Cavo cambio che si spezza continuamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Buongiorno a tutti, ho una Canyon Spectral al del 2016, da un anno e mezzo circa dopo una decina di uscite, a volte meno, si sfilaccia il cavo del cambio nel punto in cui si aggancia al deragliatore posteriore e poi ovviamente si trancia. Pensavo fosse un problema del cambio, Shimano xt 10v, ma quest'anno sono stato talmente sfigato che ne ho rotti 2, ora monto un Shimano slx e il problema persiste. Il mio meccanico inizialmente per ovviare al problema mi ha montato una guaina che parte dal manettino e arriva fino al cambio, in modo che nel punto dove il cavo rientrava nella guaina, sotto il movimento centrale, non si formi dello sporco che ostruisca il cavo rendendo duro il movimento dello stesso. Purtroppo questa operazione non ha risolto il problema. Lui non capisce quale possa essere il problema. Certo che per me e' frustrante uscire col patema di rimanere a piedi a meta' giro, come mi e' gia' capitato. La Spectral e' la prima e unica biammortizzata che ho, generalmente uso una front, la biammortizzata la uso quando ho tempo per giri lunghi in modo da poter pedalare nei luoghi dove ha senso che venga usata. Ora l'unico dubbio che ho su questi continui guasti, non prendetemi in giro se e' una cazzata galattica ma non sono esperto di meccanica, e' che quando il carro posteriore "lavora" il filo del cambio si tenda di quei pochi millimetri e alla lunga si rovini, ecco l'ho detta. Secondo voi cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti, ho una Canyon Spectral al del 2016, da un anno e mezzo circa dopo una decina di uscite, a volte meno, si sfilaccia il cavo del cambio nel punto in cui si aggancia al deragliatore posteriore e poi ovviamente si trancia. Pensavo fosse un problema del cambio, Shimano xt 10v, ma quest'anno sono stato talmente sfigato che ne ho rotti 2, ora monto un Shimano slx e il problema persiste. Il mio meccanico inizialmente per ovviare al problema mi ha montato una guaina che parte dal manettino e arriva fino al cambio, in modo che nel punto dove il cavo rientrava nella guaina, sotto il movimento centrale, non si formi dello sporco che ostruisca il cavo rendendo duro il movimento dello stesso. Purtroppo questa operazione non ha risolto il problema. Lui non capisce quale possa essere il problema. Certo che per me e' frustrante uscire col patema di rimanere a piedi a meta' giro, come mi e' gia' capitato. La Spectral e' la prima e unica biammortizzata che ho, generalmente uso una front, la biammortizzata la uso quando ho tempo per giri lunghi in modo da poter pedalare nei luoghi dove ha senso che venga usata. Ora l'unico dubbio che ho su questi continui guasti, non prendetemi in giro se e' una cazzata galattica ma non sono esperto di meccanica, e' che quando il carro posteriore "lavora" il filo del cambio si tenda di quei pochi millimetri e alla lunga si rovini, ecco l'ho detta. Secondo voi cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?
Da quello che dici il problema è proprio quello ovvero il passaggio del cavo. Se non c’è qualcosa che lo blocca facendolo strappare e se state seguendo le indicazioni della casa madre sul passaggio secondo me significa che è solamente troppo corto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Confermo quanto detto dall’utente precedente . Se il cavo è passato correttamente e senza intralci l’unica variabile rimane la lunghezza del filo .
Nelle full a causa della compressione del carro il cavo potrebbe allungarsi e accorciarsi andando a sfregare provocando così il precoce deterioramento .
Tuttavia se si tratta di questo dovresti poter vedere dei segni di “ struscio “ nella parte incriminata .
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Grazie delle risposte, cerco di fare chiarezza, il passaggio cavi e' interno, originariamente le guaine erano solo esterne, il mio meccanico ha fatto passare all'interno del telaio un unica guaina cha parte dal manettino e arriva al deragliatore posteriore. Avendolo appena fatto riparare non posso fare una foto del cavo sfilacciato, comunque si sfilaccia sempre nel punto in cui lo stesso viene bloccato dalla vite. Preciso che avendo la bici un tendicatena, uso sempre il cambio con la leva della frizione su off in modo che la cambiata sia piu' morbida, e la cambiata e' morbida, non noto una difficolta' data da una tensione eccessiva. Non so piu' cosa pensare.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho avuto la stessa bici ma non ho mai avuto problemi di questo tipo. Su due piedi ti direi che il cavo é troppo corto e quando la sospensione posteriore lavora va a tirare il cavo. Fai delle foto del passaggio cavo sotto il movimento centrale , dove entra nel carro posteriore e dove cé il deragliatore.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Sono un pò ignorante su queste cose, ma dalle foto sembrerebbe abbastanza tirato il cavo. sulla mia full ha molto più margine sotto al carro. E perchè ci sono due fascette da eletricista sul cavo? Tirandosi rischiano di andarsi a bloccare da qualche parte.
Comunque fai una prova molto veloce, sgonfia l'ammo e comprimi il carro, guarda che succede al cavo sia sotto al carro che in fondo al cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Fermos

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Sono un pò ignorante su queste cose, ma dalle foto sembrerebbe abbastanza tirato il cavo. sulla mia full ha molto più margine sotto al carro. E perchè ci sono due fascette da eletricista sul cavo? Tirandosi rischiano di andarsi a bloccare da qualche parte.
Comunque fai una prova molto veloce, sgonfia l'ammo e comprimi il carro, guarda che succede al cavo sia sotto al carro che in fondo al cambio.
Le due fascette presumo le abbia messe per tenere ferma la guaina
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ho sgonfiato l'ammortizzatore e comprimendolo, effettivamente la guaina nella parte posteriore, all'abbassarsi dell'ammo, viene tirata leggermente, da solo non riesco a fare un video, nel pomeriggio mi faro' aiutare da mio figlio e postero' il video. Ammesso che il problema sia quello, cosa devo fare per risolverlo?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Secondo me quel cavo sotto il movimento centrale é troppo corto, le fascette inoltre (a maggior ragione se tanto strette) non agevolano lo scorrimento quando la sospensione lavora ..possibile che questo alla lunga strappi il cavo.
Prova a tagliare le fascette, sgonfia l ammorrizzatore, comprimi e vedi come si tira il cavo. Se é troppo teso non va bene.
A parte che io ripristinerei la configurazione originale andando a togliere la guaina da dentro l obliquo..ora il cavo sará anche piu protetto ma guarda che buco che hai. Il tappo evitava l entrata di sporco.
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Secondo me quel cavo sotto il movimento centrale é troppo corto, le fascette inoltre (a maggior ragione se tanto strette) non agevolano lo scorrimento quando la sospensione lavora ..possibile che questo alla lunga strappi il cavo.
Prova a tagliare le fascette, sgonfia l ammorrizzatore, comprimi e vedi come si tira il cavo. Se é troppo teso non va bene.
A parte che io ripristinerei la configurazione originale andando a togliere la guaina da dentro l obliquo..ora il cavo sará anche piu protetto ma guarda che buco che hai. Il tappo evitava l entrata di sporco.
Il tappo e' stato tolto, ma il cavo essendo interamente inserito nella guaina non viene interessato dallo sporco
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' come ti dicono, si vede ad occhio che quel cavo messo così viene stiracchiato ad ogni flessione del carro, indipendentemente dalla presenza di quelle due inutili fascette. Probabilmente questo danneggia anche il cambio. Io rimetterei tutto come era prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Classifica mensile dislivello positivo