Cavo sfilacciato

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Durante l'uscita di ieri sono stato accompagnato da un rumorino che non riuscivo ad identificare (tipo trrrr trrr trrr). Quasi alla fine del giro, mi cade l'occhio sul deragliatore e scopro che il cavo toccava la catena causandone un totale sfilacciamento. Praticamente dopo la vite di fermo sul deragliatore, un paio di mm di cavo sono correttamente intrecciati, poi è tutto sfilacciato. Ora con le tronchesine lo voglio accorciare per non farlo più strusciare, però vorrei in qualche modo chiuderlo per non vederlo sfilacciato: il nastro adesivo telato può andare bene?
 

jonniten

Biker tremendus
Durante l'uscita di ieri sono stato accompagnato da un rumorino che non riuscivo ad identificare (tipo trrrr trrr trrr). Quasi alla fine del giro, mi cade l'occhio sul deragliatore e scopro che il cavo toccava la catena causandone un totale sfilacciamento. Praticamente dopo la vite di fermo sul deragliatore, un paio di mm di cavo sono correttamente intrecciati, poi è tutto sfilacciato. Ora con le tronchesine lo voglio accorciare per non farlo più strusciare, però vorrei in qualche modo chiuderlo per non vederlo sfilacciato: il nastro adesivo telato può andare bene?
Usare un capocorda apposito?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
usa un normalissimo pezzettino di filo da elettricista del colore che vuoi, sfilaci il rame e infilalo sul terminale del cavo. il gioco e' fatto...semplice ed economico
 

jonniten

Biker tremendus
Ok, ho capito: prendo un apposito capocorda, lo infilo dentro una guaina da elettricista e ci metto un goccio di colla :mrgreen:

Stasera opero :artista:
Ascolta vai da un qualsiasi sivende chiedi un capocorda per cavi,lui te ne dara' se serio mezzo chilo per un euro,lo metti lo blocchi e fatto,non fai come un mio conoscente che la stagnato e poi ogni volta che doveva lubrificare...............
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Durante l'uscita di ieri sono stato accompagnato da un rumorino che non riuscivo ad identificare (tipo trrrr trrr trrr). Quasi alla fine del giro, mi cade l'occhio sul deragliatore e scopro che il cavo toccava la catena causandone un totale sfilacciamento. Praticamente dopo la vite di fermo sul deragliatore, un paio di mm di cavo sono correttamente intrecciati, poi è tutto sfilacciato. Ora con le tronchesine lo voglio accorciare per non farlo più strusciare, però vorrei in qualche modo chiuderlo per non vederlo sfilacciato: il nastro adesivo telato può andare bene?
prendi un cavo nuovo e lo cambi;ti conviene,rischi che si sfilacci ulteriormente e ti ritrovi a piedi.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ti assicuro che non si tratta di braccino corto, anzi...

Volevo solo sapere se era una cretinata alla quale un semplice rimedio 'casalingo' poteva ovviare o, come seriamente ha fatto notare bikocò, c'erano controindicazioni.

Comunque se si chiede un consiglio, a volte, è solo perchè uno ha il gusto di far da sè, non occorre necessariamente essere spilorci.

o-o
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho fatto cambiare il deragliatore la settimana scorsa, passando da un lx fascia bassa a un xt fascia alta. Sinceramente, al ritiro, non ho chiesto se il cavo era lo stesso e non ho controllato dove finisse. Effettivamente quando avevo preso la bici mesi indietro, avevo visto il cavo che toccava il telaio, e lo avevo ripiegato per impedire di rigare; la settimana scorsa non ci ho pensato ed è successo quello che ho raccontato. Visto che si è sfilacciato, mi viene da pensare che il cavo non avesse il capocorda quindi o è il vecchio accorciato o uno nuovo senza capocorda.
Mercoledi mattina faccio passare il mio giro di allenamento davanti al bicivendolo e lo faccio sostituire, almeno sono tranquillo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Risolto ieri sera: passavo in macchina ed ho visto un negozietto di bici, mi sono fermato ed ho chiesto i capocorda, ricevendone due in regalo :mrgreen:
A casa ho tagliato la parte sfilacciata con le tronchesine ed ho messo il capocorda. Lavoro perfetto :mrgreen:

Grazie a tutti o-o
 

jonniten

Biker tremendus
Risolto ieri sera: passavo in macchina ed ho visto un negozietto di bici, mi sono fermato ed ho chiesto i capocorda, ricevendone due in regalo :mrgreen:
A casa ho tagliato la parte sfilacciata con le tronchesine ed ho messo il capocorda. Lavoro perfetto :mrgreen:

Grazie a tutti o-o
OK lavoro fatto "A regola d'arte" ora ,è da stabilire se il braccino corto ce l aveva il sivende visti i !!!!DUE!!!! capicorda regalati!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Me ne ha dati solo 2 perchè aveva solo quelli, e mi è anche dispiaciuto fare lo scroccone. Ci tornerò per ricambiare il favore con qualche piccolo acquisto (non era proprio fornitissimo...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo