Cavo cambio che si spezza continuamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io non conosco la configurazione della bici in questione, pertanto non dovrei parlare, ma la mia ha un imbando esagerato sotto il movimento centrale, almeno 8 cm di distanza..
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non conosco la configurazione della bici in questione, pertanto non dovrei parlare, ma la mia ha un imbando esagerato sotto il movimento centrale, almeno 8 cm di distanza..
dovrebbe dipendere dalla escursione posteriore.
la cosa migliore è sgonfiare l'ammo, comprimere completamente l'ammo e lasciare almeno un paio di cm di distanza fra guaina e scatola del movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
aggiungo una ulteriore considerazione.
nel punto dove si fissa il cavo sul cambio il filo è nel posto giusto?
Sul fermo c'è una piccola gola. Il filo deve passare lì altrimenti la piastrina di bloccaggio tende a tranciarlo sul bordo.
Vedi l'allegato 478606
La prima cosa sensata che ho letto. E' pulita la sede in cui si adagia il cavo prima di stringere ? Non c'è magari qualche sbavatura del metallo da qualche parte ? La tensione e il passaggio di cavo/guaina secondo me non causano il problema.
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
La prima cosa sensata che ho letto. E' pulita la sede in cui si adagia il cavo prima di stringere ? Non c'è magari qualche sbavatura del metallo da qualche parte ? La tensione e il passaggio di cavo/guaina secondo me non causano il problema.
Come ho gia' scritto, il problema persiste nonostate abbia sostituito tre cambi per rotture provocate da sassate. Inizialmente anche io pensavo che la colpa di tali probleni fosse dovuta al cambio, ma se lo stesso problema te lo ritrovi su cambi diversi, il problema sta altrove.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Leggo che sarebbe un problema di lunghezza del cavo.....hai delle cambiate indesiderate quando il carro lavora o no ? Certo che rompere tre cambi...forse non è un caso.
 
Ultima modifica:

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Leggo che sarebbe un problema di lunghezza del cavo.....hai delle cambiate indesiderate quando il carro lavora o no ? Certo che rompere tre cambi...forse non è un caso.
Di cambi ne ho rotti due, mai capitato in 10 anni di pedalate, ma quest'anno la sfiga mi perseguita, si son rotti uno per una sassata e l'atro perche' ha ceduto il forcellino, speriamo di tirare altri dici ani senza altre rotture. Effettivamente, nonostante catena e pignoni nuovi, in una discesa molto flow e pedalabile, 40 kmh circa, in una compressione spesso la catena "sgrana", potrebbe essere un sintomo ?
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Comunque, visto che avevo abbondante guaina al manubrio, l'ho tirata dal movimento centrale ed ora comprimendo l'ammo sembra non avere piu' il gioco che aveva prima, resta da vedere se il cambio funzionera' adeguatamente e se la guaina terra' la posizione. Nel fine settimana la provo, meteo permettendo, Allego foto 20210913_183212.jpg
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Comunque, visto che avevo abbondante guaina al manubrio, l'ho tirata dal movimento centrale ed ora comprimendo l'ammo sembra non avere piu' il gioco che aveva prima, resta da vedere se il cambio funzionera' adeguatamente e se la guaina terra' la posizione. Nel fine settimana la provo, meteo permettendo, Allego foto Vedi l'allegato 478747
Sei passato da un estremo all'altro...la guaina non deve fare un angolo così "marcato"...inoltre quelle due fascette secondo me creano più problemi che altro, sarebbe meglio eliminarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Sei passato da un estremo all'altro...la guaina non deve fare un angolo così "marcato"...inoltre quelle due fascette secondo me creano più problemi che altro, sarebbe meglio eliminarle.
Credo che le fascette aiutino a rendere stabile la guaina, Diminuiro' l'angolo spingendo la guaina verso il manettino.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
La guaina deve "fluire" liberamente nel telaio, assecondando il lavoro del carro...non ci devono essere frizioni....
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Comunque, visto che avevo abbondante guaina al manubrio, l'ho tirata dal movimento centrale ed ora comprimendo l'ammo sembra non avere piu' il gioco che aveva prima, resta da vedere se il cambio funzionera' adeguatamente e se la guaina terra' la posizione. Nel fine settimana la provo, meteo permettendo, Allego foto Vedi l'allegato 478747
Anch'io condivido l'idea della guaina troppo corta.. Guarda in questa foto come ti ha segnato il telaio sfregando ad ogni compressione del carro!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La guaina deve semplicemente essere più lunga nel tratto di piega sotto la scatola del movimento centrale, in modo da non aver necessità di scorrere quando il carro si comprime.
Non va bene se se si muove nel telaio quando il carro lavora, se si muove nel telaio significa che è corta e viene tirata.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque, visto che avevo abbondante guaina al manubrio, l'ho tirata dal movimento centrale ed ora comprimendo l'ammo sembra non avere piu' il gioco che aveva prima, resta da vedere se il cambio funzionera' adeguatamente e se la guaina terra' la posizione. Nel fine settimana la provo, meteo permettendo, Allego foto Vedi l'allegato 478747
Ma perché semplicemente non Sgonfi l'ammo e poi regoli la guaina?
 

Classifica mensile dislivello positivo