Catena Sram --> Chi gira così ???

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Dears,
da 300 km monto una catena Sram PC991.
Durante la scorsa uscita, un ramo si è infilato nella trasmissione e una maglia si è tritata.
La catena si è rotta a distanza di 3 maglie dalla falsamaglia : sul campo ho smagliato la parte rotta e ho finito il giro con la catena + corta di 4 maglie.
Considerato che con questa lunghezza di catena non si pu' girare in sicurezza in quanto non verrebbero tollerati incroci sbagliati mi sono recato dal sivende per farla riparare armato delle 4 maglie (che culo) avanzate dall'accorciamento della catena nuova.
Mi ha detto che le catene Sram si possono "giuntare" solo con la falsamaglia e che è ammesso l'uso di "n" falsamaglie a condizione però che ciascuna di esse sia separata di almeno 6 maglie ...
Per cui mi trovo con una catena nuova ma da cambiare ... per 20 € non voglio tritare il deragliatore posteriore se per sbaglio innesto il 43/34 ...
Nessuno di voi usa sram con falsemaglie contigue ????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dears,
da 300 km monto una catena Sram PC991.
Durante la scorsa uscita, un ramo si è infilato nella trasmissione e una maglia si è tritata.
La catena si è rotta a distanza di 3 maglie dalla falsamaglia : sul campo ho smagliato la parte rotta e ho finito il giro con la catena + corta di 4 maglie.
Considerato che con questa lunghezza di catena non si pu' girare in sicurezza in quanto non verrebbero tollerati incroci sbagliati mi sono recato dal sivende per farla riparare armato delle 4 maglie (che culo) avanzate dall'accorciamento della catena nuova.
Mi ha detto che le catene Sram si possono "giuntare" solo con la falsamaglia è che è ammesso l'uso di "n" falsamaglie a condizione però che ciascuna di esse sia separata di almeno 6 maglie ...
Per cui mi trovo con una catena nuova ma da cambiare ... per 20 € non voglio tritare il deragliatore posteriore se per sbaglio innesto il 43/34 ...
Nessuno di voi usa sram con falsemaglie contigue ????
Se non vado errato la 991 ha perni super leggeri e maglie forate .
Dammi retta comprala nuova
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non sono sicuro, ma a colpo d'occhio mi verrebbe da dire che le 6 maglie minime di spazio siano per non avere due maglie sui pignoni più piccoli contemporaneamente: su questi la catena disegna un raggio più stratto, che credo sia quello in cui ci siano maggiori sollecitazioni NON a trazione, ovvero quelle che non tendono a stringere la falsamaglia... Io cambierei, vista la cifra... Quella vecchia la puoi usare per farci una chiave a frusta per il pacco pignoni...
Comunque, consiglio: portati sempre dietro una falsamaglia ed uno smagliacatena, come vedi possono fare comodo. Ovviamente, per tornare a casa, la regola delle 6 maglie credo possa essere tranquillamente bypassata...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, la 991 non è quella a maglie forate.
Mi sa che proverò cosi ... è l'ultimo tentativo prima di cambiare catena.
Bughi dammi retta maglie forate o no ,scusa per l'errore,la catena è come i freni,mai risparmiare su tali oggetti.
Apparte il rischio di rovinare cambio e corone dovuto allo stress della rottura , si rimane anche fermi nel bosco!!!
Una catena "Rattoppata" non è consigliabile a chi spinge.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Bughi dammi retta maglie forate o no ,scusa per l'errore,la catena è come i freni,mai risparmiare su tali oggetti.
Apparte il rischio di rovinare cambio e corone dovuto allo stress della rottura , si rimane anche fermi nel bosco!!!
Una catena "Rattoppata" non è consigliabile a chi spinge.

... hai sicuramente ragione ... ho pensato per un attimo di riutilizzarla perchè questa catena ha fatto veramente pochi km ... domani ne monto un'altra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo