Catena SRAM PC951 su trasmissione XT

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Ho montato una catena SRAM PC951 sulla mia bici, che ha una cassetta e guarnitura XT (le corone mi sembrano consumate, la cassetta mi pare messa bene ma è una bici che ho appena preso per cui non so quanta strada abbia).
Risultato: sul cavalletto funziona tutto bene, ma appena ci pedalo sopra spingendo un filo si sentono rumori di ogni tipo e diventa impedalabile: praticamente dietro la catena cerca di salire di pignone senza ovviamente riuscirci (ogni volta che torna sul suo pignone i pedali scattano) , mentre davanti tende a non staccarsi dalle corone sul lato inferiore per cui tende a risucchiarsi su.
Nelle marce in cui la catena è perfettamente allineata funziona quasi bene, ma appena si disallinea un attimo i problemi tornano.
Se rimonto invece la sua catena vecchia (che volevo cambiare perchè ha una maglia indurita, quasi bloccata, e che non sono sicuro che modello sia, ma che mi pare identica alla PC951), funziona tutto come un orologio (tranne quando la maglia dura passa dal deragliatore, ma non da neanche troppo fastidio). Cambia bene, la catena non salta...

Domanda: questo succede perchè la catena non è compatibile con cassetta e corone, o perchè questi sono troppo consumati e non più adatti ad una catena nuova? o semplicemente è una catena di qualità misera?

Grazie :)

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Giusta osservazione... ho scordato di dire che ho accorciato la catena nuova dopo averla messa accanto a quella vecchia, per cui sono lunghe uguali (ho dovuto togliere 3-4 maglie mi pare).

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Forse non mi sono spiegato bene, le due catene hanno lo stesso numero di maglie. La vecchia è di qualche mm più lunga della nuova.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è stata una bella idea. Se rimettendo la vecchia catena funziona tutto regolarmente vuol dire che che pignoni e corone sono da cambiare.
Il fatto che tenda a cambiare pignone da sola invece dovrebbe dipendere solo dalla regolazione, se va bene.

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
non sono tanto pratico ma ho letto da qualche parte che se la catena cambiata troppo tardi non si adatta più al pignone poichè lo stesso è consumato,e forse per questo motivo che la vecchia va bene.

Non penso proprio che la PC951 sia una catena di qualità misera, non un top di gamma, ma una buona catena sicuramente.
Perchè asserisci questo?

I problemi che ha il nostro amico sono evidentemente dovuti ad un' usura diversa dei vari componenti.

imho state dicendo la stessa cosa. tu conti i punti interrogativi, lui le "o" :D. quindi per te ci sono due alternative, per lui 3.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho montato una catena SRAM PC951 sulla mia bici, che ha una cassetta e guarnitura XT (le corone mi sembrano consumate, la cassetta mi pare messa bene ma è una bici che ho appena preso per cui non so quanta strada abbia).
Risultato: sul cavalletto funziona tutto bene, ma appena ci pedalo sopra spingendo un filo si sentono rumori di ogni tipo e diventa impedalabile: praticamente dietro la catena cerca di salire di pignone senza ovviamente riuscirci (ogni volta che torna sul suo pignone i pedali scattano) , mentre davanti tende a non staccarsi dalle corone sul lato inferiore per cui tende a risucchiarsi su.
Nelle marce in cui la catena è perfettamente allineata funziona quasi bene, ma appena si disallinea un attimo i problemi tornano.
Se rimonto invece la sua catena vecchia (che volevo cambiare perchè ha una maglia indurita, quasi bloccata, e che non sono sicuro che modello sia, ma che mi pare identica alla PC951), funziona tutto come un orologio (tranne quando la maglia dura passa dal deragliatore, ma non da neanche troppo fastidio). Cambia bene, la catena non salta...

Domanda: questo succede perchè:
1)la catena non è compatibile con cassetta e corone,
2)o perchè questi sono troppo consumati e non più adatti ad una catena nuova?
3)o semplicemente è una catena di qualità misera?

Grazie :)

la seconda che hai detto...

Non penso proprio che la PC951 sia una catena di qualità misera, non un top di gamma, ma una buona catena sicuramente.
Perchè asserisci questo?

I problemi che ha il nostro amico sono evidentemente dovuti ad un' usura diversa dei vari componenti.
:spetteguless:così si comprende meglio la mia risposta...

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Scusa, ma forse il primo post è stato modificato...e l'elenco di 3 ipotesi non lo leggo più! :nunsacci:
Quindi sembrava che ritenessi la catena di scarsa qualità...:cucù:

Concordo che abbiamo detto la stessa cosa!

Scusa per il fraintendimento. :omertà:

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Grazie per le risposte :) e scusate per la confusione.
Per adesso con la catena vecchia mi pare che tutto funzioni regolarmente, per cui credo che continuerò a girarci finchè non noterò un qualche problema, poi sostituirò tutto in blocco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo