Cavo Cambio XTR 12V "spellato"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho sostituito guaina e manettino cambio della mia bici (gruppo XT 12V); ho installato manettino direct mount (I spec EV) XTR 9100 provvisto di cavo di serie teflonato. Morale dopo solo 3 cambiate in fase di regolazione (su cavalletto), questa è la condizione a cui si è ridotto.... IMG_20200116_175441.jpg


È plausibile? Ho messo pure grasso shimano per cavi/guaine....che faccio? Sostituisxo.con cavo inox standard o lascio così? La cambiata non mi sembra risentirne, la scorrevolezza del cavo è buona.
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Vedendolo in funzionamento, quando sali sui pignoni grandi, il filo sfiora l'alloggiamento del capo guaina, privo di guida in teflon (come.nel caso dell'xtr)..forse il cavo non è contemplato in un gruppo che non sia xtr?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
è solo il rivestimento di teflon che si è usurato perchè il cavo sfrega contro l'innesto del cambio. è normale e non crea nessun problema, perchè è all'interno della guaina che il teflon fa il suo lavoro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, ieri ho sostituito guaina e manettino cambio della mia bici (gruppo XT 12V); ho installato manettino direct mount (I spec EV) XTR 9100 provvisto di cavo di serie teflonato. Morale dopo solo 3 cambiate in fase di regolazione (su cavalletto), questa è la condizione a cui si è ridotto.... Vedi l'allegato 310671


È plausibile? Ho messo pure grasso shimano per cavi/guaine....che faccio? Sostituisxo.con cavo inox standard o lascio così? La cambiata non mi sembra risentirne, la scorrevolezza del cavo è buona.
Se ho ben capito con il maneggio nuovo c'era anche il cavo è nuovo. In questo caso è molto strana quella sorta di laniccia, non vorrei dipenda dal grasso/olio che hai utilizzato. Se hai usato una guiaina Shimano non dovevi mettere alcun lubrificante sul cavo in quanto la guaina nuova è prelubrificata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Emilio1981

Per me, manca il capoguaina con linguetta codice Y5PV48000

RD-M9100.png


per es.:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
@Emilio1981

Per me, manca il capoguaina con linguetta codice Y5PV48000

Vedi l'allegato 310725


per es.:
Manca il capoguaina o guida..il cambio posteriore è XT, non xtr 9100 ove è previsto di serie. Su xt 8100 e slx 7100 non è presente quel particolare,cosi come suo cambi di generazione precedente (solo xtr 9000 aveva il quel pezzetto li.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
è solo il rivestimento di teflon che si è usurato perchè il cavo sfrega contro l'innesto del cambio. è normale e non crea nessun problema, perchè è all'interno della guaina che il teflon fa il suo lavoro
Ok spero sia.come dici...anche se in realtà passando dai pignoni grandi, dove il cavo è teso ed innestato nella guaina per il 70/80%, il problema di scorrevolezza lo avrei cmq nello scendere verso i pignoni più piccoli...mi chiedo, se si è ridotto così dopo soli 5.minuti di funzionamento, cosa potrebbe succedere dopo un mese di uso intenso.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Se ho ben capito con il maneggio nuovo c'era anche il cavo è nuovo. In questo caso è molto strana quella sorta di laniccia, non vorrei dipenda dal grasso/olio che hai utilizzato. Se hai usato una guiaina Shimano non dovevi mettere alcun lubrificante sul cavo in quanto la guaina nuova è prelubrificata.
Si, confermo..comando nuovo provvisto.di cavo specifico teflonato. La guaina pure è shimano ed anche il grasso per cavi e guaine shimano, ma i capoguaina no, sono jagwire..non vorrei fosse colpa loro quell'arricciatura sul fondo..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, confermo..comando nuovo provvisto.di cavo specifico teflonato. La guaina pure è shimano ed anche il grasso per cavi e guaine shimano, ma i capoguaina no, sono jagwire..non vorrei fosse colpa loro quell'arricciatura sul fondo..
Non so che dirti. Proverei a cambiar cavo e non lubrificare. Situazione simile alla tua con guaina ot-sp41, deragliatore, cavo e comando XT 12v ma senza lubrificante aggiunto e con capicorda cinesi in alu. Dopo mesi d'utilizzo il cavo è integro e pulito.
IMG_20200116_225323_1.jpg
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Non so che dirti. Proverei a cambiar cavo e non lubrificare. Situazione simile alla tua con guaina ot-sp41, deragliatore, cavo e comando XT 12v ma senza lubrificante aggiunto e con capicorda cinesi in alu. Dopo mesi d'utilizzo il cavo è integro e pulito.
Vedi l'allegato 310729
Mi sa che è un limite del cavo con PTFE allora. Provo a vedere, mal che vada passo a cavo standard acciaio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi sa che è un limite del cavo con PTFE allora. Provo a vedere, mal che vada passo a cavo standard acciaio.
Bho... per i cambi di cavo uso da sempre cavi cinesi PTFE, quelli completamente neri... con il mamertino XT 11v della front mi capitò anche un cavo Shimano sul celestino che credo fosse PTFE... mai avuto questo problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sa che è un limite del cavo con PTFE allora. Provo a vedere, mal che vada passo a cavo standard acciaio.
Quello è un cavo polimerico e sfregando come detto sopra si rovina e produce lanugine, manca comunque il tongue
Devi cambiare il cavetto passando alla versione 'Optislick
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Quello è un cavo polimerico e sfregando come detto sopra si rovina e produce lanugine, manca comunque il tongue
Devi cambiare il cavetto passando alla versione 'Optislick
È il cavo fornito di serie su comando xtr 9100..ed è lo stesso cavo che montava di serie anche il comando della serie precedente 9000... possibile non sia compatibile ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È il cavo fornito di serie su comando xtr 9100..ed è lo stesso cavo che montava di serie anche il comando della serie precedente 9000... possibile non sia compatibile ?
Lo so ma sono molto delicati, sono i migliori in scorrimento, ma se trovano un punto critico provocano lanugine eddirittura sortendo l'effetto opposto, perchè il polimero si aggraticcia
Il cavo Optislick invece è rivestito elettricamente in teflon e non subisce il problema
1579359666115.png
 

Classifica mensile dislivello positivo