Catena Shimano HG53 HG73 HG93...

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao!

Ho avuto un pò di problemi con la catena HG53 e vorrei cambiarla.

Secondo me non è semplice, una volta smagliata, farla tornare perfetta perchè la testa del perno perde qualche decimo di millimetro durante l'operazione e anche battendolo con un punzone per rifargli la testa, non riesco ad ottenere un risultato sicuro e duraturo.

Vorrei poter inserire una falsa maglia, ma ho letto che non è compatibile per motivi di tolleranze: http://www.sram.com/en/service/sram/faq.php?faqID=9bf31c7ff062936a96d3c8bd1f8f2ff3

Con la componentistica elencata sotto non penso si possa montare una catena SRAM al posto di una catena Shimano, sempre per motivi di tolleranze, ma correggetemi se sbaglio.

Cambio posteriore SRAM X.9 Long Cage
Deragliatore centr Shimano SLX E-Type
Cambio SRAM X.7 Trigger
Cassette Shimano Deore 11-34
Pedivelle Shimano SLX FC-M660 Hollowtech II
Corone 42/32/22

A questo punto chiedo agli esperti se posso almeno montare una catena HG73, 93 o qualcos'altro e se queste hanno un sistema di montaggio / smontaggio più affidabile. Il perno della HG53 ha una testa esageratamente piccola e non permette di allargarla con facilità usando punzone e martello.

Soluzioni???

Grazie a tutti, ciao!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!!
Ciao!

Secondo me non è semplice, una volta smagliata, farla tornare perfetta perchè la testa del perno perde qualche decimo di millimetro durante l'operazione e anche battendolo con un punzone per rifargli la testa, non riesco ad ottenere un risultato sicuro e duraturo.
puoi usare i perni a fiala.
Vorrei poter inserire una falsa maglia, ma ho letto che non è compatibile per motivi di tolleranze: [url]http://www.sram.com/en/service/sram/faq.php?faqID=9bf31c7ff062936a96d3c8bd1f8f2ff3[/URL]
io uso una catena shimano con falsamaglia sram e non ho problemi di nessun tipo.
Con la componentistica elencata sotto non penso si possa montare una catena SRAM al posto di una catena Shimano, sempre per motivi di tolleranze, ma correggetemi se sbaglio.
E tutte le bici con guarnitura di una marca e cassetta dell'altra come fanno?
Tutte le catene sono compatibili con tutte le trasmissioni, a patto che si sia coerenti tra 7v, 8v, 9v, 10v, ecc
A questo punto chiedo agli esperti se posso almeno montare una catena HG73, 93 o qualcos'altro
certo che puoi!
e se queste hanno un sistema di montaggio / smontaggio più affidabile.
ritorno sui perni a fiala.

Spero di essere utile!

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Puoi montare tranquillamente sia catene shimano (stai almeno su una hg73) che sram.Le shimano le puoi chiudere sia con il perno shimano -reinforced pin- (che pero' nn puoi piu' riaprire) che con fm sram (anke se la mia nn entra nella catena shimano... boh).Lascia stare punzone e martello altrimenti rischi di trovarti per strada con la catena rotta...

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Quindi mi consigliate di comprarmi una bella catena SRAM con falsa maglia?

Ho dato un'occhiata e ce ne sono moltissime.

Quale dovrei prendere? Alcune non hanno la parte laterale dritta.
Questa va bene o basta qualcosa di più economico?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11088

Quello che non capisco è perche SRAM sul sito ufficiale scrive:
Lastly, the PowerLinks may ONLY be used with the corresponding SRAM PowerChains. The tolerances of other chains, made by other manufacturers (Shimano, KMC, etc.), will not mate properly with the PowerLink system.

Che motivo avrebbe di affermare una falsità? Chiunque legge queste poche righe tende a non acquistare se possiede ad esempio una catena Shimano.

Il perno a fiala di cui mi parli è questo? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=186

Scusate eh, ma devo capire bene. Oggi pomeriggio ho passato un'ora a cercare di sistemare la catena, rallentando il gruppo e disperandomi perchè non ero neanche a metà del giro... e non è la prima volta.

Grazie.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quindi mi consigliate di comprarmi una bella catena SRAM con falsa maglia?

Ho dato un'occhiata e ce ne sono moltissime.

Quale dovrei prendere? Alcune non hanno la parte laterale dritta.
Questa va bene o basta qualcosa di più economico?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11088[/URL]
vanno bene tutte, come dicevo prima, purchè siano compatibili con la cassetta. Se la tua cassetta ha 9 pignoni devi prendere una 9v o 9sp. quella che dici tu va bene.
Quello che non capisco è perche SRAM sul sito ufficiale scrive:
Lastly, the PowerLinks may ONLY be used with the corresponding SRAM PowerChains. The tolerances of other chains, made by other manufacturers (Shimano, KMC, etc.), will not mate properly with the PowerLink system.

Che motivo avrebbe di affermare una falsità?
Forse è anche vero, ma non così grave. Il motivo? Tu volevi comprare una catena shimano e invece ne stai comprando una SRAM. Ha funzionato!
Chiunque legge queste poche righe tende a non acquistare se possiede ad esempio una catena Shimano.
La catena si cambia ogni tanto, ma la comodità della falsamaglia può indurti a comprare sram, se credi a quello che scrivono!

Bravo!

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Forse è anche vero, ma non così grave. Il motivo? Tu volevi comprare una catena shimano e invece ne stai comprando una SRAM. Ha funzionato!La catena si cambia ogni tanto, ma la comodità della falsamaglia può indurti a comprare sram, se credi a quello che scrivono!
Ok, tutto chiaro.
Tu utilizzi Shimano con falsa maglia SRAM, da questo deduco che le catene Shimano siano migliori o lo fai solo per motivi pratici?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ok, tutto chiaro.
Tu utilizzi Shimano con falsa maglia SRAM, da questo deduco che le catene Shimano siano migliori o lo fai solo per motivi pratici?
lo faccio perch+ ho comprato la bici nuova 3 mesi fa e c'era una shimano.
Quando la cambierò prenderò una kmc dorata per fare il tamarro :hahaha:.
(in realtà mi piace un sacco e penso che si sposi bene con i particolari rossi della bici).
A parte questo, ho una grande fiducia in shimano, quindi comprerei tranquillamente catene shimano, che non costano nemmeno tanto. Eviterei però la 53, che si arrugginisce facilmente se non asciugata dall'acqua. Ho letto che la 93 non ha questo "difetto"

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.863
3.824
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
la mia ktm monta guarnitura XT, cassetta XT e deragliatori XT : come catena uso XT-XTR oppure kmc 9-93 con falsamaglia kmc oppure sram. Per ora non ho problemi.

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
lo faccio perch+ ho comprato la bici nuova 3 mesi fa e c'era una shimano.
Quando la cambierò prenderò una kmc dorata per fare il tamarro :hahaha:.
(in realtà mi piace un sacco e penso che si sposi bene con i particolari rossi della bici).
A parte questo, ho una grande fiducia in shimano, quindi comprerei tranquillamente catene shimano, che non costano nemmeno tanto. Eviterei però la 53, che si arrugginisce facilmente se non asciugata dall'acqua. Ho letto che la 93 non ha questo "difetto"

Capito, grazie per avermi risolto il problema.
Al prossimo ordine Shimano HG93 + Powerlink SRAM e via!

Ciao o-o

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
la mia ktm monta guarnitura XT, cassetta XT e deragliatori XT : come catena uso XT-XTR oppure kmc 9-93 con falsamaglia kmc oppure sram. Per ora non ho problemi.
kmc produce le catene anche per shimano, giusto? Magari questa omonimia (93) c'entra qualcosa
Capito, grazie per avermi risolto il problema.
Al prossimo ordine Shimano HG93 + Powerlink SRAM e via!

Ciao o-o
spero di aver risolto nel migliore di modi!

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.863
3.824
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
kmc produce catene per molti brand tra cui Shimano e SRAM, personalmente mi trovo benissimo con KMC9-93 ( la più economica ) che è molto simile alla XT HG93 ma per ora mi sembra più affidabile e duratura.
La serie X9L e superiori sono ottime ma non hanno lo stesso rapporto qualità/prezzo anche se ultimamente si trova la X9 Gold a 30 euro (per info kmc vedi http://www.kmcchain.com/file/en/chain_choice_chart.pdf ).
Dimenticato tutte le kmc vengono vendute con la falsamaglia.

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao!

Vorrei poter inserire una falsa maglia, ma ho letto che non è compatibile per motivi di tolleranze: [url]http://www.sram.com/en/service/sram/faq.php?faqID=9bf31c7ff062936a96d3c8bd1f8f2ff3[/URL]

Cambio posteriore SRAM X.9 Long Cage
Deragliatore centr Shimano SLX E-Type
Cambio SRAM X.7 Trigger
Cassette Shimano Deore 11-34
Pedivelle Shimano SLX FC-M660 Hollowtech II
Corone 42/32/22

A questo punto chiedo agli esperti se posso almeno montare una catena HG73, 93 o qualcos'altro e se queste hanno un sistema di montaggio / smontaggio più affidabile. Il perno della HG53 ha una testa esageratamente piccola e non permette di allargarla con facilità usando punzone e martello.

Soluzioni???

Grazie a tutti, ciao!

ciao io ho una catena xt con falsa maglia e fino adesso non ho mai avuto problemi, cmq quindo smagli la catena devi buttare via il pin e metterlo nuovo altirmenti rischi che ti si apra

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo