Cavalera MT29R

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
41
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
Ok, questo post sarà il festival dell'autocelebrazione, ma in fondo lo fanno tutti i rapper perchè non dovrei farlo io? in ogni caso questa è la mia bici personale e come vedrete di personale ha parecchio..comincerei dalla fine, ovvero la bici completa:




ora, facendo un passo indietro vi smeno un pò la mia storia se a qualcuno frega qualcosa:specc: da un paio d'anni ho cominciato a pedalare, e per i primi 2 anni sono andato giù cattivo di AM prima con una Focus Thunder, poi con una Mondraker Foxy RR che mi ha letteralmente fatto innamorare di questo sport, ma non della salita:maremmac:, quindi utilizzandole prevalentemente in piana lungo il Brenta mi sono deciso a passare ad una delle "mie" creature che purtroppo per causa di forza maggiore sono solo front..dopo essermi convinto a scartare l'ennesima opzione AM (Tallboy LTc) ho deciso, quest'anno bici veloce e leggera, vediamo se mi piglia l'embolo di fare qualche GF o simile...

Punti fermi per la realizzazione della bici:

1. La bici sarà la mia bici, non una delle tante
2. Dovrà essere come prima cosa robusta (peso la bellezza di 105kg)
3. 29 uber alles
4. XX1 mi ha fatto innamorare a prima vista

Partiamo dal telaio:

(vi risparmio i vari passaggi da grezzo e per la scelta delle grafiche, se non sono già abbastanza logorroico qui potete cercare sul mio facebook lì c'è tutto)

Il telaio è un Made in Italy VERO, non solo di nome ma anche di fatto, costruito dalla ditta Sarto Antonio di Padova, i cui telai utilizzo sia per strada che MTB, questo nello specifico appunto è il modello MT29R modificato secondo mie richieste specifiche.

Caratteristiche principali apparte l'alto modulo HR40M30 con cui è realizzato sono:

MC BB30
Passaggio cavi completamente interno (anche del freno)
Perno X12 posteriore
Attacco freno Post mount Basso
Sterzo ovviamente Tapered
Reggisella 31.6
Rinforzi in Kevlar nelle zone d'impatto




Poi la Forcella:

Qui i problemi maggiori, volevo RockShox, volevo una Sid WC, ma non volevo quell'orribile color caffelatte..quindi...





Il gruppo come detto è lo SRAM XX1 di cui ormai si sa tutto..freni ho scelto sempre il gruppo sram con Avid XX 180 ant 160 post per avere un gruppo più omogeneo, inoltre con il nuovo comando XX integrato per il blocco della forcella si riesce ad avere un manubrio estremamente pulito

Per quanto riguarda il kit attacco+manubrio+reggisella ho Scelto ENVE




All'inizio avevo scelto solo il manubrio ENVE frenato dal costo eccessivo del reggisella e dell'attacco, ed avevo scelto fi'zi:k Cyrano e Deda superleggero ma poi mi sono fatto corrompere dall'estetica e dal pregio di ENVE che rendono la bici davvero al top..

Come ruote ho scelto Mavic Crossmax SLR perchè come detto all'inizio più che il peso cerco l'affidabilità, e nulla è più affidabile di Mavic dalla mia esperienza nel corso degli anni..

Poi se e quando avrò i soldi mi farò un secondo paio di ruote con Cerchi Enve e mozzi Chris king..

qualche foto del montaggio:







ed infine il peso, questo è il peso riferito alla versione in foto quindi senza pedali



un peso direi ottimo considerando che ho scelto principalmente la robustezza alla leggerezza, certo, non ho utilizzato componenti pesanti ne economici, ma considerando il reggisella da 31.6, il disco anteriore da 180, i perni passanti anteriore e posteriore, le ruote in alluminio, i rinforzi in kevlar ed il passaggio cavi completamente interno...mi ritengo soddisfatto

Poi per utilizzarla adesso in queste giornate fangose l'ho allestita con delle gommacce Michelin da 2.25 che pesano una follia, ma l'importante è il grip...inoltre ho messo la mia sella Aliante xm e i pedali Exustar con perno in Titanio..eccola dopo i primi 100km...





Scheda tecnica completa:

Telaio: MT29R custom
Forcella: Rock Shox Sid XX Wc Custom
Serie sterzo: Aerozine Tapered, con Tappo Cane Creek Carbon opaco
Gruppo: Sram XX1
M.C.: BB30 Ceramica Sram
Freni: Avid XX
Ruote: Mavic Crossmax SLR
Tubeless (da bella stagione): Hutchinson Black Mamba
Manubrio: ENVE flat 700mm
Attacco: ENVE 100mm
Reggisella: ENVE 31.6 dritto
Sella: Fi'zi:k Aliante xm
Pedali: Exustar 215 perno Titanio

credo che oltre alle eventuali ruote ENVE mi manchi solo il collarino sella Reverse viola che mi sta arrivando, e forse le etichette XX1 viola anzichè rosse, che mi stanno facendo uscire di matto, ma per ora spero di resistere

se a qualcuno interessa ho le foto con i pesi reali di tutti i componenti, non le metto altrimenti il post diventa lungo un km e non interesserebbe a molti credo..
cavhr40m30.jpg
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
complimenti, bella bici e soprattutto puoi veramente dire che è tua.... ma giusto per curiosità cosa ti ho costata questa personalizzazione?:OOO:
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
41
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
personalizzare la forcella non è stato semplice, perchè rockshox non fornisce gli stiker per le sid visto che ora sono tutti sotto vernice, quindi me li sono fatti fare da un ragazzo che fa sticker per passione credo, perchè è un ciclista e di quelli cacciati mi pare...
poi ho smontato la forcella rimanendo con i foderi in mano e dopo aver isolato le parti da non intaccare con la vernice il mio verniciatore l'ha verniciata assieme al telaio..poi se ho tempo continuo con altre foto
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...non posso sinceraemte che farti i complimenti!!! Partecipando però allo sport che viene bene da praticare quando sei su di un forum e guardi le bici degli altri, ti dico (hahhahaha):osti peppola!!! Le ruote dovevano essere ENVE e che diamine!!!!
p.s. bellissima bici!!!
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
41
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
...non posso sinceraemte che farti i complimenti!!! Partecipando però allo sport che viene bene da praticare quando sei su di un forum e guardi le bici degli altri, ti dico (hahhahaha):osti peppola!!! Le ruote dovevano essere ENVE e che diamine!!!!
p.s. bellissima bici!!!

ciao, condivido in toto, le ruote devono e saranno Enve, solo che come ben sapete ENVE non produce ruote ma cerchi, di solito vengono fornite con mozzi DT che a me fanno cacare,quando avrà le ruote Enve le avrà con gli sticker viola ed i mozzi chris king,che per ora purtroppo non vengono prodotti in versione XX1..credo che saranno il mio regalo di natale :-? anche perchè prima devo riprendermi dalla botta della prima fattura ENVE
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ciao, condivido in toto, le ruote devono e saranno Enve, solo che come ben sapete ENVE non produce ruote ma cerchi, di solito vengono fornite con mozzi DT che a me fanno cacare,quando avrà le ruote Enve le avrà con gli sticker viola ed i mozzi chris king,che per ora purtroppo non vengono prodotti in versione XX1..credo che saranno il mio regalo di natale :-? anche perchè prima devo riprendermi dalla botta della prima fattura ENVE

ma quali enve
il cerchio enve costa come un rene ed è più pesante di un cerchio crest nonchè più stretto :omertà:

meglio un Wr compositi così comprate anche Italiano. ben più leggero, o un Duke sempre leggero o un cinese sui 340gr. a 150€
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
41
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
beh..cerchi cinesi neanche se me li regalano.

Crest come sopra, peso 105kg e non mi pare proprio il caso

Wr potrei anche prenderli in considerazione per il discorso Made in Italy, ma in realtà non ho nessun bisogno dei cerchi in carbonio, e se li metto è solo per metterli ENVE :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi pare il caso di fare il processo alle intenzioni... una bici personale e personalizzata è comunque interessante, a patto ovviamente che non diventi un topic di pubblicità occulta ;-)
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
La bici non si discute,Sarto se non e' il miglior telaista italiano poco ci manca,il gruppo e la componentistica sono top di gamma,l'unica cosa che nn mi piace e' la scelta del colore viola,chiaramente non e' una critica ma semplicemente una considerazione personale.

Complimenti per la bici,aspettiamo la prova sul campo!
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
41
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
rispondendo un pò in ordine sparso....per chi diceva che (giustamente) non dovrebbe diventare un post di pubblicità occulta, condivido, ma siccome questa è la mia bici personale mi fa piacera condividerla in questo modo, avevo pensato di fare un comunicato stampa come fanno tutti gli altri marchi per andare in home page nelle News, e Marco si era dimostrato disponibile da quel punto di vista, ma alla fine ho pensato che questa è la MIA bici, anche se l'ho messa a catalogo nel mio sito, perchè non ne monterò un'altra di un colore piacevole per tenerla in esposizione, (il Viola è un colore molto difficile, o lo ami o lo odi, una bici di questo livello di questo colore non la venderei mai...).
quindi in sostanza sono si il produttore di questa bici, ma anche e soprattutto l'utilizzatore finale, e appena avrò l'occasione di fare un paio di foto decenti la proporrò anche come bici della settimana, perchè no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo