Cavi freni congelati. Come prevenire?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Buonasera a tutti gli utenti.

Ho iniziato questa discussione in quanto la mia compagna, che usa la sua bicicletta Btwin Elops 6 ogni giorno per andare a lavorare, e quindi anche in questo periodo con temperature che arrivano qui a Forli anche -8C° gli è gia capitato due volte in due giorni che si congelano all' interno le guaine dei freni (del freno posteriore in particolare) e quindi dopo la frenata la ruota rimane frenata senza far ritornare la leva.
Dovrebbe avvenire questo fenomeno in quanto l' umidità all' interno della guaina congela e non fa scorrere più il filo.

Come si può evitare questo spiacevole inconveniente?
Ho provato ad usare il WD40 per lubrificare la guaina (essendo idrorepellente) ma senza risultato e il freno quando la temperatura è sotto 0 rimane frenato comunque.

Grazie per l' aiuto
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che cambiando fili e guaine sia già sufficiente ma per evitare il ripetersi si dovrebbe curare il percorso e le curve delle guaine per fare in modo che l'acqua non possa ri-infilarsi di nuovo, magari anche un po' di grasso all'inizio e alla fine delle guaine
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Bella domanda, non credo ci sia una soluzione, se hai già provato con WD40, anche usando il grasso credo che peggioreresti le cose.
Altre possibili soluzioni possono essere usare l'olio dei freni dot 5 (-35°) però è anche corrosivo se riesci a non sporcare, nient'altro che l'interno della guaina, non so però se alla lunga rovinerebbe il cavo non penso è in acciaio, ma la guaina se non resistente alla lunga si rovinerebbe deteriorandosi.
Un altra possibile soluzione può essere olio idraulico, quello non dovrebbe comportare alcun tipo di problema, non corrode.
Oppure olio 5wXX ma non so se un sottile strato può gelatificare lo stesso con cosi basse temperature.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Puoi usare olio siliconico che é assolutamente inerte e non danneggia nulla e ha un punto di congelamento da -25 a -35 gradi a seconda della formulazione.
In alternativa ci sono guaine con inserti di teflon, che é un materiale autolubrificante e non necessità di altri olii ed é sigillato (vedi jagwire).


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come si può evitare questo spiacevole inconveniente?
Ciao. Potresti usare del glicole propilenico, iniettandolo nelle guaine con una siringa ad ago grosso.
È un liquido assolutamente innocuo, leggermente lubrificante, non aggressivo, solubile in acqua quindi facile da rimuovere ed ha una temperatura di congelamento inferiore ai -30°C, anche quando parzialmente diluito con acqua. Da non confondersi con il glicole etilenico che è anche più efficace come antigelo, ma tossico per l'ambiente.
È di facile reperibilità ed ha un costo al dettaglio di circa 7-8 euro/lt e a te ne serviranno 10ml...
È usato anche per la preparazione dei liquidi per sigarette elettroniche, quindi potrebbe andarti bene anche un liquido pronto (glicole+glicerolo vegetale) da eSig naturalmente senza nicotina, con cui è meglio evitare ogni contatto.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io sono dalla parte di chi suggerisce guaine al teflon e protezione dei capoguaina. Alla fine spenderai il doppio in guaine, ma dureranno il triplo e funzionano 10 volte meglio!

Spedito con il Telex della nonna
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se il cavo arriva dal basso e sbuca in alto, l'acqua entra lo stesso ed in particolari condizioni congela.
e' trascinata all'interno dal cavo che essendo composto da una treccia di fili si ciuccia l'acqua.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
se il cavo arriva dal basso e sbuca in alto, l'acqua entra lo stesso ed in particolari condizioni congela.
e' trascinata all'interno dal cavo che essendo composto da una treccia di fili si ciuccia l'acqua.
Un po' di grasso su cavo e capoguaina può aiutare, però il messaggio iniziale parlava di cavi freno
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
un filo di grasso siliconico fra guaina e cavo nella parte terminale e tutto e' risolto.
purtroppo il problema si manifesta soprattutto se la guaina arriva al deragliatore dal basso verso l'alto.
ok il grasso. ma il problema è sui freni non sul cambio.
Io direi di cambiare cavi e guaine, montare dei capi guaina in gomma
capoguaina-diametro-4-mm-con-prolunga-per-guaina-cambio-e-deragliatore-coppia-colore-nero.jpg

e ingrassare comunque gli ingressi delle guaine. Non durerà in eterno ma l'inverno lo passi. Poi se lavi la bici a pressione allora non c'è scampo.
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Grazie mille per i preziosi consigli, non pensavo ci fossero tante possibili soluzioni e non sapevo dell' esistenza dei cavi in teflon per le bici (conoscevo solo quelli per le moto).
 

Classifica mensile dislivello positivo