Center look / 6 fori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho usato entrambi gli standard e i 6 fori restano secondo me la scelta migliore per il semplice fatto che ci sono le viti al posto della ghiera che se non chiusa adeguatamente, il rischio è di buttare il mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.956
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
detto che si chiamano Center Lock ,per me è + o meno lo stesso.per i 6fori ,c'è molta più scelta .il CL si monta molto più velocemente e nn puoi sbagliarne il montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Provati entrambi e non trovo particolari differenze a livello frenante, SE ...vogliamo trovar dei nei, è che i CL bisogna controllarli una volta in più, perchè a volte si allentano, per certi grammomaniaci è meglio il sistema 6 fori dei CL per via del peso minore allafine è anche più facile trovare ruote/mozzi per questo sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Io invece mi sono accorto che il CL con bici ferma se tengo il freno bloccato e provo a mandare la bici in avanti fa un piccolo movimento,come se fosse un disco flottante delle moto,ma la ghiera è stretta....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cosa è meglio secondo voi????
Pareri
Esperienze
Dite un Po la vostra.....
quale tra le 2 tipologie è meglio??
chissà perché nel mondo delle moto.... nessuno usa un centerlock???
già questo dovrebbe esser sintomo di quale dei 2 sistemi possa esser meglio no?!?!?
ok questo è un mondo diverso....ma di certo io uso i 6 fori.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Cosa è meglio secondo voi????
Pareri
Esperienze
Dite un Po la vostra.....

E' difficile dire quale è meglio; di sicuro il sistema CL è stato introdotto da Shimano che in impianti frenanti è uno dei leader del mercato ma anche che il sistema a 6 fori rimane quello più facile utilizzo e montaggio, senza ghiere di chiusura e chiavi di chiusura dedicate.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Altro piccolo quesito......
La chiave per svitare i centerlook è la stessa che si usa per le calotte dei movimenti centrali?
O sono 2 misure diverse?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Altro piccolo quesito......
La chiave per svitare i centerlook è la stessa che si usa per le calotte dei movimenti centrali?
O sono 2 misure diverse?



La chiave Shimano TL-FC32 permette di essere autonomo durante la sostituzione del movimento centrale (calotte / cuscinetti esterni).
Ma non solo! Permette anche di smontare i dadi del disco Center Lock!
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 6 viti è il più diffuso, se posso scelgo quello, ho più scelta. Ma i CL funzionano benone ed è meno difficile avere grane con viti e filetti spanati, in compenso si possono avere grane di serraggio e usura accoppiamenti, come già detto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

La chiave Shimano TL-FC32 permette di essere autonomo durante la sostituzione del movimento centrale (calotte / cuscinetti esterni).
Ma non solo! Permette anche di smontare i dadi del disco Center Lock!
La TL-FC32 ha subito un'evoluzione,
ora la chiave più adatta per calotte e non solo, è la TL-FC36 ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo