Catena scatta

Dario_009

Biker novus
31/3/23
40
3
0
26
Lecco
Visita sito
Bike
Rift zone 1
Ho la catena nuova che scatta, ovvero quando pedalo forte e applico molta forza salta, soprattutto nei pignoni piccoli, quindi con le marce più dure.

So già che spesso questo è dovuto al fatto che gli altri componenti sono usati.

La cassetta l’avevo cambiata 3 mesi fa e ho tenuto la catena che avevo già, perché non era ancora così allungata da dare problemi.
Ora, con il tempo e la poca manutenzione, si è allungata e l’ho sostituita con una nuova.


La lunghezza della catena è giusta; l’unica cosa che è rimasta originale è la corona, e spero sia proprio quella a creare il problema.


Allego le foto e spero possiate dirmi se è la corona ad essere usurata, anche perché quando schiaccio il freno e premo sul pedale si vede la catena muoversi all’indietro nella zona della corona, come se avesse molto spazio a disposizione, mentre nel pacco pignoni rimane bella ferma.

 

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.875
1.135
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Eh sì, la corona mi pare bella usurata, inoltre usarla così con il tempo ti allunga anche la catena nuova e rovina anche il pacco pignoni, sempre se non l'abbia già fatto visto che ti salta sul pp, cambiala al più presto!
 

BARONS

+ NCLT +
19/10/13
33.452
43.049
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Senza provare o vedere dal vivo e’ difficile tirare conclusioni , certo che quando si monta un pacco pignoni nuovi la catena deve essere nuova secondo me …. Per quello che costa una catena non ha senso consumare il resto
 
Reactions: Mutant

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.965
16
0
35
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, hai la falsamaglia? Nel caso prova a vedere se il cambio "scatta" proprio in corrispondenza del suo passaggio sul pacco pignoni, a me è capitato così, sembrava essere la ruota libera che cedeva sotto lo sforzo dei rapporti lunghi (cosa che mi era capitata in passato) e invece era lei.