catenaccio

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
colto improvvisamente da una voglia indescrivibile di pulire perfettamenta la catena ho provato a smontarla con lo smagliacatena pero' mi è sorto un dubbio.
il perno che unisce le maglie ha le estremità "battute" per far si che questo non esca dalle maglie stesse , ma se io lo estraggo come faccio poi quando lo riinserisco ad avere la situazione originaria?
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Adesso mi sono dotato di catena Sram, che in dotazione hanno il power link, in un secondo sganci e riagganci...prima invece, una volta rimessa a posto la maglia, prendevo 2 martelli e ribattevo il perno che avevo spinto in fuori, non si sa mai ...:D
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
...ehm, io ho sempre tolto il primo perno che mi capitava a tiro senza toglierlo completamente.
Un annetto fa circa ho acquistato una catena nuova, cercavo la HG72 ed il negoziante mi ha sconsigliato Shimano perche` sulle nuove catene ha adottato un sistema con i perni fissati in modo strano (non ricordo i dettagli) per cui serve un attrezzo speciale (ovviamente venduto da Shimano) e non il classico smagliacatena... alla fine mi ha venduto una KMC che e` ancora nella sua scatola in attesa che l'HG72 originale si rompa.
Mi sorge un dubbio: mi ha preso in giro o c'e` qualcosa di vero?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Su questo argomento sono fresco di giornata come le uova!!! :shock: :shock: :shock:
Proprio ieri sera ho montato una catena nuova Shimano xt e perfino nelle istruzini parlava che il perno in dotazione(che tra l'atro ci sono due)una volta istallato non vai mai piu' toccato ma se uno avesse bisogno di ritoccare la lunghezza della catena andrebbe rimesso l'atro "piolo" perche' se si prende a caso un punto della catena tolto il perno quello di serie e poi rimesso puo' compromettere la "forza della catena". :cry: :cry: :cry:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Effettivamente sulle nuove catene da 6,3mm pare che sia cosi, ovvero non bisogna riaprire la catena nel punto di prima chiusura. Bella caxxata!
Vabbè, però io per pulire la catena mica la tolgo.... metto la bici sul cavalletto, tolgo la ruota e slavazzo allegramente la catena con un pennello intriso di petrolio bianco, poi asciugo con un straccio, aspetto un paio d'ore che i residui evaporino e poi lubrifico con dell'olio per armi.

A questo punto comunque meglio SRAM o qualche altra marca...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io effettivamente ho anche una Sram e devo dire che e' molto comoda,delle volte per fare presto la lavo con il petrolio bianco l'asciugo con il compressore e per togliere tutta l'umidita' uso anche il phon per i capelli!! :razz: :razz: :razz: (anche se quelli purtoppo non ci sono piu' :cry: :cry: )
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
ATTENZIONE
mai riaprire lo stesso perno o il perno nero !
quando si apre una 9v shimano bisogna procurarsi il perno nuovo per chiuderla......MAI riutilizzare quello aperto...ce ne vuole un altro di quelli neri !

Consigli.....non aprite le catene !.....se si aprono...richiudetele togliendo la maglia aperta e tenetela piu' corta se potete.......MAI allungare una catena !

valido per shimano

Bye mao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io ho provato una volta sola a pulirla con il pennello ed è stato un disastro!!!
da allora (aspettando di comprare la macchinetta) procedo così: giro la bike sottosopra, spruzzo su tutta la catena abbondante sgrassante (io uso il Delfino) e la lascio sgocciolare, dopo spruzzo molto sgrassante su una pezza e stringo la stessa sulla catena con la mano dopodichè faccio girare i pedali e la catena si pulisce. non arrivo proprio nelle parti più nascoste, però si pulisce!!
PS uso una pezza molto resistente, per adesso uso spezzoni di vecchi jeans. :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo