• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Catena xx1 eagle vs x01 vs gx vs nx

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Tralasciando peso e materiali, sul gruppo xx1 eagle 12 v gold, cosa montereste come ricambio ?
nello specifico la catena xx1 gold o nera differiscono solo per il colore ?
l’x01 ?
gx e nx sono proprio inferiori come prestazioni ?

il prezzo è giustificato fra i vari modelli ?

Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
giusto ieri sera su una catena GX mi si è aperta (o rotta) la falsamaglia (catena con circa 500km e ben lubrificata, non stavo cambiando ma semplicemente spingendo sui pedali in pianura), cosa che in tanti anni di mtb e di catene 11v di qualità non mi era mai successa...e non è stato piacevole per niente ritrovarsi in piedi sui pedali a catena rotta !
Sicuramente sarà stato un caso ma tant'è che è successo.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
questa cosa del cambio catena mi sta facendo titubare non poco..-
Avendo tutto il gruppo xx1 gold non vorrei ritrovarmi a mettere componenti che fanno percepire una netta differenza...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
questa cosa del cambio catena mi sta facendo titubare non poco..-
Avendo tutto il gruppo xx1 gold non vorrei ritrovarmi a mettere componenti che fanno percepire una netta differenza...
metti almeno una catena X01 e sei a posto a livello di funzionalità e durata, metti la catena xx1 gold se vuoi anche l'estetica (e forse un minimo di durata in più)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La gx è scarsina qualitativamente non è un gran che
La x01 è molto meglio
Aggiungo che PER ME il rivestimento TiN sulle catene è una vaccata, la catena è bene che sia più morbida dei pignoni non il contrario
 
Ultima modifica:

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Anche il pacco pignoni xx1 eagle ha il trattamento al nitrato di titanio se non erro ...proprio per aumentarne la durezza e relativa durata
si esatto... anche il pacco pignoni...
quindi anche la xx1 nera non avendo lo strato oro dovrebbe durare meno ?
non è solo questione di prezzo ovviamente, ma rapporto qualità prezzo... differente come cosa
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche il pacco pignoni xx1 eagle ha il trattamento al nitrato di titanio se non erro ...proprio per aumentarne la durezza e relativa durata

Si ma la catena è meglio più morbida, deve adattarsi ai denti del pignone non il contrario
Preferisco la catena x01 che è quasi uguale senza il trattamento e costa meno

si esatto... anche il pacco pignoni...
quindi anche la xx1 nera non avendo lo strato oro dovrebbe durare meno ?
non è solo questione di prezzo ovviamente, ma rapporto qualità prezzo... differente come cosa

Dovrebbe avere un trattamento simile
 
Reactions: StefanoMD

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La differenza tra X01 e XX1 è il rivestimento superficiale al nitruro di titanio che, a differenza di quello che molti credono, non rende la catena più longeva.
La catena di sostituisce quando si é allungata, non se ha i fianchi delle maglie "consumati".
Il rivestimento di pochi micron può fare poco sull'allungamento del materiale o sulla deformazione interna dei rullini delle maglie, ma ha una funzione di elevata riduzione degli attriti da sfregamento con i denti del pacco pignoni, quindi il funzionamento della catena sarà più silenzioso e le cambiate più dolci.
 

Classifica mensile dislivello positivo