catena tesa o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Deve essere regolata bene,ne lunga ne corta.Messa la catena sul pignone più piccolo e corona grande,il cambio o meglio le sue puleggie(fori d'attacco) devono essere sulla stessa perpendicolare.
 
Oppure, corona grande su pignone grande senza passare per il cambio + 2 maglie

Credo che comunque dipenda anch dal tipo di gabbia del cambio ad esempio se si usa un sg, con questa tecnica se finisci per errore con la corona da 22 e il pignone piccolo, la catena si allenta tanto che la gabbia non riesce a recuperarla e rischi di fare tragici danni, se invece si usa il metodo tipo bici da corsa ovvero con la catena su corona maggiore e pignone piccolo la gabbia perpendicolare al terreno, la cosa e'piu' attenuata, ma si rischia comunque il tiro eccessivo della catena sui gli incroci esasperati, con le conseguenze note.
Avendo montato di recente un cambio XT in versione SG, infatti mi trovo veramente indeciso sulla lunghezza catena da adottare...
Ciaoo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo