• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Catene KMC SRAM Taya Shimano....quale scegliere ?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
non so se è stata mai aperta una discussione approfondita su quale catena sia l amigliore, ovviamente in un confronto dove entrano in considerazione le due grosse discriminanti..
DURATA e PREZZO.
sarei orientato verso la TAYA 12 Tolv che forse appunto sposta ottimamente durata/prezzo...ma è sostanzialmente introvabile.
caratteristica , l'introvabilità comune anche per tutte le altre.

Comunque voi con che catena vi siete trovate al meglio, considerando appunto il prezzo e la durata ?

al momento sono orientato verso la Sram GX ma capisco che è una bassa media gamma, che forse non ha grossa durata
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per che gruppo?

Per quanto riguarda la mia -limitata- esperienza:

11 V: il funzionamento migliore con gruppo Shimano XT l'ho trovato con catena KMC (Provato Shimano e KMC)
12 V: Data la peculiarità dei denti dei gruppi Shimano penso che il migior funzionamento si abbia proprio con catene Shimano (Qui ho provato Shimano M7100 e M8100).
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non voglio mettere in dubbio perche non verificato ma mi pare strano ci sia diffeenza di spessore, oltre al fatto che il minor spessore dovrebbe facilitare piu che creare problemi..
Mi sono spiegato male... la parte interna delle maglie Shimano è conformata per abbinarsi ai denti delle nuove corone 12V Shimano. Le corone Narrow-Wide standard hanno una larghezza dei denti tale che tendono ad incastrarsi nella catena.

Se per esempio guardi sul sito Garbaruk, specifica quali corone sono compatibili Shimano HG+:

Oppure ti fa scegliere le 2 opzioni:
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ma vale veramente la pena usare una catena "X" col rischio di non avere fluidità/mandare al diavolo il PP per risparmiare 10€ su un componente che si cambia si e no una volta ad anno?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
Ma vale veramente la pena usare una catena "X" col rischio di non avere fluidità/mandare al diavolo il PP per risparmiare 10€ su un componente che si cambia si e no una volta ad anno?
una buona catena costa 60 70€ una discreta , sulla carta, costa 30...è la meta non sono 10E , con una catena ci puoi are 2 3k km, forse anche meno? e non certo un anno, poi non lo so se una catena da xxx € è necessariamente piu flida di una che costa la metà
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..personalmente sono un estimatore di queste
...appena arriva la bici montata sram le provero ora le sto usando sul 11 rapporti...
 
Ultima modifica:
Reactions: Strelok

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
catene da 100€ ...grande estimatore direi...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Sarò un romantico ma credo che ogni catena sia ottimizzata per il gruppo/la famiglia di gruppi sui quali gira.
Mettere catena trasversali che devono necessariamente andare bene con tutte le tipologie di gruppi mi sa di qualcosa di forzato.
Per esperienza, ebbi dei problemi sul mio PP XTR e mi misero un PP Miche in sostituzione: con catena Shimano era un pianto. Messa altra catena è andato a meraviglia.
Se quelle poche decine di euro non fanno la differenza nelle cose che contano io non rischierei,.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo