• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cellulare su bici

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Comprata la bicicletta, le gambe iniziano a rispondere meglio, e la voglia di allontanarsi sempre più aumenta uscita dopo uscita. Sin dall'acquisto della bici, avevo pianifica di comprarmi un bel contachilometri, magari senza fili...Però però però, ho visto che avere un contachilometri con altimetro, è una spesa bella ardua...Alchè...ho detto:

"Ma io c'ho stò Pò Pò di Cellularino con tanto di antenna gps bluetooth, perchè non usare questo?"

Secondo voi è un'idea bislacca usare il celluare come "contachilometri"? Considerando che mi farebbe anche da altimetro....

...se la riposta è SI, allora vi chiedo, o grande Corte di MTBFORUM, come mi conviene attaccarlo questo telefonino al manubrio? Considerate che non ho tempo per il fai da te, ho visto un pò su ebay delle soluzioni interessanti:

[url]http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-PORTA-CELLULARE-GPS-BICI-E-MOTO-NOKIA-IPHONE_W0QQitemZ270445675916QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_palmari?hash=item3ef7d1858c[/URL]

In primis questa, ma ci sono altri prodotti, molto simili. Voi lo consigliate? Non è un pò troppo ingombrante? Potrebbe dare fastidio?....vi ringrazio e...
....a voi l'ardua sentenza!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lascia perdere, a parte il fatto che fra base e adattatore bici ti vien fuori una roba bella ingombrante ed esposta agli urti, mi sa che la basetta è quella che si usa anche in macchina e quindo non ha una tenuta robusta sul telefonino, in caso di caduta mi sa che il tuo po' po' di cellulare sui stacca e va a finire in qualche fosso (che per la legge di Murphy è pieno di acqua putrida) e in più, se atterrando ti fai male, non puoi nemmeno chiamare aiuto....

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente parlando le cadute in bici sono all'ordine del giorno....ti conviene rischiare il telefono (non perchè un altimetro non costi tanto,ma solo perchè in caso di incidente il telefonino ti salva la vita)???personalmente IO lo lascio nel sottosella al riparo da cadute e acqua!lo so che ti privi della possibilità di consultarlo in ogni momento...ma IO non mi vorrei mai trovare nell condizione di cadere e farmi male ed esser privo del telefonino perchè rotto nella caduta!ciaooooooooooooooooo!

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito

adezu moderatore cattivo...mi hai battuto per secondi...grrrr grrrrrrrrrrr..scherzo!ti straquoto alla grandissima!

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma... sinceramente non conosco bene lo scarto che può darti il gps su velocità, media ecc ecc... io comprerei 1 contakm da pochi euro e lasciare il cellulare sofisticato nella tasca sottosella o nelle tasche dietro la schiena, al più potresti utilizzare il gps per monitorare ( a freddo cioè dopo l uscita) il percorso fatto, le pendenze affrontare, tramite naturalmente programmini appositi. ad oggi cmq non conosco persone che usano il cellulare come ciclocomputer, anche perchè, sempre per assurdo, dovresti avere mille accortezze, del tipo batteria sempre carica, massima cura protettiva, in caso di pietre volanti o pioggia o fango/acqua, inoltre considera che il gps anche nei boschi fitti spesso perde segnale, mentre il ciclocomputer è li.. nessuno lo move.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
..."Ma io c'ho stò Pò Pò di Cellularino con tanto di antenna gps bluetooth, perchè non usare questo?" ... Secondo voi è un'idea bislacca usare il celluare come "contachilometri"? Considerando che mi farebbe anche da altimetro....

1) il telefonino deve avere il GPS "interno" il bluetooth non c'entra niente (esistono antennine esterne blutooth per telefoni che non hanno l'antenna intena ma è tutta un'altra storia)
2) dovrai avrei il software specifico caricato nel telefonino
3) funziona salvo eventuali "zone d'ombra" in cui qualsiasi gps non prende (sempre più rare)
4) da esperienze fatte facendo trekking (a piedi) il posto migliore per il gps è nella parte alta dello zaino, anche se cio' implica che per consultarlo ti devi fermare ma per me è meglio così non distogli lo sguardo dalla strada
5) attenzione TI CONSUMA LA BATTERIA, francamente non so dirti di quanto direi che la cosa migliora è ricaricae prima di partire e comunque fare delle prove

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io avevo trovato un gps con tutte le funzioni dette da te per il cellulare e lo ho provato con l' antenna gps...ci ho fatto un giro dietro a casa e la velocità variavia da 2km/h a volte andava sui 200 e l' altimetro pure andava per i cavoli suoi...forse il mio era un pò bislacco..ma per me ti conviene non usarlo oltre che per i motivi che ti han detto sopra

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ma ci sono le mappe per il Tom Tom?
Sapete come fare ad usare il navigatore gps con il Tom Tom o se vi sono altri programmi che si possono istallare su telefoni?
Un programma adatto all'uso in mtb è questo:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=74"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=74[/URL][/URL]

Il corrispondente a pagamento si chiama SMARTCOMGPS.

Comunque se usi la funzione "cerca" trovi diverse discussioni a questo proposito.

Ciao.

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Vi ringrazio moltissimo...In poco tempo in questo forum si scatena un vero e proprio putiferio di risposte...BELLISSIMO!

Cmq, e si, ho un cellulare Windows Mobile, e ho l'antenna esterna bluetooth...Purtroppo, come detto prima, non ho nè tempo nè "l'arte" per fare certe autoproduzioni...L'idea ottima è quella di tenerlo comunque nella tasca sottosella, ma farlo lavorare comunque, in modo da analizzare i dati in "off.line", con comodità dal mio pc di casa, in modo per vedere quanto ho fatto schifo....

...visto che ci sono, qualche programma freeware per dispositivi WindowsMobile, che permetta anche di esportare mappe su googlemaps?

Ragà siete grandi!

p.s. mi rispondo da solo: http://mylostblog.altervista.org/software/freeware/per-pocket-pc-pda/freeware-gps-cycle-computer

Grez

Biker novus
27/7/09
18
1
0
Torino
Visita sito

ottimo programma lo uso da un bel pò con il mio HTC lascio cell e gps nello zaino e faccio partire il tutto e quando arrivo a casa converto il file in klm direttamente dal programma, poi basta aprirlo con google earth fighissimo!! i km segnati dal programma coincidono alla perfezione con quelli del computerino SIGMA :)

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito

Com'è la mappa, dettagliata? C'è l'altimetro? Da informazioni sulla velocità, con i vari picchi max, min e roba varia? Grazie di todos!

simone71

Biker urlandum
Le mappe ci sono, ma le scarica direttamente da internet in tempo reale, quindi devi avere una coonessione e sopratutto unas tariffa dati conveniente, altrimenti con il rezzo del download in tre uscite ti ci comperi il Garmin Edge 705!
A parte gli scherzi, lo uso anc'io quel software con un HTD Touch HD, ma tengo il palmare nello zaino a registrare e poi controllo il percorso a casa. Per inciso la batteria in questa maniera, cioè GPS sempre attivo e schermo sempre spento, dura circa 4 ore e mezzo.

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Però però però, ho visto che avere un contachilometri con altimetro, è una spesa bella ardua...

colgo l'occasione per fare una domanda che mi preme da un po'...

ho letto svariate volte dell'altimetro e di utenti che non lo vogliono rinunciare...

ma è così importante l'altimetro in bici??

io in realtà ce l'ho, siccome porto al polso un orologio casio serie g-shock con barometro e altimetro, ma non ne comprendo la diretta utilità, forse perchè lo uso poco ma oltre a dirci il dislivello che percorriamo non fa molto di utile... boh..

ciao

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ho usato parecchio il nokia 6600 con smartcom, e l'antenna fissata sullo zaino con il nastro adesivo.
IL problema è il consumo della batteria, ma essendo un cellulare un po' vecchiotto può darsi che fosse esausta , in ogni caso non durava più di due ore.
Per il fissaggio usavo una normale custodia rivettata ad un vecchio attacco per fanali .. soluzione molto artigianale ed esteticamente ributtante, ma funzionale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo