Catena Sòla!??!?!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Mi è successa una cosa molto strana:
Mercoledi sono andato con un amico a fare un bel giretto dalle mie parti....Un po' di salite tra sentieri nella macchia...e poi giù per una discesa che porta ad un torrente....decidiamo di risalirlo verso la fonte dato che l'acqua era veramente bassa...
Bassa si però inevitabilmente la catena si è bagnata....
Ora di pranzo ci accampiamo all'ombra lasciando le bighe al sole per far si che si asciugassero ed evitare eventuale ruggine in varie parti.

Morale della favola:
dopo un'oretta di sosta, si riprende il viaggio...e noto con amarezza che la catena è arancione.....
"Maledetta terra rossa" - penso tra me e me - invece vado a vedere ed è proprio ruggine!!!!
Com'è possibile che una catena Shimano nel giro di un'oretta si arrugginisca pur essendo sempre stata curata con la massima attenzione/cura e sempre lubrificata ?!?!?!?!
Vi prego datemi un aiuto....Io più di pulirla con uno straccio e lubrificarla appena tornato a casa non so che fare...Consigli!??!
Va cambiata?
 
V

vinx

Ospite
Jyrki ha scritto:
Mi è successa una cosa molto strana:
Mercoledi sono andato con un amico a fare un bel giretto dalle mie parti....Un po' di salite tra sentieri nella macchia...e poi giù per una discesa che porta ad un torrente....decidiamo di risalirlo verso la fonte dato che l'acqua era veramente bassa...
Bassa si però inevitabilmente la catena si è bagnata....
Ora di pranzo ci accampiamo all'ombra lasciando le bighe al sole per far si che si asciugassero ed evitare eventuale ruggine in varie parti.

Morale della favola:
dopo un'oretta di sosta, si riprende il viaggio...e noto con amarezza che la catena è arancione.....
"Maledetta terra rossa" - penso tra me e me - invece vado a vedere ed è proprio ruggine!!!!
Com'è possibile che una catena Shimano nel giro di un'oretta si arrugginisca pur essendo sempre stata curata con la massima attenzione/cura e sempre lubrificata ?!?!?!?!
Vi prego datemi un aiuto....Io più di pulirla con uno straccio e lubrificarla appena tornato a casa non so che fare...Consigli!??!
Va cambiata?

purtroppo le catene non le fanno inox (a parte un modello della connex, mi sembra) per cui quando si bagnano e' inevitabile il formarsi di uno strato di ruggine. In condizioni normali non arriugginisce perche' l'olio fa da protezione contro l'ossidazione, ma quando va in immersione, c'e' poco da fare. puliscila per bene, magari se ce l'hai con l'attrezzino della barbieri e poi mettici l'olio. sostituirla, non direi prorpio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo