• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

catena rotta

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
esattamente dopo una settimana che ho comprato la mia prima mtb in una salita mi è scesa la catena e si è rotta (8 km a piedi) ero in croazia e seono andato da un meccanico che mi ha tolto un paio di maglie della catena volevo sapere se posso andare lo stesso così o devo comprarne una nuova ( prima in salita scendeva spesso ora non è più successo)
e poi se possibile volevo sapere (precisando che la mia bnici ha non più di tre settimane) è normale che a volte (quasi speso) non mi cambia subito e lo fa dopo un po' anche dopo un bel po'?
e come mai quanto cambio sulla corona più piccola in salita scende la catena?
grazie
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Che bici è?
Per quanto riguarda la lunghezza della catena dipende!!Se mettendo sul rapporto grande davanti e grande dietro (44-32 di di solito) la catena sale, la gabbia del cambio non è troppo orizzontale e tutto sembra funzionare la puoi tenere così!
Per quanto riguarda la catena che scende no che non è normale!
Devi avvitare la vitina del cambio con scritto L (low) finchè la registrazione di fondo corsa non blocca il cambio impedendo la caduta della catena!
Fai così:

Metti il cambio sul rapporto + piccolo e poi avviti una vite contando i giri che fai. Se il cambio non si muove era l'altra vite e risviti del numero di giri che hai contato e provi con l'altra!
TRovato la vite che fa spostare in dentro il cambio lo regoli finchè pedaqlando la catena non scende +.

Spero di esserti stato di aiuto!
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
la bici è una ktm xca 1.0
ma quando parli di cambio parli di quello ant. perchè è lì che scende e solo sotto sforzo in salita
per quanto riguarda il fatto che non cambia sempre mi sai dire qualcosa
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Il principio dei cambi è uguale, ma la bici è nuova???

Allora le regolazioni sia per quello davanti che per quello dietro sono 3:
1. Fine corsa superiore (Vitina con H=hight)
2. Fine corsa inferiore (Vitina con L=low)
3. Tensione cavo

Se quando cambi la sull'ultimo rapporto (quello + grande) la catena tende a cadere fuori vuol dire che il fine corsa (H) non è settato bene. Metti sul rapporto + grande e poi avviti la vitina che sposterà il cambio di poco!

Se quando cambi sul + piccolo ti cade la catena stesso discorso ma con la vite del L.

Se la catena fa fatica a salire vuol dire che i cavi sono poco tesi (devi svitare la vite che c'è sul manubrio dove esce il cavo)!

Se la catena fa fatica a scendere allora devi avvitare quella vite!

Consiglio prova prima con il deragliatore che si notano di + le regolazioni POarti dai due fondocorsa e cerca di capire come le viti influiscono sul movimento poi regola la tensione

Messo a posto quello passi al cambio dietro che è leggermente + complicato (ma sempre tutto molto facile)!

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
consiglio?!
Metti una catena nuova e fatti regolareil cambio.!
Se la bici è nuova fatti cambiare la catena da quello che te l'ha venduta, fai regolare il cambio e NON pagare niente!
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
grazie penso di aver capito
cmq la bici è nuovissima e mi sembra un po' strano che debba già fare delle variazioni di questo genere
cambiando argomento come posso imparare ad usare il tira raggi
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ahhh!! Meglio lasciar perdere il tira raggi! Io le ruote le lascio centrare dal meccanico! Quello per me resta una cosa un po' complicata!


Per il cambio dipende se sei caduto o no! Io sono caduto un paio di volte e in sei mesi ho dovuto regolarlo!
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
sono queste le due viti a cui ti riferisci?
però nn c'è scritto H o L mentre su quelle dietro si
 

Allegati

  • cambio_167.jpg
    38,9 KB · Visite: 0

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Non ti rimane che la prova manco sulle mie c'è scritto nulla cmq se metti alla corona + grande e avviti quando simuove vuol dire che hai beccato la vite giusta!
E tiniti a mente il numero di giri! ;)
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Se posso darti un consiglio, vai da un meccanico punto e basta, saprà lui cosa fare, anche perchè se non funziona dovrà rimetterci le mani lui a sue spese. La registrazione del deragliatore è una cosa banale, come centrare le ruote con il tiraraggi, però o segui una persona che ne ha dimestichezza oppure impari a forza di sbagliare. Il mio secondo consiglio è quello di partecipare al momento che il meccanico ti registra il tutto, così la prossima volta che ti capita, magari durante un giro, sai cosa devi fare.
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Vai da un meccanico e fatti aggiungere un paio di maglie.

Aggiungo,

vai da un meccanico e fatti cambiare proprio la catena.
Perchè se si è rotta già da nuova, ti si romperà in un altro punto al 99% .
Evidentemente o è difettosa oppure di scadente qualità.
Dubito che era magliata scorrettamente.

Io nella mia prima mtb ruppi la catena a 16 anni dopo 6 anni di continuo e onorato servizio...e la ruppi solo perchè era da un paio d'anni che avevo la fissa di impennare continuamente...uno dei migliori metodi per indebolire una catena
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.473
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
....e la ruppi solo perchè era da un paio d'anni che avevo la fissa di impennare continuamente...uno dei migliori metodi per indebolire una catena[/quote]


...uno dei migliori metodi per divertirsi
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Io nella mia prima mtb ruppi la catena a 16 anni dopo 6 anni di continuo e onorato servizio...e la ruppi solo perchè era da un paio d'anni che avevo la fissa di impennare continuamente...uno dei migliori metodi per indebolire una catena

Scusa ma....perchè la catena si indebolirebbe impennando ?
Proprio non ci arrivo. Cosa fai, dai un colpo di frizione per sollevare la ruota anteriore ?
Scusa la battuta ma evidentemente c' è qualcosa che mi sfugge.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
catene rotte ? io le spacco quasi regolarmente.
non so come faccio
mi dicono che il metodo milgiore per romperle sia cambiare sotto sforzo.
io le spacco di potenza

le ho provate tutte. sram e shimano pure una did.

consiglio: cambiala se la rompi dopo un anno.

io mi sono spaccato un ginocchio e colpito una balla.

non è simpatico. PS il ginocchio 3 settimane fa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo