center lock dt e chiave x bb shimano....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
buon giorno a tutti
ho preso delle ruote dt 1900 con centerlock, ma la chiave per fissar ei dischi ai mozzi è differente rispetto quella dei shimano center lock che già avevo su altro set di ruote....
e dato che ho anche un bb shimano da sostituire:

Shimano Deore XT BB-MT800 Bottom Bracket
BSA Hollowtech II

se prendo la chiave in allegato va bene per entrambe le operazioni?
ghiera dt swiss con ingaggio su circonferenza esterna e bb shimano hanno stesso profilo esterno?

grazie per ogni utile indicazione bb e centerLock_.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le ghiere centerlock deri perni passanti sono diverse da quelle "solite" che si stringono con la chiave della cassetta pignoni.
Ma si usa invece la stessa chiave delle ghiere del movimento centrale, solitamente la Shimano TL-FC32 Hollowtech II.
I movimenti centrali recenti hanno una ghiera un poco più stretta e vengono dotati di un adattatore TL-FC25 .
Questo viene usato per ridurre la larghezza degli utensili TL-FC36 orTL-FC32.
Quello che hai riportato nella foto, sembra coprire bene la funzione per il movimento centrale di tipo nuovo e vecchio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le ghiere centerlock deri perni passanti sono diverse da quelle "solite" che si stringono con la chiave della cassetta pignoni.
Ma si usa invece la stessa chiave delle ghiere del movimento centrale, solitamente la Shimano TL-FC32 Hollowtech II.
I movimenti centrali recenti hanno una ghiera un poco più stretta e vengono dotati di un adattatore TL-FC25 .
Questo viene usato per ridurre la larghezza degli utensili TL-FC36 orTL-FC32.
Quello che hai riportato nella foto, sembra coprire bene la funzione per il movimento centrale di tipo nuovo e vecchio.
bravo

occhio che alcune, non vanno bene perche sono 1mm piu strette.
io ho preso la 32 di shimano e con le ghiere va benissimo
ne ho un altra di un altro marchio che su movimenti classici (no m8000/9000) va benissimo, ma nelle ghiere non entra proprio.
serve la FC32.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho scritto sopra che da qualche anno è stato introdotto uno standard di 2 mm più stretto. A cui aderisce il BB indicato.
E la chiave dell'immagine ha l'adattatore in dotazione, come anche il BB.
C'era tutto scritto. Bastava leggere
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Le ghiere centerlock deri perni passanti sono diverse da quelle "solite" che si stringono con la chiave della cassetta pignoni.
Ma si usa invece la stessa chiave delle ghiere del movimento centrale, solitamente la Shimano TL-FC32 Hollowtech II.
I movimenti centrali recenti hanno una ghiera un poco più stretta e vengono dotati di un adattatore TL-FC25 .
Questo viene usato per ridurre la larghezza degli utensili TL-FC36 orTL-FC32.
Quello che hai riportato nella foto, sembra coprire bene la funzione per il movimento centrale di tipo nuovo e vecchio.
Ciao Hot,
siccome vedo che sei veramente preparato in materia dammi una dritta,
per le due diverse ghiere (interna ed esterna) cambia solo l'attrezzo per il serraggio? il filetto per l'attacco al mozzo è lo stesso?
Se compro un disco con ghiera interna, posso tranquillamente sostituire la ghiera esterna che già ho per far passare il perno da 15mm?

grazie
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao Hot,
siccome vedo che sei veramente preparato in materia dammi una dritta,
per le due diverse ghiere (interna ed esterna) cambia solo l'attrezzo per il serraggio? il filetto per l'attacco al mozzo è lo stesso?
Se compro un disco con ghiera interna, posso tranquillamente sostituire la ghiera esterna che già ho per far passare il perno da 15mm?

grazie
se con "ghiera interna" intendi quella che ha i denti per l'ingaggio della chiave rivolti verso l'interno (quella che si serra con l'attrezzo per il pacco pignoni, per intenderci) direi che il problema non si pone, perchè col perno passante da 15 mi sa che non ci sta.
bisogna usare quella con le tacche all'esterno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se con "ghiera interna" intendi quella che ha i denti per l'ingaggio della chiave rivolti verso l'interno (quella che si serra con l'attrezzo per il pacco pignoni, per intenderci) direi che il problema non si pone, perchè col perno passante da 15 mi sa che non ci sta.
bisogna usare quella con le tacche all'esterno.
Esatto
per le due diverse ghiere (interna ed esterna) cambia solo l'attrezzo per il serraggio? il filetto per l'attacco al mozzo è lo stesso?
Sì, ma solo se non si tratta di mozzo Fulcrum
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
se con "ghiera interna" intendi quella che ha i denti per l'ingaggio della chiave rivolti verso l'interno (quella che si serra con l'attrezzo per il pacco pignoni, per intenderci) direi che il problema non si pone, perchè col perno passante da 15 mi sa che non ci sta.
bisogna usare quella con le tacche all'esterno.
Intendo proprio quella.
Il perno da 15 non ci entra lo so.
Come già detto ho già la ghiera esterna, e vorrei prendere un disco con ghiera interna perchè l'altro non è disponibile.
Quindi la domanda è: nel disco con ghiera interna (o esterna) cambia appunto solo la ghiera?
Se vedi al link sotto si capisce cosa intendo, il modello esterno non è disponibile e vorrei prendere il modello interno (tanto ho già la ghiera esterna):
 

Classifica mensile dislivello positivo