Cavo cambio che si spezza continuamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Anche io ho avuto la spectral e il pezzo di guaina sotto il mc era identico, originalmente il cavo cambio era inguaiato da manettino a canotto sterzo, poi correva nudo sino al MC dove si innestava nel fermacavo di plastica per poi entrare in guaina fino al deragliatore.. A me si sfilacciava lì sul fermacavo in plastica.. Ma non si è mai rotto.... Lo sostitutivo spesso per avere una buona cambiata
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Anche io ho avuto la spectral e il pezzo di guaina sotto il mc era identico, originalmente il cavo cambio era inguaiato da manettino a canotto sterzo, poi correva nudo sino al MC dove si innestava nel fermacavo di plastica per poi entrare in guaina fino al deragliatore.. A me si sfilacciava lì sul fermacavo in plastica.. Ma non si è mai rotto.... Lo sostitutivo spesso per avere una buona cambiata
Siccome il "tappo" in plastica sotto al movimento centrale, dove usciva il cavo e si innestava nella guaina, era completamente consumato, abbiamo optato per un passaggio guaina completo dal manettino al deragliatore.
Comunque portero' la bici dal meccanico e mi faro' istallare una guaina piu' lunga.
Grazie di cuore a tutti e ai vostri competenti consigli.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Non vorrei dire una belinata però secondo me è essenziale trovare quel fermacavo... Secondo me il cavo inguaiato da cima sino in fondo fa molto attrito e si spacca per quello... Il manettino in scalata era morbido?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le cambiate sia in salita che in discesa sono morbide, anche perche' lascio il comando della frizione su off
Se il cambio è ben regolato ed il cavo/guaina sono ok puoi tranquillamente lasciare la frizione su on com'è giusto che sia.. In teoria da specifiche Shimano lo metti su off solo x facilitare lo smontaggio della ruota.. Altrim sempre su on.. A me ha sempre funzionato bene così, con tutte le varie velocità di cambi che ho avuto (10-11-12)
Sinceramrte il discorso off in salita e on in discesa non l'Ho mai capito! Se fai un percorso sali scendi che fai? Ti fermi ogni 300mt x mettere on/off?
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Se il cambio è ben regolato ed il cavo/guaina sono ok puoi tranquillamente lasciare la frizione su on com'è giusto che sia.. In teoria da specifiche Shimano lo metti su off solo x facilitare lo smontaggio della ruota.. Altrim sempre su on.. A me ha sempre funzionato bene così, con tutte le varie velocità di cambi che ho avuto (10-11-12)
Sinceramrte il discorso off in salita e on in discesa non l'Ho mai capito! Se fai un percorso sali scendi che fai? Ti fermi ogni 300mt x mettere on/off?
La bici ha un guidacatena che non mi ha mai fatto cadere la catena anche nelle discese piu' scassate a prescindere dalla posizione della frizione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mio dubbio?
1) Hai preso la bici usata e mancano i due fermi laterali della guaina sotto al movimento centrale ed il precedente proprietario per questo motivo ha messo le due fascette da elettricista.
2) La guaina e' corta di "Collo" sotto al movimento centrale .
Quindi devi sostituire la guaina ed il filo procurandoti i due fermi .
La Guaina deve avere un "Collo d'Oca Generoso " sotto al movimento centrale , come in foto che allego e presa da MTB Mag come fonte. spectral-051_res.jpg
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
@Fermos hai già sentito canyon per il pezzo di ricambio? Se vuoi te lo do posso dare io, é usato ma dovrebbe reggere ancora per un bel po'. Tanto non me ne faccio nulla, ce l ho li a far muffa insieme a qualche altro pezzo di ricambio per telai spectral AL. Nel caso fammi sapere.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La bici ha un guidacatena che non mi ha mai fatto cadere la catena anche nelle discese piu' scassate a prescindere dalla posizione della frizione
Vero.. Ma con la frizione su on la catena sbatte molto meno anche sui fodero del carro.. Penso che sia la cosa che mi da più fastidio.. In discesa se usi i rapporti giusti anche con un cambio senza frizione e senza guida catena difficilmente cade.. Xo lo sbattere proprio non lo sopporto
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Credo che le fascette aiutino a rendere stabile la guaina, Diminuiro' l'angolo spingendo la guaina verso il manettino.
Se hai paura che la guaina possa scorrere (ma io onestamente dubito) al limite puoi lasciare la fascetta lato obliquo, l'importante è che togli quello lato carro posteriore (ovviamente dopo aver fatto scorrere la guaina in modo da avere un passaggio largo sotto il movimento centrale).
E comunque sotto ti ha lasciato un bel segno, vuol dire che in compressione viene tirata eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il meccanico non ha notato il solco lasciato dalla guaina sul telaio? E poi le guaine come fermacavi? Meccanico di professione o hobbysta?
Fai come ti è stato detto: smonta cavo e filo, guaina nuova, ammortizzatore sgonfio, comprimilo al massimo e poi fai passare la guaina dal manettino al deragliatore, fai la lunghezza della guaina girando il manubrio a sinitra il più possibile, in modo da avere la lunghezza giusta nel caso ci sia necessità della lunghezza massima del cavo. Via fascette e fascettine. Oppure, cosa migliore, recuperi il tappo e metti le guaine sono sulla parte di filo esterna al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
La bici ha un guidacatena che non mi ha mai fatto cadere la catena anche nelle discese piu' scassate a prescindere dalla posizione della frizione
Sì ma lo stai usando come non va usato. In ogni caso se io disarmo la frizione me ne accorgo ben prima che cada la catena: sullo scassato fa un concerto di catena sul fodero basso che si sente a un chilometro!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo