Cavigliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si parla tanto di protezioni di tutti i tipi Ginocchiere ,Gomitiere etc..

ma non ho mai sentito parlare di cavigliere!

ora che mi sono fratturato i malleoli in bici e non e' uno scherzo,penso che sia molto piu' importante ad esempio proteggere le caviglie che i gomiti,ma quando vedo tutti i biker acchittati a dovere non mi pare di sentire parlare di caviglie

e intanto io sto a casa da 3 mesi,e non sono il solo a quanto pare!!

Cercando nel web ho trovato cavigliere per pedalare della 661

avete notizie in merito e c'e' qualcuno che le usa??
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Si parla tanto di protezioni di tutti i tipi Ginocchiere ,Gomitiere etc..

ma non ho mai sentito parlare di cavigliere!

ora che mi sono fratturato i malleoli in bici e non e' uno scherzo,penso che sia molto piu' importante ad esempio proteggere le caviglie che i gomiti,ma quando vedo tutti i biker acchittati a dovere non mi pare di sentire parlare di caviglie

e intanto io sto a casa da 3 mesi,e non sono il solo a quanto pare!!

Cercando nel web ho trovato cavigliere per pedalare della 661

avete notizie in merito e c'e' qualcuno che le usa??

oltre agli auguri di una buona guarigione, e un po' di curiosità per capire l'accaduto, se non ricordo male, ho visto delle calze che comprendono delle protezioni per le caviglie.
Sull'uso.... se vai a vedere, non sapendo cosa ti può accadere, dovresti avere un'armatura per tutto quanto, per qualsiasi cosa fai, quindi alla fine, fai una scelta , metti su quanto reputi giusto per il giro che ti appresti a fare.. e un po' speri anche di aver esagerato nel metterti anche solo le ginocchiere
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho dei paramalleoli, non ricordo se 661, e indossati non sono fastidiosi purtuttavia li uso raramente... forse era meglio se prendevo scarpe alte
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho delle scarpe con paramalleolo interno ma e' un'altra cosa,la mia frattura e' dovuta a distorsione eccessiva del piede all'esterno per una caduta banale,chiamiamola sfortuna ma e' successo!
Comunque con delle cavigliere apposite non sarebbe successo ma come dice Paolo uno dovrebbe uscire con l'armatura e non e' possibile soprattutto per giri pedalati!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Eh ma nessuna protezione funziona contro le distorsioni...

Un mio amico si è lussato la spalla pur avendo la pettorina perchè è stata la botta a far uscire l'omero... Allo stesso modo se ti si gira la caviglia o appoggi male il piede, il paramalleolo non ti salva l'articolazione.

Le protezioni riducono i danni funzionando da cuscino e distribuendo l'urto su superifci maggiori (ad esempio se impatti contro una roccia appuntita), ma non possono nulla contro le over rotazioni delle articolazioni o le flessioni delle ossa. La dimostrazione sono le rotture per torsione della tibia che avvengono sia che tu abbia ginocchiere di qualsiasi tipo che tu non abbia nulla.

Una cavigliera con paramalleolo protegge contro botte del malleolo, ma non svolge alcuna funzione se ti si gira la caviglia per intenderci.

Imho, visto che i paramalleolo sono fastidiosi, meglio le scarpe alte che tra l'altro offrono un maggiore sostegno della caviglia preservando l'articolazione della caviglia dalle distorsioni.

Io, reduce da un infortunio alla caviglia, ho provato anche delle cavigliere di sostegno ortopediche, ma seppur molto costrittive non servono a molto...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
53447.jpg
Eh ma nessuna protezione funziona contro le distorsioni...

Un mio amico si è lussato la spalla pur avendo la pettorina perchè è stata la botta a far uscire l'omero... Allo stesso modo se ti si gira la caviglia o appoggi male il piede, il paramalleolo non ti salva l'articolazione.

Le protezioni riducono i danni funzionando da cuscino e distribuendo l'urto su superifci maggiori (ad esempio se impatti contro una roccia appuntita), ma non possono nulla contro le over rotazioni delle articolazioni o le flessioni delle ossa. La dimostrazione sono le rotture per torsione della tibia che avvengono sia che tu abbia ginocchiere di qualsiasi tipo che tu non abbia nulla.

Una cavigliera con paramalleolo protegge contro botte del malleolo, ma non svolge alcuna funzione se ti si gira la caviglia per intenderci.

Imho, visto che i paramalleolo sono fastidiosi, meglio le scarpe alte che tra l'altro offrono un maggiore sostegno della caviglia preservando l'articolazione della caviglia dalle distorsioni.

Io, reduce da un infortunio alla caviglia, ho provato anche delle cavigliere di sostegno ortopediche, ma seppur molto costrittive non servono a molto...
Eppure in rete ho trovato delle cavigliere che vanno sotto le scarpe a mo di calzino e hanno tipo una stecca o una fasciatura pesante e sono costruite per evitare la distorsione e sono fatte per pedalare,quelle per gli urti sono un'altra cosa,le ho viste anche su CRC.

45076.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho delle scarpe con paramalleolo interno ma e' un'altra cosa,la mia frattura e' dovuta a distorsione eccessiva del piede all'esterno per una caduta banale,chiamiamola sfortuna ma e' successo!
Comunque con delle cavigliere apposite non sarebbe successo ma come dice Paolo uno dovrebbe uscire con l'armatura e non e' possibile soprattutto per giri pedalati!

Recupero la discussione per un motivo affine: anche io frattura (ben composta) del malleolo tibiale per eversione della caviglia: 40 giorni di fermo tra valva (caviglia gonfia 9 giorni) e gambale gessato (28 giorni); tutto causato banalmente da un piede a terra nell'indecesione se cadere o no in una tratto xc facilissimo... :specc:
Ovviamente è giá stato estrapolato che é impossibile prevenire fratture di questo tipo ( da distorsione ) con le protezioni: per il recupero pedalato però pensavo di tutelarmi per qualche tempo con un tutore tipo donjoy velocity o un più snello AIR-STIRRUP™ AIRCAST... :nunsacci:
Che riabilitazione hai fatto tu è cosa voi bikers usereste?
THX! :celopiùg:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Recupero la discussione per un motivo affine: anche io frattura (ben composta) del malleolo tibiale per eversione della caviglia: 40 giorni di fermo tra valva (caviglia gonfia 9 giorni) e gambale gessato (28 giorni); tutto causato banalmente da un piede a terra nell'indecesione se cadere o no in una tratto xc facilissimo... :specc:
Ovviamente è giá stato estrapolato che é impossibile prevenire fratture di questo tipo ( da distorsione ) con le protezioni: per il recupero pedalato però pensavo di tutelarmi per qualche tempo con un tutore tipo donjoy velocity o un più snello AIR-STIRRUP™ AIRCAST... :nunsacci:
Che riabilitazione hai fatto tu è cosa voi bikers usereste?
THX! :celopiùg:

Il recupero pedalato non e' stato un problema per me e considera che io ho rotto tutti e 3 i malleoli e ho tuttora una piastra con 9 viti e altro,una volta che non senti piu' dolore nei movimenti pedalare non e' un problema ,anzi e' consigliato,infatti io dopo qualche mese sono tornato apposto come prima senza nessun tutore o bendaggio che mi avevano consigliato anche psicologicamente,sai in discesa ci pensi 2 volte ma devo dire che pensavo peggio e ora faccio quello che facevo prima,anzi di piu'!Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica mensile dislivello positivo