Catena spezzata. Sostituire o mettere falsamaglia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta. Forse perchè è una domanda troppo semplice.
In una uscita, durante una cambiata mi si è spezzata la catena!!!
Sono riuscito a sistemarla con l'apposito attrezzo, reinserendo la maglia aperta.
Diciamo che ad occhio non sembra esserci nessun problema.
Ma chi si fida adesso???

Conviene cambiare la catena e via oppure mettere una falsamaglia al posto della maglia riparata??

Cmq ho capito che mi porterò sempre dietro una falsamaglia. Vero???
 

iseo

Biker novus
22/1/15
8
0
0
Visita sito
La mia rr8.1 esce di serie con la falsamaglia. Al momento nessuno problema. Cmq altra falsamaglia sempre di scorta.
Poi la parola agli esperti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
portarsi lo smagliacatena senza la falsamaglia è come avere l'erogatore per CO2 senza bombolette...

comunque tieni la catena e sostituisci la maglia rotta con una falsamaglia (comprane 2-3 così una la metti e l'altra -o le altre- la tieni in tasca)

fa anche da deterrente, 4 anni fa ho rotto la catena ed ero senza smagliacatena ne falsamaglia, da quando li ho comprati e me li tengo in tasca non mi è mai più successo
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se la catena e' in buone condizioni io la lascierei così, la falsamaglia e' utile ma non indispensabile, se hai tolto una maglia con lo smagliacatene e la catena ha ora una lunghezza ancora ottimale io non la riaprirei per metterci la falsamaglia riapribile.
corri così se vedi che si apre il giuntino vuol dire che o lo avevi chiuso male o la singola maglia era danneggiata e quindi metti la falsa o la catena e' alla frutta.
con catene riparate in campo accorciate con lo smaglia nel mio gruppo abbiamo continuato a correre per molto tempo.
altra cosa se la catena eì alla frutta la chiudi e dopo poco si riapre in altro punto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta. Forse perchè è una domanda troppo semplice.
In una uscita, durante una cambiata mi si è spezzata la catena!!!
Sono riuscito a sistemarla con l'apposito attrezzo, reinserendo la maglia aperta.
Diciamo che ad occhio non sembra esserci nessun problema.
Ma chi si fida adesso???

Conviene cambiare la catena e via oppure mettere una falsamaglia al posto della maglia riparata??

Cmq ho capito che mi porterò sempre dietro una falsamaglia. Vero???

cambia solo la maglia che hai richiusto con una falsamaglia, e portane sempre una in futuro per i casi come questo ;-)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma perché si é rotta?È troppo usurata?La rottura di una maglia é la conseguenza di uno stress superiore al previsto che ha sollecitato un tratto di catena.Si é rotta la maglia più debole ma non é l'unica che ha subito il trauma.
Io la cambierei.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Conviene cambiare la catena e via oppure mettere una falsamaglia al posto della maglia riparata??
Cmq ho capito che mi porterò sempre dietro una falsamaglia. Vero???
Sarebbe consigliabile togliere la maglia danneggiata, sostituirla con una falsa maglia compatibile e ovviamente portarsi sempre dietro una di riserva.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta. Forse perchè è una domanda troppo semplice.
In una uscita, durante una cambiata mi si è spezzata la catena!!!
Sono riuscito a sistemarla con l'apposito attrezzo, reinserendo la maglia aperta.
Diciamo che ad occhio non sembra esserci nessun problema.
Ma chi si fida adesso???

Conviene cambiare la catena e via oppure mettere una falsamaglia al posto della maglia riparata??

Cmq ho capito che mi porterò sempre dietro una falsamaglia. Vero???
Hai misurato con l'apposito attrezzo l'allungamento della catena?
 

erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Ma perché si é rotta?È troppo usurata?La rottura di una maglia é la conseguenza di uno stress superiore al previsto che ha sollecitato un tratto di catena.Si é rotta la maglia più debole ma non é l'unica che ha subito il trauma.
Io la cambierei.

Hai misurato con l'apposito attrezzo l'allungamento della catena?

La bici ha 3 settimane di vita. Quindi non direi che è usura.
In effetti ero in un tratto in salita sulla corona più piccola e stavo facendo molto sforzo.. Oggi ho controllato ed ho un dente leggermente piegato.
Forse è stato per lo sforzo, ma non sono Hulk!! tanto da piegare un dente della catena.

La riporto da rivenditore. Dite ce mi cambia catena e coroncina in garanzia???
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La bici ha 3 settimane di vita. Quindi non direi che è usura.
In effetti ero in un tratto in salita sulla corona più piccola e stavo facendo molto sforzo.. Oggi ho controllato ed ho un dente leggermente piegato.
Forse è stato per lo sforzo, ma non sono Hulk!! tanto da piegare un dente della catena.

La riporto da rivenditore. Dite ce mi cambia catena e coroncina in garanzia???
Ma sei sicuro di avere un dente piegato sulla piccola?L'unico modo di piegarloe' una botta ma di solito e' la piu' grande che la prende.Ma e' piegato all'infuori?
 

erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Concordo! Nei prossimi giorni vado dal rivenditore.
Così vediamo se le CUBE oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo hanno anche una buona assistenza..
:)


Inviato dal mio Samsung Tab S 10.5 con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo