Catena vs. cinghia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
181
9
0
Cagliari
Visita sito
Ho sentito parlare delle mountain bike con la cinghia al posto della catena. Senza dubbio la cinghia è meno rumorosa e non ha maglie che si possono piegare, però mi domando (e vi domando) quale siano i reali vantaggi/svantaggi di un sistema rispetto all'altro.

A quanto ho capito, una sorta di rapporti/cassetta dovrebbe trovarsi nel movimento centrale. Quindi i rapporti non sono visibili, ma bensì protetti dal telaio.
Nessuna moltiplica, ma se i rapporti sono abbastanza lunghi non c'è bisogno.

Interessante anche il fatto che la cinghia non possa uscire dalla sede, così come accade ogni tanto con la catena.

Spero di non aver scritto qualche cavolata, e nel caso chiedo venia! :maremmac:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cinghia è una trasmissione raffinata ma costosa, pesante e poco avvezza a convivere con fango, sassi e sporco.
La catena nella sua semplicità conserva livelli di efficienza in relazione al costo quasi inarrivabili. Assorbe anche pochissima potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
181
9
0
Cagliari
Visita sito
Veramente ho letto che con la cinghia si ha una manutenzione assai minore (praticamente nulla) rispetto alla catena.
La cinghia dovrebbe assorbire una potenza praticamente nulla in quanto non elastica e rinforzata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla manutenzione fin che non è da cambiare è nulla, vero.
Sull'assorbimento, dato che lavora in tensione ed è un elemento elastico a quanto ne so assorbe piu' potenza di una catena in buona efficienza.
Ma siccome una catena non sempre è in perfetta efficienza probabilmente in uso i valori sono molto simili.
Cmq in fuoristrada una cinghia ha vita estremamente breve. Infatti mai impiegata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo