodo. Centrare la ruota e stop , tanto hai freni a disco
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La mia ruota posteriore DT XR1501 ha preso un ostacolo e si è leggermente spanciato in fuori il canale, il cerchio non ha cricche o crepe sulla zona nipples essendo molto robusto.
Ho raddrizzato il canale come meglio potevo e ricentrando la ruota purtroppo ho il problema che il raggio lato cassetta nel punto bozza to deve stare allentato per far sì che la ruota giri centrata, ho provato a tirare i due opposto lato disco e tirare quello incrininato ma in quel punto il cerchio tende conunque a dx, si dovrà assestare la tensione ho mi rimarrà sempre così?
Cosa si va incontro con un raggio lento?
Allego la foto di come era la bozzatura
Ma questo raggio di quanto deve essere allentato rispetto agli altri? Da come la racconti non è solo un problema del bozzetto sul canale che, come ti è stato detto, puoi facilmente rimediare con un pezzo di legno e un martello. Così a naso oltre a quello che hai già fatto, potresti tentare di allentare un poco (mezzo giro al massimo) i due raggi attigui dello stesso lato del mozzo (quindi non quelli attigui sul cerchio ma quelli immediatamente successivi) e ridare tensione a questo mantenendo la ruota centrata. Purtroppo potrebbe non essere sufficiente e temo che o si fa un lavoro alla buona e si usa la forza bruta senza smontare tutto per dare una raddrizzata al cerchio e poi si ritensionano i raggi o si fa prima a sostituire il cerchio. Onestamente stare a smontare l'intera ruota per raddrizzare come si deve il cerchio e poi rimontarla non credo ne valga la pena a meno che non fai tutto da te..
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ma questo raggio di quanto deve essere allentato rispetto agli altri? Da come la racconti non è solo un problema del bozzetto sul canale che, come ti è stato detto, puoi facilmente rimediare con un pezzo di legno e un martello. Così a naso oltre a quello che hai già fatto, potresti tentare di allentare un poco (mezzo giro al massimo) i due raggi attigui dello stesso lato del mozzo (quindi non quelli attigui sul cerchio ma quelli immediatamente successivi) e ridare tensione a questo mantenendo la ruota centrata. Purtroppo potrebbe non essere sufficiente e temo che o si fa un lavoro alla buona e si usa la forza bruta senza smontare tutto per dare una raddrizzata al cerchio e poi si ritensionano i raggi o si fa prima a sostituire il cerchio. Onestamente stare a smontare l'intera ruota per raddrizzare come si deve il cerchio e poi rimontarla non credo ne valga la pena a meno che non fai tutto da te..
1 giro completo svitato di nipple c'è tutto, il canale ora è a posto. Vorrei evitare di smontare il cerchio ovviamente anche perché non ho ne competenze, né il centraruote ma ho solo la chiave raggi e un riferimento autocostruito che metto sui foderi per un centraggio di massima.
Assialmente c'è una leggera flessione però
 

Allegati

  • VID-20201210-WA0011.mp4
    6,3 MB · Visite: 0

Classifica mensile dislivello positivo