Centraggio ruota anteriore problema

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
48
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Ciao, ho comprato una MTB, ho dovuto smontare la ruota davanti. Nel rimontarla ho notato che il disco freno tocca la pastiglia, ho smontato e rimontato più volte. Mi potete dare qualche dritta per rimontarla centrata e che non tocchi le pastiglie? Grazie scusate sono un neofita.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
48
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.942
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Dando x certo il corretto inserimento della ruota e relativo serraggio del qr,quel sistema di cui parli, nn sempre funziona.quindi devi provvedere al centraggio manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.021
567
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Per centraggio intendo inforcare la ruota nella forcella e chiudere il gancio rapito. Leggendo su internet consigliano di incastrare la ruota e schiacciare il freno così da centrarlo sulle pastiglie, può essere una soluzione o ci sono metodi migliori. Questa è la MTB: https://www.cube.eu/it/2022/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-race-blacknazure/
Il sistema inducato funziona per centrare la pinza freno: allenti le viti della pinza, freni e tenendo frenato stringi di nuovo le viti, il tutto a ruota montata
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
48
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Dando x certo il corretto inserimento della ruota e relativo serraggio del qr,quel sistema di cui parli, nn sempre funziona.quindi devi provvedere al centraggio manuale.
Cosa intendi per corretto serraggio? Io ho inserito la ruota infilzando il disco del freno tra le due pastiglie. Poi ho giocato tra vite sinistra e blocco rapido. Il problema è che comunque mi rimane il disco leggermente contro alla pastiglia lato sgancio rapido.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.584
31.860
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Cosa intendi per corretto serraggio? Io ho inserito la ruota infilzando il disco del freno tra le due pastiglie. Poi ho giocato tra vite sinistra e blocco rapido. Il problema è che comunque mi rimane il disco leggermente contro alla pastiglia lato sgancio rapido.
Lascia la ruota montata ,allenta le due viti della pinza, frena tenendo la leva tirata e avvita le due viti della pinza
Il disco si centra in questo modo
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.473
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io blocco il freno con un elastico, allento le viti della pinza, scuoto a dx e sx la pinza in modo che stia sicuramente libera e poi la blocco con le sue viti.
Faccio questa operazione anche quando i freni diventano rumorosi, se continua smonto le pastiglie e gli do una grattata con la tela smeriglio
 
  • Mi piace
Reactions: Ferroz and Barons

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Comunque procedo come detto tengo premuto il freno e blocco la vite di passaggio così dovrei avere il disco centrato tra le pastiglie e se è tutto montato a regola la ruota centrata.
Monta la ruota e stringi il Quick release o il perno che fissa la ruota, allenta le due viti che fissano la pinza alla forcella, premi la leva del freno e tienila premuta mentre stringi le due viti della pinza...
Finito di stringere le viti lascia il freno, la pinza dovrebbe essere centrata
 
  • Mi piace
Reactions: Ferroz and Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo