catena nuova...perche' sgrassarla e rilubrificarla?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a voi cosa risulta?

A me risulta che il prodotto presente sulle catene nuove non è un lubrificante, dovrebbe essere una specie di cera che ha lo scopo di proteggere la catena dalla corrosione durante lo stoccaggio. E' una specie di grasso protettivo con scarse o nulle proprietà lubrificanti, oltre a non lubrificare, essere presente solo sull'esterno e non all'interno degli snodi, mi sa che attira anche moltissima polvere. Per questo viene consigliato di toglierlo prima del primo utilizzo e lubrificare con prodotti adatti. Questo almeno quello che ho letto in giro, io di solito per non saper né leggere né scrivere pulisco e lubrifico la catena nuova, tanto è un'operazione che comunque faccio ogni due uscite e la catena la cambio veramente raramente.

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
anche io lo tolgo e poi lubrifico normalmente...è una cera molto pastosa che attira solo un sacco di polvere e non penso sia presente all'interno dei rullini.

Reactions: DrZivago

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
E' olio di preservazione. Quando presi la bici nuova, dopo un paio di uscite mi ci si formò sopra un pastone indescrivibile. Ora ho comprato una catena nuova di scorta ed all'interno della bustina di plastica si vede che ne è completamente ricoperta. Di sicuro se acquisti una costosa catena in inox la troverai bella asciutta...

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
un venditore per la prima volta mi dice che il lubrificante della catena nuova va tolto con solvente e poi rilubrificata, a me sembra assurdo e direi che addirittura sia gia' pronta all'utilizzo senza aggiunta di lubrificante.
a voi cosa risulta?

La lubrificazione della catena serve a far scorrere i rullini e basta. Soprattutto per una mtb qualsiasi lubrificante presente al di fuori fa appiccicare sabbia finissima che con non fa altro che aumentare l'atrito con cassetta e corone è così facendo diminuisce la longevità di tutta la trasmissione. Concludendo la catena deve essere quasi secca perché il lubrificante deve essere all'interno dove ci sono i rullini.

Reactions: DrZivago

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Salve dopo anni :D
Ho letto la discussione. Per caso ho trovato la stessa su bdcmag e a me sembra che l'una dica l'opposto dell'altra...

Come diavolo funziona la cosa?

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.080
1.717
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io le catne nuove le sgrasso con del gasolio e poi applico un lubrificante.
Se prendi una catena nuova e provi a muovere le maglie vedrai che fanno un po' di resistenza a muoverle. Se le sgrassi e poi applichi del lubrificante vedrai che sono meno "legate" e scorrono meglio, il che vuol dire meno attriti, e quindi fatica, nel pedalare.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io l'ultima catena Shimano (SLX 12V) non l'ho pulita e al ritorno dal primo giro -parecchio polveroso- non si vedeva quasi più la superficie esterna delle maglie dallo sporco che si era attaccato.
Alla fine l'ho pulita bene dopo una sola uscita di una ventina di km... il prossimo giro credo la pulirò direttamente prima di montarla.

Magari la situazione è diversa sulle bici da strada, dove la polvere è di molto inferiore, per cui la lubrificazione di fabbrica può andare bene per svariate uscite. Fosse solo sui rullini e non sulla superficie esterna delle maglie, sarebbe diverso.

Il tutto ovviamente secondo il mio parere.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.280
20.289
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la catena non scorrerà mai così male come quando è nuova.

È una specie di detto. Pulirla dall'anti corrosivo con cui esce di fabbrica non è super necessario (uno può anche metterci su dell'olio e basta) ma è una buona usanza.
Se vuoi dei dati certi sui watt persi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo