centraruota autocostruito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Desideroso di poter centrare le ruote della mia MTB e prendendo spunto dalle realizzazioni di altri utenti, mi sono costruito il mio centraruota.
I costi sostenuti sono di pochi euro per i profilati e di 25€ per il comparatore centesimale Borletti; per il braccio snodato ho utilizzato quello che viene usato per i liquidi di raffreddamento delle macchine utensili, regalato da un caro amico.
foto1y.jpg

foto2yt.jpg

YouTube - Il mio primo progetto
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Complimenti.........
E' proprio vero che chi fa da sè fa per tre.
Ottimo lavoro, sarà un pò spartano ma è funzionale, basta vedere la ruota che hai centrato, è perfetta.
Neanche i professionisti hanno ruote perfette così.
Io per esempio ho usato una vecchia forcella ma il principio è uguale.
Buon lavoro.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Hai ragione...semplice e funzionale.
Tieni conto che la ruota è di una Btwin di decathlon con un cerchio scrauso...in attesa del ritorno della mia AM7 spedita per la sostituzione del telaio...
Adesso conto di acquistare il tensimetro della Park Tool, strumento che non credo sia possibile costruire, e l'accessorio per la campanatura (anche se questo proverò ad autocostruirlo).
Quando riceverò il tensimetro proverò un metodo per la taratura che eviti di avere il cerchio di riscontro...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
L'accessorio per la campanatura me lo sono costruito e ti posso assicurare che è ancora più semplice di quello per la centratura. Se vuoi ti metto poi la foto.Il tensiometro per i raggi non lo uso perchè vado ad orecchio nel senso che batto sui raggi con un cacciavitino e ascolto la nota. Più la nota è acuta più il raggio è teso ( me l'aveva insegnato un vecchio ciclista).
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
L'accessorio per la campanatura me lo sono costruito e ti posso assicurare che è ancora più semplice di quello per la centratura. Se vuoi ti metto poi la foto.Il tensiometro per i raggi non lo uso perchè vado ad orecchio nel senso che batto sui raggi con un cacciavitino e ascolto la nota. Più la nota è acuta più il raggio è teso ( me l'aveva insegnato un vecchio ciclista).

sarebbe utile :prost:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Ciao livio.
Ovviamente non può che farmi piacere se mi invii la foto dello strumento che hai realizzato per la campanatura.
Per la misurazione della tensione dei raggi, non avendo alcuna esperienza, devo necessariamente iniziare con uno strumento di riferimento; mi sono anche ricordato che per il mio telefonino, il mitico iPhone, esiste l'applicazione Soundmeter che consente di utilizzarlo come fonometro e credo che possa andare bene per fare esperienza.
La cerco, la installo e se le prove sono soddisfacenti apro un post con un video.
Ciao. maurilio
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
L'accessorio per la campanatura me lo sono costruito e ti posso assicurare che è ancora più semplice di quello per la centratura. Se vuoi ti metto poi la foto.Il tensiometro per i raggi non lo uso perchè vado ad orecchio nel senso che batto sui raggi con un cacciavitino e ascolto la nota. Più la nota è acuta più il raggio è teso ( me l'aveva insegnato un vecchio ciclista).

interessa anche a me, avendo una specialized demo ho una campanatura asimmetrica..
facci vedere come hai fatto per favore
grazie
o-o
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Desideroso di poter centrare le ruote della mia MTB e prendendo spunto dalle realizzazioni di altri utenti, mi sono costruito il mio centraruota.
I costi sostenuti sono di pochi euro per i profilati e di 25€ per il comparatore centesimale Borletti; per il braccio snodato ho utilizzato quello che viene usato per i liquidi di raffreddamento delle macchine utensili, regalato da un caro amico.

bravo, semplice e funzionale.. mi sa che me lo farò anche io prima o poi un centraruote cosi..
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Ho trovato l'applicazione e si chiama SignalScope: consente di fare diverse misurazioni, tra cui la frequenza del segnale audio.
Stasera faccio delle prove e se sono valide posto un video, magari in un nuovo topic...
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
COMPLIMENTI!!!!!!
Ma il supporto del comparatore e' flessibile ? Non rischi che col tempo cominci amuoversi quando giri la ruota?

Era un timore che avevo anch'io ed infatti ho usato la misura più grande tra le due disponibili; avendolo avuto gratis ho usato quello e credo che, anche a lungo andare, la sollecitazione necessaria per muovere il puntale del comparatore sia sempre inferiore a quella necessaria per deformare il braccetto; tieni conto che in commercio esistono dei braccetti flessibili, tipo quello ma in metallo con base magnetica, specifici per i comparatori e se sarà necessario dovrò comprarlo, anche se non ho idea di quanto possa costare...
 

Allegati

  • portacomparatore flessibile.pdf
    152,9 KB · Visite: 173

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Era un timore che avevo anch'io ed infatti ho usato la misura più grande tra le due disponibili; avendolo avuto gratis ho usato quello e credo che, anche a lungo andare, la sollecitazione necessaria per muovere il puntale del comparatore sia sempre inferiore a quella necessaria per deformare il braccetto; tieni conto che in commercio esistono dei braccetti flessibili, tipo quello ma in metallo con base magnetica, specifici per i comparatori e se sarà necessario dovrò comprarlo, anche se non ho idea di quanto possa costare...


Si si li conosco perche' li uso sul lavoro. Si chiama MAGNETIC BASE , ma a dire il vero non ho idea nemmeno io di cosa costi. Meglio la tua idea. in effetti come dici tu per far muovere la punta serve una pressione minima quindi....

Quello che hai usato tu non l' ho mai visto. A prima vista mi sembravano quei tubi flessibili che servono per portare l' acqua sui pezzi durante la tornitura
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
...
Quello che hai usato tu non l' ho mai visto. A prima vista mi sembravano quei tubi flessibili che servono per portare l' acqua sui pezzi durante la tornitura

Infatti, hai ragione...l'avevo detto nel post di apertura.
Non trovando a Foggia qualcosa di economico e non avendo spazio sulla base del centraruota per posizionare la base magnetica, ho adattato il tubo flessibile incollando sulla base un bullone e sulla testa un portacomparatore, anche quello sagomato da una barra di plastica, con la resina epossidica.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ecco l'attrezzo che mi sono costruito per fare la campanatura delle ruote:

Quello rosso è per la bici da corsa e quello giallo per la Mtb.
L'ho ricavato con una sbarra di ferro quadrata da 12x12 mm. piegata in modo da farla appoggiare sui due lati del cerchio, saldato un dado da 6 mm. e avvitato la vite che serve come misura sul mozzo.
Semplice no?
 

Allegati

  • DSCN2244.jpg
    DSCN2244.jpg
    36,8 KB · Visite: 150
  • DSCN2245.jpg
    DSCN2245.jpg
    61,7 KB · Visite: 134
  • DSCN2246.jpg
    DSCN2246.jpg
    59 KB · Visite: 127
  • DSCN2247.jpg
    DSCN2247.jpg
    62 KB · Visite: 126

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Per livio916:
Ho effettuato la campanatura delle ruote verificando con un calibro la distanza del cerchio dal sostegno del centraruota; credo che funzioni ugualmente anche se ti ringrazio per le foto postate.

Per seatime:
Credo di poterti rispondere io: è importante solo che la sagomatura sia simmetrica rispetto al perno centrale di riscontro tenendo in conto che le estremità piane devono appoggiare sul cerchione; per la verifica della campanatura bisogna agire sul perno centrale che, una volta raggiunto l'asse del mozzo, viene bloccato per controllare che sull'altro lato della ruota si trovi nuovamente a combaciare; se ciò accade la ruota è già campanata, se non accade hai la misura di quanto il cerchio deve traslare ortogonalmente all'asse.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Si, la sagoma l'ho fatta tutta a mano servendomi di un bel martello da 1 Kg. e un pò di occhio.
Per il resto ti ha risposto benissimo maurillio.
La lunghezza la fai che appoggi bene sul cerchio e che non tocchi il copertone e con la vite ti avvicini al mozzo e rilevi la misura che deve poi essere uguale all'altro lato.

Per maurillio,
Perfetto, anche il tuo sistema va bene, il calibro non sbaglia mai.

Buon lavoro a tutti.......
 

Classifica mensile dislivello positivo