• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao,
mi deve arrivare la bici e monta dei freni shimano MT 200, adesso sulla mia ho montato da pochi mesi degli XT M8000 e vorrei fare il passaggio, la mia domanda è siccome sulla bici nuova il cavo del freno passa interno posso lasciare il cavo li al suo posto e montarci direttamente la pinza e la leva?
Quindi verrebbe fuori:
leva XT
cavo MT200
pinza XT
( e poi fare il contrario sulla bici vecchia )
credete sia fattibile? Accetto volentieri consigli :-)
grazie
 
Ultima modifica:

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
forse ho trovato la risposta, cercando sul sito shimano riporta questo:
XT M8000 Tubo freni (Kit) SM-BH90-SB
BR MT200 Tubo freni (Kit) SM-BH59-JK-SS
Quindi vuol dire che sono cavi diversi e non compatibili giusto?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
se smonto la pinza del freno oppure la leva del freno ( per far passare il cavo internamente ) dovrò fare lo spurgo dei freni? qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare questa operazione di cambio freno posteriore con passaggio cavo interno grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se smonto la pinza del freno oppure la leva del freno ( per far passare il cavo internamente ) dovrò fare lo spurgo dei freni? qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare questa operazione di cambio freno posteriore con passaggio cavo interno grazie
Dipende dai freni (che non sarebbe stato male indicare) alcuni non hanno bisogno di spurgo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I tubi degli XT dovrebbero avere un sistema che evita lo spurgo.
Ma se li hai non basta guardare dentro la scatola?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
non ho più la scatola dei freni, per gli shimano poco male alla fine 1 spurgo l'anno va fatto, è per i tektro che vorrei montare su bici da xc ma essendo nuovi vorrei evitare se possibile lo spurgo.
Per il passaggio del cavo mi conviene usare quello già montato come pilota ma come potrei fissarlo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per il passaggio del cavo mi conviene usare quello già montato come pilota ma come potrei fissarlo?
41s3R2E3%2BrL._AC_SY1000_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
su questo video
il ragazzo da quanto ho capito ha tagliato il cavo e montato la leva senza sostituire il cavo... i tektro usano olio minerale come shimano.. quindi potrei tagliare, togliere l'inserto e mettere l'ogiva nuova?
avete qualche info in più se il tubo freno della tektro vada bene anche per shimano?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
altro metodo pensavo di togliere il connettore cerchiato in rosso, ed applicare il fermo ( nella bustina ) in modo da tirare il nuovo che mi faccia da guida al vecchio è giusta come azione?
Una volta smontato il fermo argentato si può rimontare tranquillamente o c'è qualcosa di particolare?
 

Allegati

  • 20210614_174610.jpg
    20210614_174610.jpg
    284,8 KB · Visite: 16

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
altro metodo pensavo di togliere il connettore cerchiato in rosso, ed applicare il fermo ( nella bustina ) in modo da tirare il nuovo che mi faccia da guida al vecchio è giusta come azione?
Una volta smontato il fermo argentato si può rimontare tranquillamente o c'è qualcosa di particolare?
Quello è un Banjo Crimpato non lo smonti mica, dovresti tagliarlo e poi che fai o ne compri uno afetr market oppure tiri via il cavo dal davanti tagliando l'ogiva , molto più facile da reperire
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta, come avrai ben capito non sono esperto di queste cose :) cosa mi consigli di fare per cambiare il freno posteriore?
Non preoccuparti, io taglierei il tubo lato pompa, smontando il nipplo e tagliando con un cutter apposito , il tubo, colleghi una guida e lo sfili, portandoti dietro la guida. Quando poi reinserisci il nuovo freno e penso nuovo tubo, usi la guida per farlo ripassare da dove lo hai sfilato
Se invece non ti interessa del vecchio freno che vuoi cambiare, allora puoi anche tagliare il banjo, ma poi quei freni non so cosa te ne possa fare, se non rimetti un nuovo banjo o ricompri il tubo
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
nel manuale ho scoperto che c'è questo sportellino per vedere e far passare i cavi, secondo te visto che il cavo del freno è abbastanza rigido credi ci possa passare senza usare una guida? sj.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nel manuale ho scoperto che c'è questo sportellino per vedere e far passare i cavi, secondo te visto che il cavo del freno è abbastanza rigido credi ci possa passare senza usare una guida? Vedi l'allegato 462127
Passare passa ma se impunta poi diventa difficoltoso. Usa una guida qualsiasi da collegare alla tubazione
 

Classifica mensile dislivello positivo