Center Lock bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Su una ruota usata ho trovato un disco center lock con la ghiera stretta a morte. Ho comprato il tool specifico per chiave dinamometrica per smontare il center lock con ghiera esterna, ed ho cominciato a far forza tenendo il cerchio con una mano e la chiave nell'altra. Niente. Blocco la ruota a un tavolo facendo passare tre cacciaviti tra i raggi e poi in dei fori sul tavolo (tanto è un vecchio tavolo da lavoro), e uso due mani per far forza, ma anche così niente. Mi arrendo e metto un po' di WD-40, aspetto qualche minuto e riprovo, ma niente. In estremo tolgo il tool dalla dinamometrica e lo metto su un'altra chiave sacrificabile, poi immorso il tutto ben stretto e, con due mani ora libere, faccio torsione sul cerchio. Il cerchio gira di vari gradi rispetto al mozzo, tanto che temo di far saltare qualche raggio, ma tanto è una ruota da buttare e continuo finché non sento uno scatto piuttosto rumoroso che scuote tutta la ruota. Pensavo ci avesse mollato un raggio e invece il Center Lock si è mosso, quindi continuo, ma ecco un altro scatto che non capisco perché avvenga, e finalmente il Center Lock viene via. Guardo il filetto e, oltre ad esserci una tonnellata di sabbia, vedo che non sembra spanato, è solo poco rovinato nella parte finale. Provo a riavvitarlo dopo averlo pulito, per capire cosa scattasse, e vedo che quando vado a stringere scatta. Avete idea del perché? Questa era la ruota posteriore, che devo cambiare, ma l'anteriore è sana e prevedo sia stretta uguale, suggerimenti per togliere il Centerl Lock senza rompere nulla?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non posso aiutarti sul CenterLock , mi spiace, ma un consiglio che mi hanno sempre dato è quello di MAI usare la dinamometrica per svitare, solo per avvitare. Pare che usandola per svitare vada a pallino la calibrazione...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Usa uno attrezzo con un braccio più lungo.
Enon usare la dinamometrica per smontare, ma solo per stringere
chiave-cassetta-pignoni-shimano-sram-dischi-center-lock-tb-1445.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Usa uno attrezzo con un braccio più lungo.
Grazie per il consiglio sulla dinamometrica! Arriva a 150 Nm allora non mi sono preoccupato siccome dovrebbe essere stretta a 40 Nm quella ghiera, ma in effetti è logico non usarla. Comunque, alla fine, ho usato una leva lunga, che è il cerchio stesso, preso da due lati, e prima ancora ho provato un'altra chiave (non dinamometrica) comunque lunghina. Se dite che c'è solo da far forza, farò così
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se fosse stata serrata correttamente a 40 Nm l'avresti smontata con relativa facilità.
Quella ghiera era stata bloccata in modo esagearato
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
la ghiera centerlock va in battuta su una superficie zigrinata, per quello quando è chiusa scatta (è più un "gratta").
per svitarla io metto la ruota quasi verticale e con una chiave a braccio lungo posizionato in orizzontale mi ci appoggio di peso.
ma probabilmente non ho mai avuto a che fare con una ghiera tirata a morte...
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G and Hot

Classifica mensile dislivello positivo