catena vecchia per maglie di riserva

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Una domanda veloce veloce: Ho fatto cambiare la catena perchè consumata, adesso posso recuperare da li un paio di maglie di riserva, per riparare quella nuova se dovesse rompersi?
Oppure devo usare maglie nuove?
Grazie!!!

David

edit: dimenticavo: la vecchia catena è una Shimano hg 73, la nuova una xt, quindi, se non erro, hg 93.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
bah, i power link saranno comodi ma non mi sembra che ti facciano risparmiare tanto tempo. Tanto lo smagliacatena bisogna portarlo dietro lo stesso per rimuovere la maglia rotta. E poi ho fatto un cerca ed ho trovato che ad un sacco di gente si è rotto (il powerlink, non lo smagliacatena). Inoltre, una volta a casa, toglierei lo stesso la falsamaglia per mettere una maglia vera ed avere di nuovo a disposizione il powerlink per ogni evenienza, e la domanda si riproporrebbe.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho le Power Link su tutte bici (catene sram), non ne ho mai rotta nessuna e, oltrettutto, mi permettono di smontare e pulire la catena con estrema facilità.
Comunque, anche se non la monti, ti consiglio di portarla per le emergenze (io, comunque, mi porto anche la rimanenza della catena nuova montata - 3 maglie "la sfiga può sempre colpire"), poi, una volta tornato a casa, farai sicuramente un lavoro molto più accurato e preciso, ripristinando tutto come era all'inizio.
Il mio vuole essere solo un consiglio sulla base della mia esperienza, ma altri si industriranno forse in modo diverso.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
si, beh, certo, ma se glie la chiedo me la da di sicuro, solo che gli ho portato la bici per una revisione completa, e quando ha finito vado a riprenderla, non vorrei che nel frattempo buttasse le maglie avanzate. Gli ho già scritto una mail per chiedergli di non buttare la catena vecchia (così mi alleno con lo smagliacatena), non voglio essere troppo rompima***i...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.230
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mah, secondo me basta avere un paio di falsemaglie...

e comunque è più facile smagliare e montare una falsamaglia che smagliare e rimagliare
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
questo non lo metto in dubbio ma ho riguardato il video di mauro milani sulla catena.
Quando si toglie una maglia non bisogna rimuovere del tutto il pernetto, altrimenti non si riesce più a rimetterlo. Se voglio mettere la falsamaglia, il pernetto lo devo rimuovere completamente, giusto?
Ok, a questo punto torno a casa ed ho voglia di recuperare la falsamaglia per averla pronta in caso di bisogno. Come faccio a metterci la maglia vera se i pernetti li ho tollti? Una solluzione sarebbe quella di smontare anche le 2 maglie vicine, senza togliere i pernetti, e mettere 3 maglie nuove, ma sono sicuro che voi ne avete una migliore, quindi vi ascolto.
Ad Esempio mi sembra di aver letto che tu, Tostarello, non giri con la falsamaglia sempre montata, giusto?
come fai?

P.S.: sarei ancora interessato ad una risposta alla domanda del primo post.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.230
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ah la prima domanda... si in caso di necessità puoi mischiare deore-lx-xt-xtr tranquillamente, anche nuova e vecchia, perchè sono tutte shimano a 9V... poi a casa decidi se cambiarla o tenerla.

io una volta non montavo "di serie" la falsamaglia, ormai da diverso tempo la monto senza aver avuto alcun problema (anche se per pulire/lubrificare la catena non levo la catena).
se vuoi rimontare la maglia non devi far uscire il pernetto del tutto, però tieni presente che un perno reinfilato è più facile che si possa riaprire, quindi è preferibile o usare l'apposito perno a fiala shimano (si inserisce e poi si spezza la prima parte) oppure usare una falsamaglia; la falsamaglia è robusta e statisticamente se la catena si deve rirompere non si rompe la falsamaglia; a dirla tutta è sconsigliato mettere due falsemaglie con meno di 6 maglie tra loro perchè sono più rigide, in tal caso sarebbe meglio rimagliare la catena.

ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
tanti anni fa quando non esistevano le false maglie durante le uscite mi è capitato di rompere la catena e di usare male lo smagliacatena facendo uscire il perno del tutto, ma son sempre riuscito a reinfilarlo, con tanta pazienza e molti tentativi... poi non ho avuto problemi di rotture successive... a casa con una morsa e qualche attrezzo è certamente + facile farlo, non è una cosa impossibile... anche solo col martello e pazienti colpetti...

oink o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ah la prima domanda... si in caso di necessità puoi mischiare deore-lx-xt-xtr tranquillamente, anche nuova e vecchia, perchè sono tutte shimano a 9V... poi a casa decidi se cambiarla o tenerla.
Grazie!
io una volta non montavo "di serie" la falsamaglia, ormai da diverso tempo la monto senza aver avuto alcun problema (anche se per pulire/lubrificare la catena non levo la catena).
Quello che mi preoccupa è che in questa discussione, a 4 dei 6 partecipanti si è rotta la falsamaglia almeno una volta, ed a uno si è smontata (in salita sotto sforzo). Uno non ha mai avuto problemi.
In questa dici che ad un tuo amico si è aperta 2 volte in un giro, a Dynamite è successo lo stesso, ecc... e ce ne sono altri qui.
se vuoi rimontare la maglia non devi far uscire il pernetto del tutto
chiaro, ma se voglio mettere la falsamaglia devo togliere del tutto il pernetto, giusto? A questo punto è possibile, una volta a casa, recuperare la falsamaglia e mettere al suo posto la maglia vera nuova senza dannarsi per colpa di questo pernetto? Mettendo quelli a fiala si fa facilmente?
la falsamaglia è robusta e statisticamente se la catena si deve rirompere non si rompe la falsamaglia
E' proprio la robustezza che mi preoccupa in quanto ho letto le discussioni di cui sopra

Grazie mille per la pazienza, lo so che quando mi ci metto divento pesante!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.230
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
In questa dici che ad un tuo amico si è aperta 2 volte in un giro, a Dynamite è successo lo stesso, ecc... e ce ne sono altri qui.
si ma è l'unica volta che è successo in tante uscite, la seconda (poco dopo) è probabilmente successo perchè rimessa male....
comunque per essere tranquilli basta avere con se una (meglio due) falsemaglie di ricambio per poterla sostituire se si dovesse aprire e se la dovessi non ritrovare....

chiaro, ma se voglio mettere la falsamaglia devo togliere del tutto il pernetto, giusto? A questo punto è possibile, una volta a casa, recuperare la falsamaglia e mettere al suo posto la maglia vera nuova senza dannarsi per colpa di questo pernetto? Mettendo quelli a fiala si fa facilmente? E' proprio la robustezza che mi preoccupa in quanto ho letto le discussioni di cui sopra
...
si, in tal caso lo sfili del tutto (e comunque con pazienza lo potresti rimettere ma è più debole), oppure metti direttamente il perno a fiala (che ti dovrebbero aver dato con la catena nuova), ed è semplice da mettere (ma devi avere appresso una piccola pinza per spezzarlo).

quanto alla robustezza della falsamaglia vai tranquillo, io la stessa falsamaglia l'ho lasciata sulla seconda catena, sembola addirittura ha fatto una prova di durata ed ha ceduto dopo 9000 Km (a me una catena dura sui 1500 Km)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo