Catena salta sui rapporti duri, da un pignone all'altro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Con una bici nuova è possibile che dopo i primi km ci sia un po' di "assestamento", soprattutto se magari non te l'hanno regolata in modo preciso quando l'hai presa.

Se tende a saltare la catena è probabile che sia da regolare un po' il cavo di tensione, lo puoi fare agendo sul manettino del cambio.
Su un vecchio tech-corner di MTB-MAG trovi una spiegazione molto dettagliata e facilmente comprensibile su come sistemare la propria trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: PTZ.Emanuel

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sì. Se nuovo va regolato tipicamente dopo qualche settimana di uso. Sappi però che la tua è una bici molto, molto basica, per cui il cambio darà sempre qualche noia. Inoltre il sito sconsiglia uso mtb vero proprio. Non andare oltre qualche strada bianca.
 

PTZ.Emanuel

Biker novus
11/5/21
3
0
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Sì. Se nuovo va regolato tipicamente dopo qualche settimana di uso. Sappi però che la tua è una bici molto, molto basica, per cui il cambio darà sempre qualche noia. Inoltre il sito sconsiglia uso mtb vero proprio. Non andare oltre qualche strada bianca.
E se decidessi di cambiare il deragliatore si potrebbe fare? consigli su uno nuovo?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
E se decidessi di cambiare il deragliatore si potrebbe fare? consigli su uno nuovo?
mmm , io aspetterei a cambiare il deragliatole... mi spiego meglio: per come la vedo io, quando si compra la bici si acquista un "sistema" composto da vari elementi che dovrebbero in qualche modo essere "equilibrati" sulla base della tipologia di attività che essa deve svolgere (strade bianche, xc, enduro, dh, strada, etc...) e sulla qualità e "prestazioni" che si vuole ottenere. Se acquisti una bici "basic" è naturale che tutti i suoi componenti siano di tipo entry level e ha poco senso sostituire un elemento inserendone uno di alta gamma... Tanto per intenderci, è un po' come se si volesse mettere il motore di una ferrari dentro una cinquecento , con il sistema elettronico della cinquecento, il suo sistema di trasmissione e così via...

Perciò, secondo il mio modestissimo parare, se hai comprato una mtb entry level, ti consiglio di usarla un po' e magari successivamente pensare ad un cambio totale di bici quando magari avrai capito cosa ti piace fare nello specifico con la MTB e quali sono le tue specifiche esigenze

Detto questo, per rispondere alla tua domanda occorrerebbe capire il modello e la marca del deragliatore perché non è detto che tu possa sostituire "solo" quello con un altro senza dover fare anche altri cambi. Onestamente non conosco il modello di bici che hai preso e non saprei dirti cosa potresti metterci sopra senza dover cambiare altre parti della trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: PTZ.Emanuel

PTZ.Emanuel

Biker novus
11/5/21
3
0
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
mmm , io aspetterei a cambiare il deragliatole... mi spiego meglio: per come la vedo io, quando si compra la bici si acquista un "sistema" composto da vari elementi che dovrebbero in qualche modo essere "equilibrati" sulla base della tipologia di attività che essa deve svolgere (strade bianche, xc, enduro, dh, strada, etc...) e sulla qualità e "prestazioni" che si vuole ottenere. Se acquisti una bici "basic" è naturale che tutti i suoi componenti siano di tipo entry level e ha poco senso sostituire un elemento inserendone uno di alta gamma... Tanto per intenderci, è un po' come se si volesse mettere il motore di una ferrari dentro una cinquecento , con il sistema elettronico della cinquecento, il suo sistema di trasmissione e così via...

Perciò, secondo il mio modestissimo parare, se hai comprato una mtb entry level, ti consiglio di usarla un po' e magari successivamente pensare ad un cambio totale di bici quando magari avrai capito cosa ti piace fare nello specifico con la MTB e quali sono le tue specifiche esigenze

Detto questo, per rispondere alla tua domanda occorrerebbe capire il modello e la marca del deragliatore perché non è detto che tu possa sostituire "solo" quello con un altro senza dover fare anche altri cambi. Onestamente non conosco il modello di bici che hai preso e non saprei dirti cosa potresti metterci sopra senza dover cambiare altre parti della trasmissione
Grazie mille per i consigli, ho iniziato da poco con il mondo delle MTB !
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Grazie mille per i consigli, ho iniziato da poco con il mondo delle MTB !
Avevo immaginato, per questo ti dico di non metterti a spendere soldi per cambiare i singoli pezzi della tua bici attuale...rischi di spendere un sacco di soldi per non ottenere il risultato ottimale. Piuttosto fai pratica con quella e poi quando sarà il momento cambiala con qualcosa di livello superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: PTZ.Emanuel

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, non so se i termini sono esatti ma una cosa è se salta (ossia sguscia via e sferraglia sopra l'ingranaggio), un'altra se deraglia (ossia tenta di cambiar marcia e resta nel mezzo tra un ingranaggio e l'altro).
Presumo pure io che, essendo tutto nuovo, basti dare una regolata al deragliatore posteriore.
Fai presto a vedere; con la ruota alzata (con un amico che ti dà una mano o con del buon bondage sospendendo il telaio da qualche parte) metti la marcia che piu salta e mentre pedali osserva se la catena resta al centro dell'ingranaggio o tende ad appoggiarsi da un lato o dall'altro e nel caso agisci sul tensionamento del cavo del deragliatore; piu difficile da dirsi che a farsi.
Oppure, passa dal deca e vedrai che te la sistemano loro in 5 secondi.
 

Classifica mensile dislivello positivo