catena spezzata. accorciato catena di una maglia. ci sono problemi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
oggi mentre pedalavo mi si e rotta la catena. ho quindi provveduto ad eliminare la maglia rotta, e ho di conseguenza accorciato la catena.
volevo sapere se possono esserci dei problemi, e quali potrebbero essere? provando a cambiare va tutto bene. non noto particolari problemi. posso lasciare su la catena anche accorciata di una maglia? grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avresti pouto sostituire la maglia rotta con una falsa maglia ma anche avendone tolta una, se vedi che non ci sono problemi nelle condizioni estreme di massima tensione, puoi lasciarla così. Magari quando la sostituisci ricorda di fare la misura con una in più.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Avresti pouto sostituire la maglia rotta con una falsa maglia ma anche avendone tolta una, se vedi che non ci sono problemi nelle condizioni estreme di massima tensione, puoi lasciarla così. Magari quando la sostituisci ricorda di fare la misura con una in più.
mannaggia, non avevo pensato che avrei potuto metterci una falsa maglia. il bello e che ne avevo anche una di scorta. ora pero non c'e l'ho piu, perche lavando la catena, mi sono dimenticato di sganciare la falsa maglia. e un pezzo mi e caduto nel lavandino.
per condizioni estreme cosa intendi di preciso? quando la catena e in forte tensione? per esempio catena su corona piu grande. e pignone piu piccolo? ( o piu grande? )
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Pignone e corona più grandi, dove si trova in massima tensione che è la condizione dove c`è il rischio che possa essere corta.
ok grazie mille. domani provo a vedere come va. perche poco fa ho provato solo a cambiare sulla corona piu piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai inserito un perno quindi?
La falsamaglia che ti è caduta nel lavandino è ancora lì.....smonta il sifone sotto e vedrai che la recuperi.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
A me si è rotta la catena giusto 3 settimane fa,oltre alla maglia rotta ce n' erano un paio crepate.Ti consiglio di controllarla bene e fare attenzione ad usarla,se si rompe quando stai spingendo sui pedali rischi di cadere
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Hai inserito un perno quindi?
La falsamaglia che ti è caduta nel lavandino è ancora lì.....smonta il sifone sotto e vedrai che la recuperi.
si ho inserito un pernino con l'accessorio apposito. si immagino che si trovi nel sifone. il problema e che quel sifone non viene staccato da 40 anni. secondo me per svitarlo ci vuole hulk !
se si è rotta uan maglia..buttala subito.
sicuramente si rompe ancora.
a meno che hai fatto cose strane (rami cadute ecc)
niente cose strane. avevo su la corona piu piccola, con pignone piu piccolo. parto da fermo, spingendo piano sul pedale, e mi si spezza. non mi era mai capitato prima d'ora. che sia l'umidita ed il freddo ad aver contribuito a far spezzare una maglia?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche per me, ancora di più se ha buttato dentro un perno, li si apre di sicuro e se si apre sotto sforzo in salita, son ca..i
in effetti mi hai fatto ricordare che quando presi la catena 2 o 3 anni fa, l'ho dovuta accorciare reinserendo un pernino con lo smaglia catena. pero ha resistito fino ad ora, spingendo su salite difficili. oggi invece si e spezzata partendo da fermo IN PIANO. come se la maglia fosse gia indebolita.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in effetti mi hai fatto ricordare che quando presi la catena 2 o 3 anni fa, l'ho dovuta accorciare reinserendo un pernino con lo smaglia catena. pero ha resistito fino ad ora, spingendo su salite difficili. oggi invece si e spezzata partendo da fermo IN PIANO. come se la maglia fosse gia indebolita.
se la catena ha 2 anni va nel rudo senza pensarci su
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ho inserito un pernino con l'accessorio apposito. si immagino che si trovi nel sifone. il problema e che quel sifone non viene staccato da 40 anni. secondo me per svitarlo ci vuole hulk !

niente cose strane. avevo su la corona piu piccola, con pignone piu piccolo. parto da fermo, spingendo piano sul pedale, e mi si spezza. non mi era mai capitato prima d'ora. che sia l'umidita ed il freddo ad aver contribuito a far spezzare una maglia?
A me è capitato una volta con catena xtr e non avevano la falsa maglia una conta ma ti davano un perno pin più lungo che poi spezzavi, era segnato e si spezzavi.
Insomma si è rotta proprio lì.
No il freddo e l umido non rompono una catena si vede che era già crepa o con qualche cricca....
Cambiala e sei tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo