Centrare ruota

Radicale

Biker serius
3/5/15
285
10
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti.
Ieri ho messo la mia bici sul cavalletto (per altro) e girando la ruota posteriore mi sono accorto che questa non gira proprio centratissima.
Provo ad installare una fascetta sul telaio e la metto la punta di quest'ultima a contatto con la ruota, che poi giro.
Praticamente lo "sfasamento" è di massimo 1 mm per 1/6 di ruota, punto in cui la punta della fascetta non tocca.

Mi devo preoccupare o posso continuare ad usarla senza problemi e poi a fine stagione la porto da un meccanico?

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.924
13.687
0
Reggio Emilia
Visita sito
In uso mtb non è un grosso problema a meno che dipenda da dei raggi molto lenti o troppo tirati. Più che una centratura perfetta per la buona resistenza della ruota conta che la tensione dei raggi sia corretta e mediamente uniforme. Potresti avere un raggio tirato a 25 e uno a 15 ma la ruota è dritta perchè compensano nel tiraggio complessivo.
Per valutare serve un tensiometro che è un ottimo acquisto. A mano ti accorgi solo di raggi molto, molto lenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.924
13.687
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, quindi mi devo munite di quell'oggetto. Detto ciò, a che tensione poi vanno tirati?
Solo se non ti fidi del meccanico e vuoi fare da te.
Il tiraggio dipende dal cerchio e dai raggi, il produttore da la tensione massima del cerchio, non sempre la si trova.
Ma questo non vuol dire che la si possa cmq dedurre se hai un tensiometro. Un lato della ruota è più tirato dell'altro, nel caso post quello cassetta, se tu misuri col tensiometro tutti i raggi lato cassetta e poi quelli lato disco ti rendi conto subito se ci sono valori sballati e qual'e' il riferimento.
Tipicamente un lato magari sta fra 22-25 l'altro fra 15-18.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.838
1.224
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il mio consiglio e' di imparare a sentire se hai raggi vistosamente lenti con le mani, dopodiche' lasciali in pace se non ci sono raggi vistosamente lenti. Questo specialmente se parliamo di ruote economiche da 100 / 150 euro l'una. Farsi centrare la ruota ad ogni mm di sfasamento diventerebbe facilmente antieconomico visto che ti chiedono 15/20 euro a volta.

Nella mia esperienza ho buttato una ruota mavic perche' la ruota era ormai piegata e i raggi non erano tesi in maniera omogenea... alla fine si e' crepata la ruota... e fine giochi..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.125
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti.
Ieri ho messo la mia bici sul cavalletto (per altro) e girando la ruota posteriore mi sono accorto che questa non gira proprio centratissima.
Provo ad installare una fascetta sul telaio e la metto la punta di quest'ultima a contatto con la ruota, che poi giro.
Praticamente lo "sfasamento" è di massimo 1 mm per 1/6 di ruota, punto in cui la punta della fascetta non tocca.

Mi devo preoccupare o posso continuare ad usarla senza problemi e poi a fine stagione la porto da un meccanico?

Grazie
Ciao, ma per ruota non centrata, parli di copertone o di cerchio? , perché sono due cose ben diverse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo