Cavalletto per fotocamera da zaino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nutshell

Biker tremendus
Ciao a tutti, mi diletto a fare dei video con una canon 550d abbinata a una GoPro hd1080p, e sono stufo di portarmi dietro il cavalletto di alluminio da tre chili e mezzo per fare le riprese in terza persona con la canon.. I cavalletti "mini" che vendono non sono regolabili e non vanno bene. Qualcuno ha mai trovato un cavalletto regolabile alto in tutto 50cm? Nello zaino, ripiegato, occuperebbe probabilmente 20cm e sarebbe molto più leggero del cavalletto standard. Del resto non mi serve un cavalletto alto quando vado in bici. Lungi da me l'idea di vandalizzare un normale cavalletto mi sapete aiutare?
 

Nutshell

Biker tremendus
Grazie mille, avevo cercato in rete ma senza particolari risultati. Il secondo link lo avevo già visto ma non mi convince, mentre il cavalletto del primo link potrebbe fare al caso mio. Non ho ben capito però come si blocca l'estensione delle gambe.. Se è telescopico in stile "antenna della radio" come molti di quelli che ho visto non serve a niente.. ma per il resto è l'unico che ha una testa regolabile. Io ho visto anche il manfrotto da 120 euro (troppi!) con le gambe in 4 sezioni che si richiude in 35cm e pesa 1kg. L'ideale come qualità sarebbe a metà fra il manfrotto e quello che hai trovato. In ogni caso grazie!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Io ho il manfrotto 785b piccolo (non piccolissimo) e leggero, l'ho pagato 60€

manfrotto_785_b.jpg


manfrotto-15.jpg
 

Schadrak

Redazione
Io ho lo stesso cavalletto (il manfrotto 785B) non è male, puoi posizionare la camera come vuoi e molto rapidamente, se per?o usi un tele ed un flash montato e tieni la macchina fotografica con l'inquadratura in verticale, la testa non riesce a tenere tutto il peso e quindi "cade". ma se ci devi vilmare con la gopro o con dei grandangoli, è ottimo!
 
T

teoDH

Ospite
La soluzione si chiama GORILLAPOD.
No Lepus, il gpod va bene per le foto, va benissimo per attaccarci i flash, ma non per i video... si storce tutto, non è stabile, e non puoi muovere in modo fluido la camera... il manfrotto consigliato è uno dei migliori, oppure si prende un treppiede economico (tipo benro o giotto) con una testa a sfera, e ci si applica una maniglia autocostruita.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
No Lepus, il gpod va bene per le foto, va benissimo per attaccarci i flash, ma non per i video... si storce tutto, non è stabile, e non puoi muovere in modo fluido la camera... il manfrotto consigliato è uno dei migliori, oppure si prende un treppiede economico (tipo benro o giotto) con una testa a sfera, e ci si applica una maniglia autocostruita.

No no, hai ragione! Ero convinto, non so perché, che dovesse farci fotogrfia! :-)

Aberrazioni mentali mode off.

Scusate ancora!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io ho lo stesso cavalletto (il manfrotto 785B) non è male, puoi posizionare la camera come vuoi e molto rapidamente, se per?o usi un tele ed un flash montato e tieni la macchina fotografica con l'inquadratura in verticale, la testa non riesce a tenere tutto il peso e quindi "cade". ma se ci devi vilmare con la gopro o con dei grandangoli, è ottimo!

Quanto peso (+ o -) riesce a tenere in verticale senza cadere (e senza flash montato)?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Per averlo un po' più stabile basta regolere l'apertura delle gambe sulla posizione intermedia e lazare tutta la torretta.

post-37142-1282494453.jpg


Volendo, averlo ancora più alto si potrebbe prendere un tondino di alluminio lo si filetta e si prolunga la torretta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo