• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cavo freno Rockrider 5.2

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Ciao a tutti, ieri stavo regolando i freni della mia 5.2 in quanto ho notato che le leve avevano una corsa eccessiva, arrivando quasi a toccare le manopole. L'anteriore ora è a posto, invece al posteriore non sono riuscito a ridurre l'escursione della leva... può essere perché i cavi di serie sono poco robusti e, data la maggiore lunghezza del cavo posteriore, questo tenda ad allungarsi? Se si, quale cavo mi consigliate di montare? Grazie per le dritte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, ci dovrebbe essere anche una regolazione su la leva di avvicinamento o allontanamento dalla manopola
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se nonostante la vite di registro hai una corsa ancora troppo lunga dovresti sganciare il cavo dal corpo del v-brake e tenderlo un pochino, un certo assestamento delle guaine e dei cavi nel primo periodo è normale e questo lo avverti soprattutto al posteriore, dove le guaine e il cavetto sono più lunghi.
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Scusate, mi sono espresso male; quando ho parlato di regolazione intendevo dire che ho tirato il cavo e avvicinato i due pattini fino al limite dello sfioramento del cerchio, nonostante questo la corsa della leva continua ad essere abbastanza lunga... oggi ho montato dei pattini un pò più seri, con il corpo in alluminio e le pastiglie intercambiabili, ho di nuovo regolato il tutto e la situazione è leggermente migliorata; tuttavia la corsa della leva anteriore è ancora più corta. A questo punto la domanda è: è normale che la leva del freno dietro tenda ad "affondare" un pò di più?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo dipende dalla lunghezza della guaina. Hai per caso cambiato filo? Hai le guine scomposte o intere? In ogni caso il freno posteriore ha la corsa un po più lunga ma non ecessivamente, dipende appunto dalla lunghezza guaina.A come sembra hai una fase elastica, controlla i fermaguaine iniziali e finali potrebbe essersi rotto uno di quelli facendo molleggiare la guaina stessa
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlla le guaine se la cosa è eccessiva, sicuramente è colpa loro, in caso di dubbio cambiale. Considera che comunque con una guaina più lunga l'elasticità che riscontri alla leva è maggiore, inoltre c'è sempre una leggera flessione del carro per via della spinta del v-brake sui perni che lo fissano al telaio, ma a parte questo il freno deve funzionare correttamente.
 

jonniten

Biker tremendus
Tirando il cavo dovresti arrivare comunque al punto voluto cioe',ad avere l'intervento del'impianto frenante con la medesima escursione della leva.
Parlo di intervento per indicare il momento in cui i pattini iniziano a collidere con la pista frenante del cerchio.
Per quanto riguarda la bonta' dello stesso i presupposti sono diversi, le elasticita' (plurale) delle guaine piu' lunghe, di tutto il cavo e ancora i perni in piu' numerosi non fanno che sommarsi tanto da rendere il comando gommoso sotto lo sforzo della mano.
Potresti come gia' detto da altri controllare la guaina,cercare degli escamotages per accorciarla,ben difficile poiche' pur se DECATHLON la lunghezza minima dovrebbe gia' essere stata applicata al millimetro, se mai cerca cavo e guaina di qualita' superiore ma,quella sensazione confronto il freno anteriore non sparira' mai completamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo