centrare disco con adattatore 185mm

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ho comprato adattore e disco ver gli avid, in modo da cambiare il 160 anteriore con un 185 in una forca pm.
Quello che non riesco a fare, è centrare la pinza senza che sfiori il disco. Per ora la ruota gira abbastanza bene, ma c'è quel "zin-zin" che mi infastidisce. C'è un metodo usato per il centraggio?
 

Rob17_107

Biker novus
3/7/06
35
0
0
Fiuggi
Visita sito
Non è che il disco è leggermete storto? Te lo chiedo perchè io ieri sera mi sono cimentato nel montaggio di un impianto disco Formula 18k. Per quanto però cercassi di eliminare il zin zin che si sentiva girando la ruota nn sono approdato a nulla, finchè non mi sono messo a guardare per bene nella pinza anteriore ed ho notato che era il disco che girando oscillava a dx e sx, ho tolto la ruota riserrato il disco ma niente, segno che, anche se impercettibilmente il disco è storto :cry:.

Mi allaccio inoltre a questo messaggio per chiedere una cosa, è normale che la pinza dietro tocchi solo marginalmente il disco (vedi foto) anche se ho usato gli adattatori originali? O il posteriore è montato male?

 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema con un disco da 180, xò la pinza è is, quindi moolto +rognoso, nel mio caso c'è voluta tanta pazienza...cmq mi è stato detto ke effettivamente +so grossi +la centratura è millimetrica
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi allaccio inoltre a questo messaggio per chiedere una cosa, è normale che la pinza dietro tocchi solo marginalmente il disco (vedi foto) anche se ho usato gli adattatori originali? O il posteriore è montato male?



No che non è normale, il disco e l'adattatore sono quelli forniti con l'impianto ?
 

jonniten

Biker tremendus
Stesso problema su una KONA che ho in rimessa e su cui faccio manutenzione.
Ho ovviato con rondelle,non sara' il massimo ma funziona senza rumori.


X BIGANASSO per scrupolo l hai fatta manutenzione (pulitura) sulla pinza freno ,magari non serve ma visto che deve lavorare in maniera differente sicuramente non fa male.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sull'adattatore avid c'è una freccia che indica la parte alta dell'adattatore, non è che l'hai montato al contrario?
Sul mio adattatore, anche se è per il frontale, la parte con la boccola più lunga và in alto, al contrario di come hai montato il tuo.
Sinceramente non ti saprei dire per il posteriore.
il disco non mi sembra sia storto, a meno che non sia finito il disco un pochetto di quella pasta frenafiletti che è già inglobata nelle viti di montaggio del disco. Potrei provare a rismontarlo anche se mi sembra che sia la pinza ad essere montata inclinata. Purtroppo però, montando l'adattatore con le rondelle coniche, la pinza va in posizione obbligata
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non è che il disco è leggermete storto? Te lo chiedo perchè io ieri sera mi sono cimentato nel montaggio di un impianto disco Formula 18k. Per quanto però cercassi di eliminare il zin zin che si sentiva girando la ruota nn sono approdato a nulla, finchè non mi sono messo a guardare per bene nella pinza anteriore ed ho notato che era il disco che girando oscillava a dx e sx, ho tolto la ruota riserrato il disco ma niente, segno che, anche se impercettibilmente il disco è storto :cry:.

Mi allaccio inoltre a questo messaggio per chiedere una cosa, è normale che la pinza dietro tocchi solo marginalmente il disco (vedi foto) anche se ho usato gli adattatori originali? O il posteriore è montato male?



C'è l'adattatore al rovescio al 99%, ma non te ne sei accorto che comunque così non va?
Molto probabilmente hai rovinato le pastiglie, le dovrai sostituire specie se vuoi fare una centratura decente della pinza sul disco.
 

jonniten

Biker tremendus
Non è che il disco è leggermete storto? Te lo chiedo perchè io ieri sera mi sono cimentato nel montaggio di un impianto disco Formula 18k. Per quanto però cercassi di eliminare il zin zin che si sentiva girando la ruota nn sono approdato a nulla, finchè non mi sono messo a guardare per bene nella pinza anteriore ed ho notato che era il disco che girando oscillava a dx e sx, ho tolto la ruota riserrato il disco ma niente, segno che, anche se impercettibilmente il disco è storto :cry:.

Mi allaccio inoltre a questo messaggio per chiedere una cosa, è normale che la pinza dietro tocchi solo marginalmente il disco (vedi foto) anche se ho usato gli adattatori originali? O il posteriore è montato male?


Ingrandendo la fotografia a me pare che l'adattatore sia sbagliato.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Adattatori per Formula ORO compatibili con altre pinze che nascono Postmount:
FD40061 (Adattatore Front da pinza Postmount 160mm a I.S. 160mm - primo in foto)
FD40062 (Adattatore Front da pinza Postmount 160mm a I.S. 180mm o posteriore I.S. 160mm - secondo in foto)
FD40063 (Adattatore Front da pinza Postmount 160mm a I.S. 200mm o posteriore I.S. 180mm)
FD40064 (Adattatore Front da pinza Postmount 160mm a I.S. 220mm o posteriore I.S. 200mm)
FD40065 (Adattatore anteriore ORO P.M. per Post Mount Ø200 mm)

riesci a capire se il tuo ha una sigla come questi?
 

Rob17_107

Biker novus
3/7/06
35
0
0
Fiuggi
Visita sito
l'adattatore è giusto, c'è scritto front 180-rear 160, l'avrò solo montato nel verso sbagliato. La pista pare parecchio frenata ma è solo un effetto del flash, come ripeto ci ho fatto 2-3 pinzate di cui due a secco e una morbida...quindi l'ho solo lucidata un pò. Le pasticche poi sono quelle metalliche (?)...le formula gold...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
factorfrenos1vl2.jpg


guarda come è montata questa
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
scoperto il problema:-o
Però, ora siamo al punto di prima, come si fa a centrare bene l pinza?

Devi svitare le viti sulla pinza, non quelle attaccate al telaio, in modo che la pinza si possa muovere lateralmente sull'adattatore, poi premi la leva del freno, la pinza mette in pressione i pistoni e si centra da sola sul disco, a questo punto sempre tenendo premuta la leva inizi ad avvitare le due viti, avvitandole un poco alla volta alternativamente.

Ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
la pinza è montata su una forca post mout quindi le viti sono uniche, il problema è che tenendo frenato, e stringendo le viti le rondelle coniche tendono a far flettere il disco, portando la pinza in posizione leggermente disassata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo