Cavo cambio post spezzato

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Nell'uscita di oggi una sfiga tremenda....un tronco spezzato si è incastrato nella tuora posteriore e nell'uscire è riuscito a spezzare parzialmente il cavo del cambio posteriore nella zona dell'ultimo passa cavo prima del cambio!!

Per il momento funzia tutto, anche se tutto il cambio si è un starato un bel po'.
Si vede chiaramente che un paio di filamenti del cavo si sono spezzati, ma ovviamente ci'è ne sono altri che adempiono il laloro.
Secondo voi cosa faccio? cambio il cavo o vado avanti così ricalibrando il sistema di cambio??
Al caso che cavo compero (ho un cambio X0 e comandi X9) ? quale marca e/o modello??

ciaoo-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no, cambia subito il cavo ,e sicuramente dovrai cambiare anche l'ultimo pezzo di guaina.Non si viaggia con un filo parzialmente spezzato ,gia sei stato fortunato a tornare a casa,quindi,la pena sarebbe rimanere con il 12 tutta la girata,almeno che tu non abbia un reverse allora rimarresti con il 32.Per la marca del cavo acquista un normale cavo da cambi anche della shimano ,i cavi non litigano con la sram
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
PErdona la sottile polemica, ma non mi pare il caso di risparmaire 3 euro di cavo, con il rischio poi di trovarsi in panne magari lontano da casa! Cambialo subito!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se vuoi un suggerimento comprane due, uno lo sostituisci subito e l'altro te lo porti dietro nello zaino, se passi spesso in luoghi impervi potrebbe non andarti sempre bene come la volta scorsa..... (sgrat, sgrat), poi un cavetto può rompersi per mille motivi anche se di solito dura parecchio.
 

jonniten

Biker tremendus
Nell'uscita di oggi una sfiga tremenda....un tronco spezzato si è incastrato nella tuora posteriore e nell'uscire è riuscito a spezzare parzialmente il cavo del cambio posteriore nella zona dell'ultimo passa cavo prima del cambio!!

Per il momento funzia tutto, anche se tutto il cambio si è un starato un bel po'.
Si vede chiaramente che un paio di filamenti del cavo si sono spezzati, ma ovviamente ci'è ne sono altri che adempiono il laloro.
Secondo voi cosa faccio? cambio il cavo o vado avanti così ricalibrando il sistema di cambio??
Al caso che cavo compero (ho un cambio X0 e comandi X9) ? quale marca e/o modello??

ciaoo-o
:prega:Ringrazia la buona sorte meglio il cavo che il cambio,a me succede sempre la seconda.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
solo che sulla bici relativamente nuova (6 mesetti) non ho mai fatto nulla su componenti SRAM, ho sempre avuto Shimano quindi sono un po' ditubante. Soprattutto avendo visto sulle istruzioni il giro a serpentina che fa il cavo all'interno dei comandi X0!

Voi cosa dite di tentare alla sostituzione casalingha comuqnue??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
O i che tu voi ci voglia a sostituire un cavo, ma che scherzi?! Il cambio xo ha solo una specie di camma finale ma quando lo sfili stai attento di dove passa e poi lo reinserisci che problema c'è!!!!!
Sul manettino devi togliere la protezione in gomma mettere a 9 la ghiera e sfilare il cavo OK?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo