cavi in teflon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
guarda io ho preso quelli al decathlon (nn so se tutto teflon o solamente rivestiti..) 5 euro l'uno ma la differenza si sente eccome.....tutta un'altra cosa...te li consiglio.....
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
fatemi capire...

i cavi al teflon migliorano la scorrevolezza e hanno poca (quasi niente) manutenzione, giusto?

Per montarli e necessario cambiare anche le guaine?

thanks
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
forse state facendo confusione tra guaine teflonate e cavi in kevlar...

nu! :saccio: ci sono anke i cavi teflonati............io mi sono trovato molto meglio.....ma nn ho cambiato le guaine.......poi cmq nn è un gran cavo...nn è un xtr o che ...solo un decathlon...cmq li preferisco agli inox....decisamente......

o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
appunto, ci sono i cavi teflonati ma non mi risulta ci siano cavi in teflon...

il concetto è molto differente...



io uso diverse soluzioni come ad esempio cavo inox su guaina teflonata oppure cavo teflonato su liner in teflon.
Non ho ancora provato i cavi in kevlar ma probabilmente lo farò a breve..
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
mmmm bhe effettivamente hai ragione........cmq guardo perkè nn sono sicuro ke siano teflonati e basta perkè se così fosse quando li taglio si vedrebbe il colore dell'acciaio inox giusto?e me lo sarei ricordato....mmm devo vedere vi farò sapere.....
in kevlar devono essere spettacolari no?
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
mmmm bhe effettivamente hai ragione........cmq guardo perkè nn sono sicuro ke siano teflonati e basta perkè se così fosse quando li taglio si vedrebbe il colore dell'acciaio inox giusto?e me lo sarei ricordato....mmm devo vedere vi farò sapere.....
in kevlar devono essere spettacolari no?

ha ragione COS:la maggior parte dei cosidetti cavi teflonati hanno solo la copertura di quel materiale il resto è di puro inox..
Io uso i Jagwire e te lo posso confermare
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
alcuni usano i powercordz per risparmiare peso sul cavo in inox teflonato.
dicono che aumenti anche la scorrevolezza.


Ad esempio usando una guaina nokon il peso risparmiato ha un suo significato.
Purtroppo con i nokon, il powercordz può essere usato solo per i comandi cambio e non con i freni.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
A me mi hanno detto che sono fatti solo di teflon,li ho visti montati su una KTM e sono di colore nero :nunsacci: Boo nun so
non so se hai mai visto comè il teflon utilizzato dagli idraulici oppure i fili da pesca addizionati al teflon,dubito che possa essere solo teflon.
Inoltre ho guardato da gambacicli:
gli xtr sono acciaio inox rivestiti in teflon,
quelli in vendita da decathlon non so se sia inox rivestito o ferraccio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza di prezzo delle varie soluzioni a base di teflon (cavo ricoperto e/o guaine interne in Teflon o GoreTex) è enorme. Se volete veramente avere il cavo del cambio scorrevole ricorrete ad una guaina in pezzo unico e cambiatela una volta all'anno. Con dieci euro ve la cavate ed avete una cambiata perfetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo