catena per e-bike consigli

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti devo cambiare la catena sulla mia ebike
devo comprarne una normalissima oppure una catena apposta
per e-bike ??
ho visto che su alcuni siti vendono quelle rinforzate per la pedalata assistita
ovviamente sono piu' care

consigli grazie mille !!

Quanti Km ha la trasmissione? Perchè se sono pochi ok, altrimenti se i pignoni sono usurati la catena salta e dovresti cambiare tutto...

Io ho montato una KMC X11e e va benissimo :spetteguless:
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
siccome devo acquistare i pignoni sunstar 11.42 ho pensato che dovro' sicuramente cambiare la catena per ora ho 1300 km sulla e.bike

pero' mi chiedevo se devo prendere una catena fatta apposta per e.bike cioe' rinforzata oppure normale catena a 10 velocita'
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
siccome devo acquistare i pignoni sunstar 11.42 ho pensato che dovro' sicuramente cambiare la catena per ora ho 1300 km sulla e.bike

pero' mi chiedevo se devo prendere una catena fatta apposta per e.bike cioe' rinforzata oppure normale catena a 10 velocita'

Un'ebike sviluppa molta potenza e ovviamente la catena è più sollecitata e si usura maggiormente, quindi direi che una catena apposità sia una scelta migliore:spetteguless:
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Un'ebike sviluppa molta potenza e ovviamente la catena è più sollecitata e si usura maggiormente, quindi direi che una catena apposità sia una scelta migliore:spetteguless:


ok ti ringrazio del consiglio compro allora la kmc devo solo capire se comprarla subito oppure prima provare a cambiare i pignoni e vedere se la catena che ho ora sgrana , siccome era stata controllata da poco con il calibro ed era a posto magari mi conviene fare cosi' ...
essendo leggera ho sempre sollecitato poco le catene :i-want-t::i-want-t:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ok ti ringrazio del consiglio compro allora la kmc devo solo capire se comprarla subito oppure prima provare a cambiare i pignoni e vedere se la catena che ho ora sgrana , siccome era stata controllata da poco con il calibro ed era a posto magari mi conviene fare cosi' ...
essendo leggera ho sempre sollecitato poco le catene :i-want-t::i-want-t:

io credo che sgrana sicuro... se divi cambiare la cassetta aspetta
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Il prezzo non e' proprio popolare..costa il doppio di una kmc analoga...se sai mettere una falsamaglia in caso di rottura forse conviene comprarne due normali e una tenerla di scorta...
 
  • Mi piace
Reactions: panz

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il prezzo non e' proprio popolare..costa il doppio di una kmc analoga...se sai mettere una falsamaglia in caso di rottura forse conviene comprarne due normali e una tenerla di scorta...

Non proprio, perchè gli ingranaggi si consumano e se la catena dovesse rompersi dopo 1500km, col cavolo che la catena di scorta nuova la usi sulla cassetta vecchia, quindi siamo daccapo... le e-bike, come detto sopra, consumano più velocemente la trasmissione!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao a tutti devo cambiare la catena sulla mia ebike
devo comprarne una normalissima oppure una catena apposta
per e-bike ??
ho visto che su alcuni siti vendono quelle rinforzate per la pedalata assistita
ovviamente sono piu' care

consigli grazie mille !!
Ciao! :-)

Per 10v = Shimano CN-E60090 - Kmc X10E
questa è per 11v = Shimano CN-GH701
poi questa nuova Kmc Z1HX e se vuoi una panoramica clicca qui

n025.gif
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non proprio, perchè gli ingranaggi si consumano e se la catena dovesse rompersi dopo 1500km, col cavolo che la catena di scorta nuova la usi sulla cassetta vecchia, quindi siamo daccapo... le e-bike, come detto sopra, consumano più velocemente la trasmissione!

Io proprio ieri ho rotto la catena di serie sulla overvolt bosch cx, una kmc x10-93 ..ho messo una falsamaglia , aveva non più di 400 km...quindi non dipende da usura..
Secondo me le rotture sono random , a prescindere da marca e usura...un amico ha rotto su bosch cx la shimano di serie dopo 3 uscite, un altro con Yamaha una kmc dopo 2 uscite...dipende molto dalla sfiga,
Ora non so se queste per e-bike siano veramente migliori , ci vorrebbero dei feedback , alla fine le dimensioni sono le stesse altrimenti non passerebbe dai pignoni , nel mio caso a 10v..
La kmc Z1HX che avete postato non è 10v ed è per citybike elettriche e affini...che montano 8-9 v, su un pacco 10v non passa..

Io nel dubbio mi prendo un altra 10v che costi poco e quella che ho ora la tengo di scorta ( anche nello zaino ..) , visto che è praticamente nuova...
Costassero 5-6 euro in piu' quelle "specifiche" ..ma il doppio no, mi pare un furto visto che pesano più delle normali..

L'unica soluzione vera la trovo quella di sram a 8v con pacco specifico e catena gigante..appena però fanno una cassetta economica in acciaio tipo la gx o la nx :i-want-t:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
L'unica soluzione vera la trovo quella di sram a 8v con pacco specifico e catena gigante..appena però fanno una cassetta economica in acciaio tipo la gx o la nx :i-want-t:

concordo anche io aspetto prezzi umani e non da news.....

comunque penso che la catene specifiche siano un po più robuste per materiali un po più duri... ma non certo il doppio più robuste e longeve come il doppio del prezzo...

forse si "segnano" meno con metalli più duri e ti "segnano" meno tutti i denti della trasmissione... mahhhhhh giusto per trovare un vantaggio!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io proprio ieri ho rotto la catena di serie sulla overvolt bosch cx, una kmc x10-93 ..ho messo una falsamaglia , aveva non più di 400 km...quindi non dipende da usura..
Secondo me le rotture sono random , a prescindere da marca e usura...un amico ha rotto su bosch cx la shimano di serie dopo 3 uscite, un altro con Yamaha una kmc dopo 2 uscite...dipende molto dalla sfiga,
Ora non so se queste per e-bike siano veramente migliori , ci vorrebbero dei feedback , alla fine le dimensioni sono le stesse altrimenti non passerebbe dai pignoni , nel mio caso a 10v..
La kmc Z1HX che avete postato non è 10v ed è per citybike elettriche e affini...che montano 8-9 v, su un pacco 10v non passa..

Io nel dubbio mi prendo un altra 10v che costi poco e quella che ho ora la tengo di scorta ( anche nello zaino ..) , visto che è praticamente nuova...
Costassero 5-6 euro in piu' quelle "specifiche" ..ma il doppio no, mi pare un furto visto che pesano più delle normali..

L'unica soluzione vera la trovo quella di sram a 8v con pacco specifico e catena gigante..appena però fanno una cassetta economica in acciaio tipo la gx o la nx :i-want-t:

Ma montare una catena apposita per le e-bike come ho detto al mio primo intervento???:il-saggi:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Mah.. non credo che se compri la bici nuova tu ti metta cambiare la catena che trovi su....:medita:
Sto parlando di catene nuove rotte su bici nuove :il-saggi:
per ora siamo a 3 su 3 una shimano e due kmc

Io mai rotta una catena in 4000km e adesso con la kmc x11e, sono ancora più tranquillo:celopiùg: Comunque ognuno faccia come vuole, io non voglio convincere nessuno:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo