Catena rotta

M61

Biker novus
30/7/10
7
0
0
Beinasco To
Visita sito
Con la collaborazione del mio meccanico di fiducia ho convertito una vecchia S'bike/Sansonite in SS.Abbiamo cercato il giusto compromesso tra ingranaggio anteriore,un 44 e il pignone posteriore un 19,e la catena è discretamente in tiro.non salta ma ...si rompe.Per ben due volte una maglia si è letteralmente aperta senza neanche sforzare troppo.Vi chiedo ,visto che il meccanico non ne ha mai fatte di SS, come procedere.Lui mi consiglia di mettere una mezza maglia in più e mi sembra una buona idea,per non arrivare al tendicatena.Voi cosa mi consigliate?
Mauro

slowman

Biker serius
22/4/09
103
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Con la collaborazione del mio meccanico di fiducia ho convertito una vecchia S'bike/Sansonite in SS.Abbiamo cercato il giusto compromesso tra ingranaggio anteriore,un 44 e il pignone posteriore un 19,e la catena è discretamente in tiro.non salta ma ...si rompe.Per ben due volte una maglia si è letteralmente aperta senza neanche sforzare troppo.Vi chiedo ,visto che il meccanico non ne ha mai fatte di SS, come procedere.Lui mi consiglia di mettere una mezza maglia in più e mi sembra una buona idea,per non arrivare al tendicatena.Voi cosa mi consigliate?
Mauro
Che catena usi? E' di quelle apposite per ss?

M61

Biker novus
30/7/10
7
0
0
Beinasco To
Visita sito
La catena è un modello shimano ma non è per uso ss.Considera che la trasmissione così come è ora ,era montata su di una bianchi in acciaio sempre ss. Non avevo avuto particolari problemi.Quando abbiamo montato questo telaio invece,la trasmissione (44x19) non ne vuole sapere di funzionare.Pensare che un primo giro di una trentina di kilometri ero riuscito a farlo poi ,niente non più di tre o quattro kilometri e la maglia parte.....che faccio metto tendicatena?Oppure mezza maglia cosicchè non risulti troppo tirata?
Mauro

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Campagnolo 9v. La usano per fare le gare di ss anche ad alto livello. Mettici anche due false maglie così la accorci e la allunghi in base al pignone che monti di volta in volta. Metti il tendicatena perchè è utile. Lo tiri su per bene in orizzontale quasi parallelo alla catena così risolvi anche il problema estetico. Senza impazzisci e basta. Ci sono già passato.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo