Catena XTR CN-7701 VS SRAM PC991 Hollow Pin

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
Ciao ragazzi, da poco ho fatto qualche modifica al mezzo tra cui la sostituzione della catena...prima montata avevo una SRAM PC991 Hollow Pin che ho trovato ottima e silenziosa in ogni occasione, però avendo pacco pignoni XTR ho pensato di passare alla sua legittima CN-7701... al tatto shimano si presenta molto più rigida torsionalmente rispetto a SRAM e per questo anche più rumorosa...
passiamo ai pesi visto che siamo in Light:
SRAM:
cimg4380.jpg

Shimano:
cimg4378.jpg


entrambe 114 maglie...Sram doveva pesare 287 g...insomma ci sono restato male!!!

Catena più rumorosa e più pesante... qualcun'altro l'ha notato?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
son entrambe nuove? perché se la sram è usurata, alcuni grammi li avrà persi sicuro..
Cmnq io uso sempre sram. Nn ne ho rotto mai una, ed io la cambio solitamente intorno ai 4 5000 km.
Ovviamente poi cambio tutto, cassetta e corone
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
discussione interessante, ottime le foto con la pesata che in questo sito scarseggiano o-o

io però non riesco a capire come facciate a sentire la rumorosità della catena :nunsacci:

se è tutto ben regolato e lubrificato, è tutto silenzioso ;-)

potresti provare anche questa catena, costa 17.80euro è della famosissima azienda KMC e pesa meno di XTR

[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=1018[/URL]

Ciao OFF intanto grazie, allora per il discorso rumorosità ti rimando qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155341[/URL] così non sporco più di tanto la discussione...
La KMC la conosco, però ero convinto di avere il massimo abbinando XTR con XTR invece... mah...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La maggiore rumorosita' puo essere dovuto al fatto che e'....nuova!!:celopiùg:soprattutto se hai cambiato solo la catena ci vorra' un po' di tempo prima che si adatti ai pignoni e alle corone usate.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La SRAM ha circa 2000 km, la Shimano ne ha 100... si, forse può aver perso qualcosina... non ci avevo pensato...


E infatti non può aver perso 30 gr., ma neanche 3. Sulla rumorosità in effetti mi sembra strano che la Dura Ace sia più rumorosa della Sram perchè il trucco usato dagli utilizzatori del nuovo gruppo Sram RED (da strada) per renderlo più silenzioso è quello di montare la catena 7701 con pacco pignoni Dura Ace. Due considerazioni però sono da fare:
1) potresti far parte della eccezione (che non conferma la regola);
2) il fatto che la trasmissione abbia fatto 2000 km. con una certa catena e quindi adattando il tutto a lavorare in un certo modo, abbia male assorbito la sostituzione con un componente diverso. A rigor di logica la situazione dovrebbe migliorare, dovrebbe....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
son entrambe nuove? perché se la sram è usurata, alcuni grammi li avrà persi sicuro..
Cmnq io uso sempre sram. Nn ne ho rotto mai una, ed io la cambio solitamente intorno ai 4 5000 km.
Ovviamente poi cambio tutto, cassetta e corone

scusa ma sai che è sbagliatissimo quello che fai?
un pacco pignoni dura ben più di 5000km
le catene si cambiano quando con il calibro per catene http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=85&products_id=908 si riscontra l'usura, e quando la torsione laterale è esagerata ;-)

portare una catena a 5000km , vuol dire correre il rischio di romperla in caso di cambiate sotto sforzo (rare ma può capitare) o di incroci esagerati (anche questi in gara a volte capitano)

sulla bici da strada volendo si può anche fare o se si fa escursionismo, ma facendo Mtb e magari gareggiando, secondo me è addrittura pericoloso!

immagina se cede una maglia mentre sei in piedi per uno strappo in salita :omertà:

Ciao OFF intanto grazie, allora per il discorso rumorosità ti rimando qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155341[/URL] così non sporco più di tanto la discussione...
La KMC la conosco, però ero convinto di avere il massimo abbinando XTR con XTR invece... mah...

o-o

be guarda secondo me il TOP sono le KMC che hanno i piolini "rivettati" e non punzonati ;-)

La maggiore rumorosita' puo essere dovuto al fatto che e'....nuova!!:celopiùg:soprattutto se hai cambiato solo la catena ci vorra' un po' di tempo prima che si adatti ai pignoni e alle corone usate.

sicuramente è uno dei motivi più probabili ;-)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora la shimano sembra essere più rumorosa delle concorrenti,
chiedo quindi:
devo passare a breve alla doppia (kit doppia su guarni tripla nativa) lasciando il pacco pingoni originale (deore 11-32), ho già a casa una catena shimano xtr cn7701, leggendo questi post (e l'altra discussione linkata) mi viene in mente che mi convenga prendere una catena kmc (avevo adocchiato la x9 .93, poco costosa ma efficace) in quanto anche altri utenti mi hanno consigliato di non mettere la xtr ma una kmc più o meno per gli stessi motivi letti sopra (silenziosità della trasmissione su tutti)...
la spesa per la kmc sarebbe esigua (neanche 20€), quindi prendo la kmc e lascio da parte la xtr?
consigliatemi visto che mi sorgono questi dubbi che prima non mi ero posto.
grazie!!!
ciao!!!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
allora la shimano sembra essere più rumorosa delle concorrenti,
chiedo quindi:
devo passare a breve alla doppia (kit doppia su guarni tripla nativa) lasciando il pacco pingoni originale (deore 11-32), ho già a casa una catena shimano xtr cn7701, leggendo questi post (e l'altra discussione linkata) mi viene in mente che mi convenga prendere una catena kmc (avevo adocchiato la x9 .93, poco costosa ma efficace) in quanto anche altri utenti mi hanno consigliato di non mettere la xtr ma una kmc più o meno per gli stessi motivi letti sopra (silenziosità della trasmissione su tutti)...
la spesa per la kmc sarebbe esigua (neanche 20€), quindi prendo la kmc e lascio da parte la xtr?
consigliatemi visto che mi sorgono questi dubbi che prima non mi ero posto.
grazie!!!
ciao!!!

Io, come per il Bio Presto, non cambierei una catena XTR nemmeno con due KMC. Manco a morire!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
allora la shimano sembra essere più rumorosa delle concorrenti,
chiedo quindi:
devo passare a breve alla doppia (kit doppia su guarni tripla nativa) lasciando il pacco pingoni originale (deore 11-32), ho già a casa una catena shimano xtr cn7701, leggendo questi post (e l'altra discussione linkata) mi viene in mente che mi convenga prendere una catena kmc (avevo adocchiato la x9 .93, poco costosa ma efficace) in quanto anche altri utenti mi hanno consigliato di non mettere la xtr ma una kmc più o meno per gli stessi motivi letti sopra (silenziosità della trasmissione su tutti)...
la spesa per la kmc sarebbe esigua (neanche 20€), quindi prendo la kmc e lascio da parte la xtr?
consigliatemi visto che mi sorgono questi dubbi che prima non mi ero posto.
grazie!!!
ciao!!!

io monterei la xtr con falsamaglia..
cioè stai comunque parlando di un top di gamma shimano ;-)
il problema del rumore io continuo a dire che è molto relativo...

Io, come per il Bio Presto, non cambierei una catena XTR nemmeno con due KMC. Manco a morire!

io invece monterei una o l'altra in base a cosa ho disponibile in garage... preferendo le KMC SL per motivi di estetica e peso
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io, come per il Bio Presto, non cambierei una catena XTR nemmeno con due KMC. Manco a morire!

:smile::smile:
grazie del consiglio, visto che già ce l'ho, metterò la xtr senza starci troppo a ripensare sopra.
:celopiùg:


io monterei la xtr con falsamaglia..
cioè stai comunque parlando di un top di gamma shimano ;-)
il problema del rumore io continuo a dire che è molto relativo...



io invece monterei una o l'altra in base a cosa ho disponibile in garage... preferendo le KMC SL per motivi di estetica e peso

che metterò la falsamaglia sram è scontato, troppo comoda per farne a meno.
personalmente dei 20gr in meno sulla catena mi importa poco, quindi per adesso metto la xtr, poi al prossimo cambio si vedrà, anche pechè questa xtr l'ho presa su e-bay a un prezzo stracciato.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
La maggiore rumorosita' puo essere dovuto al fatto che e'....nuova!!:celopiùg:soprattutto se hai cambiato solo la catena ci vorra' un po' di tempo prima che si adatti ai pignoni e alle corone usate.
Il pacco pignoni è stato sostituito con la catena... è un XTR m970 11/34... le corone... mah...ora la bike è dal mecca di fiducia...vediamo se lui trova qualcosa di diverso da quello che ho trovato io...
 

GyG

Biker extra

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
... Sulla rumorosità in effetti mi sembra strano che la Dura Ace sia più rumorosa della Sram perchè il trucco usato dagli utilizzatori del nuovo gruppo Sram RED (da strada) per renderlo più silenzioso è quello di montare la catena 7701 con pacco pignoni Dura Ace.....

per renedere la trasmissione del RED più silenziosa hanno montato la 7701?
Ma il RED è 10V,mentre la catena Shimano 7701 è 9v! E' sufficientemente stretta per lavorare sul pacco pignoni 10v anche se Shimano?

Spesso ho usato la catena 9v su trasmissione 8v, oppure catena 10v su trasmissione 9v, ma al contrario non ho mai provato!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
scusa ma sai che è sbagliatissimo quello che fai?
un pacco pignoni dura ben più di 5000km
le catene si cambiano quando con il calibro per catene [url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=85&products_id=908[/URL] si riscontra l'usura, e quando la torsione laterale è esagerata ;-)

be guarda secondo me il TOP sono le KMC che hanno i piolini "rivettati" e non punzonati ;-)

Off, scusa per l'ignoranza, ma qual'è la differenza?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Questa discussione mi sembra molto interessante.

Riporto le mie sensazioni:
sulle 2 MTB monto una SRAM pc 89 R (quindi coi pioloni pieni ma con le maglie forate/alleggerite) ed una Shimano 7701

I pacchi pignoni che utilizzo spesso sono diversi sia sulla "I" Mtb che sul "muletto", in funzione delle ruote/pneumatici che decido di montare ed in funzione del percorso e dello stato di allenamento:
-Shimano XTR 11-32
-Shimano Deore 11-34
-Sun Race 11-30
-Shimano XT 11-32

I cambi sono uno SRAM X.0 ed un Sram 9.0, con comandi rotanti....di solito la pulizia della bici lascia abbastanza a desiderare:omertà: , mentre alla trsmissione dedico abbastanza manutenzione, soprattutto per "scrostare" insetti vari morti dalle cave dei pignoni :medita:

Se devo fare un analisi media di tutte le combinazioni che mi trovo ad utilizzare :il-saggi:, la catena Shimano è quasi sempre più precisa nel salire/scendere di rapporto e più silenziosa della SRAM, la pc89 r è un ottima catena cmq ma a gurdarla attentamente da vicino mi sembra abbia una forma delle "faccette" esterne più semplice e meno lavorata di quelle Shimano DA e forse è per questo che quando viene spinta dal cambio verso il pignone più grande per cambiare fa leggermente più rumore e più difficoltà ad agganciarsi....naturalmente proprio se vogliamo cercare il pelo nell'uovo!

Inoltre aulla SRAM una volta mi si è leggermente piegata una maglia, alla Shimano mai successo.

piccola precisazione: quando cambio ruota e pacco pignoni spesso devo fare una lieve regolazione sulla tensione del filo del cambio perchè la posizione di battuta del pacco pignoni può variare leggerissimamente, anche perché da ruota a ruota varia la forma del mozzo post....questo potrebbe essere stato uno dei fattori che sulla bici di mjet_gialla hanno dato un impressione di trasmissione più rumorosa al primo utilizzo di catena/pignoni nuovi...nel senso dopo il montaggio poi è stata fatta una regolazione fine del comando cambio?

Cmq per me il "non prus utto" è catena XTR/pignoni XTR :celopiùg:
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
Questa discussione mi sembra molto interessante.

Riporto le mie sensazioni:
sulle 2 MTB monto una SRAM pc 89 R (quindi coi pioloni pieni ma con le maglie forate/alleggerite) ed una Shimano 7701

I pacchi pignoni che utilizzo spesso sono diversi sia sulla "I" Mtb che sul "muletto", in funzione delle ruote/pneumatici che decido di montare ed in funzione del percorso e dello stato di allenamento:
-Shimano XTR 11-32
-Shimano Deore 11-34
-Sun Race 11-30
-Shimano XT 11-32

I cambi sono uno SRAM X.0 ed un Sram 9.0, con comandi rotanti....di solito la pulizia della bici lascia abbastanza a desiderare:omertà: , mentre alla trsmissione dedico abbastanza manutenzione, soprattutto per "scrostare" insetti vari morti dalle cave dei pignoni :medita:

Se devo fare un analisi media di tutte le combinazioni che mi trovo ad utilizzare :il-saggi:, la catena Shimano è quasi sempre più precisa nel salire/scendere di rapporto e più silenziosa della SRAM, la pc89 r è un ottima catena cmq ma a gurdarla attentamente da vicino mi sembra abbia una forma delle "faccette" esterne più semplice e meno lavorata di quelle Shimano DA e forse è per questo che quando viene spinta dal cambio verso il pignone più grande per cambiare fa leggermente più rumore e più difficoltà ad agganciarsi....naturalmente proprio se vogliamo cercare il pelo nell'uovo!

Inoltre aulla SRAM una volta mi si è leggermente piegata una maglia, alla Shimano mai successo.

piccola precisazione: quando cambio ruota e pacco pignoni spesso devo fare una lieve regolazione sulla tensione del filo del cambio perchè la posizione di battuta del pacco pignoni può variare leggerissimamente, anche perché da ruota a ruota varia la forma del mozzo post....questo potrebbe essere stato uno dei fattori che sulla bici di mjet_gialla hanno dato un impressione di trasmissione più rumorosa al primo utilizzo di catena/pignoni nuovi...nel senso dopo il montaggio poi è stata fatta una regolazione fine del comando cambio?

Cmq per me il "non prus utto" è catena XTR/pignoni XTR :celopiùg:

si, appena montato il tutto avevo regolato alla prerfezione il cambio...
ho poi scoperto però che la gabbia del mio X0 era rimasta leggermente piegata in una caduta della scorsa stagione, quindi la catena xtr essendo molto rigida si rendeva rumorosa...
una volta raddrizzata la gabbia tutto perfetto!!!
Grazie per la tua testimonianza!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo