center lock vs 6 fori

waveland

Biker superis
12/9/23
310
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Ciao,
volevo sapere le vostre opinioni su quali dei due tipi sono meglio
center lock o 6 viti?
ho visto che se un mozzo nasce CL c'è l'apposito adattatore 6 viti,
ma non il contrario;

chiedo questo perchè guardando in rete, per quello che ho visto io, c'è molta più offerta di dischi a 6 fori
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.481
5.580
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
6 fori meglio in tutto.
Più scelta, serraggio migliore, non serve la chiave apposita e se si è un po tamarri si possono mettere pure le vitine colorate..! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao,
volevo sapere le vostre opinioni su quali dei due tipi sono meglio
center lock o 6 viti?
ho visto che se un mozzo nasce CL c'è l'apposito adattatore 6 viti,
ma non il contrario;

chiedo questo perchè guardando in rete, per quello che ho visto io, c'è molta più offerta di dischi a 6 fori
Il CL te lo ritrovi in un modo o nell'altro, altrimenti non lo compri. Intendo direi che o te lo trovi sulle ruote di serie o alcune ruote vengono offerte soltanto con mozzo CL e magari piacciono al punto da digerirlo (questo è il mio caso, ad esempio): non vedo altri casi nei quali sia preferibile ai classici sei fori.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
310
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Il CL te lo ritrovi in un modo o nell'altro, altrimenti non lo compri. Intendo direi che o te lo trovi sulle ruote di serie o alcune ruote vengono offerte soltanto con mozzo CL e magari piacciono al punto da digerirlo (questo è il mio caso, ad esempio): non vedo altri casi nei quali sia preferibile ai classici sei fori.
infatti sulla scalpel ht, di serie, ho i mozzi con CL
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dal punto di vista prettamente ingegneristico il CL è migliore, distribuisce meglio i carichi e rende i dischi più rigidi; è probabile che le differenze siano rilevabili solo tramite calcoli o simulazione; sul sentiero di fatto non ci sono differenze apprezzabili quindi i produttori di mozzi hanno preferito concentrarsi sui 6 fori che costruttivamente sono più semplici.
CL sono stati sviluppati da Shimano che rimane l'unico produttore che continua ad usare questo sistema, essendoci meno concorrenza, dischi e mozzi CL sono più costosi.
L'uso degli adattatori è sconsigliato, il costo di un adattatore è del tutto paragonabile come ordine di grandezza a quello di un disco quindi conviene quasi sempre acquistare un disco adatto al proprio attacco piuttosto che complicarsi la vita con adattatori.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
310
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
L'uso degli adattatori è sconsigliato, il costo di un adattatore è del tutto paragonabile come ordine di grandezza a quello di un disco quindi conviene quasi sempre acquistare un disco adatto al proprio attacco piuttosto che complicarsi la vita con adattatori.
dici che in caso di sostituzione disco, meglio sostituire pure il mozzo?
 

waveland

Biker superis
12/9/23
310
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
chiedo,
in programma (magari la scimmia me li regala per natale)
c'è l'acquisto di cerchi migliori dei WTB di serie,
in questo caso continuo con CL o visto che stò facendo la spesa vado di 6 fori?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
leggendo mi sembra di capire che sram i freni non li sà proprio fare,
forse i freni dei flintstone erano migliori
Infatti Shimano, per non essere da meno, siccome fa dei freni discreti ha pensato bene di inventare il CL per abbassare il livello e competere con sram, ma sram rimane cmq un bel gradino sotto nonostante il CL di shimano sia una ciofeca :mrgreen:
Spero nel tempo faccia la fine del brain o di altre cose che sembrano fighe ma sono inutili complicazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
chiedo,
in programma (magari la scimmia me li regala per natale)
c'è l'acquisto di cerchi migliori dei WTB di serie,
in questo caso continuo con CL o visto che stò facendo la spesa vado di 6 fori?
Non ha senso, spendere 30€ per 2 adattatori per montare dei dischi usati anche se ancora in buono stato; aggiungi altri 30€ e ti compri 2 dischi adatti ai tuoi mozzi, nel budget per acquistare delle ruote nuove è del tutto ininfluente.

PS
Se passi da mozzi CL e 6fori è probabile che devi allineare nuovamente le pinze dei freni, lavoro di 30secondi ma sufficiente per rendere scomodo la sostituzione delle ruote, quindi le vecchie ruote resterebbero inutilizzabili ed è ragionevole pensare alla vendita già dotate di dischi ricaricandole di qualche euro, andare in pari forse no ma la differenza è contenuta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dal punto di vista prettamente ingegneristico il CL è migliore, distribuisce meglio i carichi e rende i dischi più rigidi; è probabile che le differenze siano rilevabili solo tramite calcoli o simulazione; sul sentiero di fatto non ci sono differenze apprezzabili quindi i produttori di mozzi hanno preferito concentrarsi sui 6 fori che costruttivamente sono più semplici.
CL sono stati sviluppati da Shimano che rimane l'unico produttore che continua ad usare questo sistema, essendoci meno concorrenza, dischi e mozzi CL sono più costosi.
L'uso degli adattatori è sconsigliato, il costo di un adattatore è del tutto paragonabile come ordine di grandezza a quello di un disco quindi conviene quasi sempre acquistare un disco adatto al proprio attacco piuttosto che complicarsi la vita con adattatori.
Non sono d'accordo sul fatto che ingegneristicamente sia migliore. La soluzione ingegneristica migliore è quella che ti dà la prestazione richiesta con il maggior numero di vantaggi di peso, costo, manutenzione, etc...
Il CL in questo non riesce ad essere meglio dei classici dischi a sei fori (spingendo il paragone all'estremo, anche un indistruttibile e solidissimo disco autoventilante spesso 5 mm sarebbe allora migliore dei classici dischi da 1.8 / 2.3 mm, ma non la definirei mai la soluzione "ingegneristicamente migliore"). Certo il mozzo CL pesa un po' meno della controparte a 6 fori, ma ciò viene più che compensato dal disco, oppure dal disco a 6 fori con adattatore.
Quanto a quest'ultimo, non vedo perché sia sconsigliato. Anche produttori top come DTSwiss fanno mozzi CL (che dunque vengono eccome prodotti anche da altri oltre a Shimano) e producono anche gli adattatori per dischi a 6 fori (e di nuovo, i DTSwiss sono considerati i migliori in tal senso, assieme a Shimano). Quest'ultima, che ha inventato lo standard, non li produrrebbe nemmeno se fossero sconsigliati.
Sul discorso prezzi, non c'è paragone. Un buon adattatore CL/6 fori costa più o meno 17 euro. Prendo ad esempio Formula che fa ottimi rotori e che conosco: un disco 6 fori da 180 mm costa sui 20 euro, lo stesso CL costa sui 33 euro. 4 euro in meno del disco 6 fori col migliore adattatore in commercio. Al secondo cambio dei dischi si è già economicamente in vantaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo