Centimetro piu', centimetro meno...

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a todos,
mi domandavo... essendo abituato (ed a mio agio) con una bici che misura 42 cm al tubo verticale e 57 cm al tubo orizzontale (virtuale) e attacco manubrio da 75mm/17DEG (posizione molto raccolta, non il massimo per pedalare, ma adatta a fare tutto), che succederebbe se andassi su un telaio da 43 cm di verticale e 58 di orizzontale virtuale? Mi sconvolgerebbe di molto la vita?
Gracias! :prost:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Il centimetro lo puoi sempre recuperare con la pipa se ne senti il bisogno,
chiaramente l' OV maggiore unito agli angoli di cannotto e piantone potrebbero anzi sicuramente ti daranno un telaio dal comportamento diverso, migliore o peggiore sta a te valutarlo :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il centimetro lo puoi sempre recuperare con la pipa se ne senti il bisogno,
chiaramente l' OV maggiore unito agli angoli di cannotto e piantone potrebbero anzi sicuramente ti daranno un telaio dal comportamento diverso, migliore o peggiore sta a te valutarlo :-)
Un centimetro non dovrebbe cambiare molto le caratteristiche del telaio
semmai gli angoli (se diversi di alcuni gradi..)
In genere la bici un poco più lunga è più guidabile nelle discese veloci ma meno nello stretto... ma a differenze di alcuni cm
e poi è sempre una questioni di angoli
come quando si cambia una forcella con un'altra pi lunga (o con escursione maggiore).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ok, grazie a tutti.
In effetti temo piu' il fatto del tubo sella meno verticale che porterebbe la sella piu' indietro rispetto alla posizione attuale, andando quindi ad allungare ulteriormente la posizione di guida (cosa che non mi piace molto...).
L'unica cosa da fare, credo, sia provarla... cerchero' una testbike.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Tornando alla domanda di inizio...
ma la bici è lo stesso modello, simile o totalmente diverso?
Nei primi due casi, aparte qualche regolazione durante l'uso
la tua vita non verrebbe sconvolta!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Tornando alla domanda di inizio...
ma la bici e lo stesso modello, simile o totalmente diverso?
Nei primi due casi, aparte qualche regolazione durante l'uso
la tua vita non verrebbe sconvolta!

No, la bici e' molto diversa, gli angoli cambiano completamente, pero' vorrei avere perlomeno un punto di partenza per la posizione in sella, semmai dovessi prenderla, avevo pensato (ovviamente) a riprodurre grossomodo il setup di quella attuale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo