catena nuova o usurata ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citto68

Biker novus
4/4/14
6
1
0
Visita sito
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio.
Ho una cannondale carbon f3 con cambio sram. Ogni anno mi capita di dover sostituire corona e pignoni per colpa della catena usurata. Quest'anno ho voluto sostituire prima la catena per salvare il resto ma appena messa, purtroppo sui pignoni più piccoli "sgranava". Allora ho deciso di rimettere quella vecchia, purtroppo non sembra proprio quella di prima salta ed è rumorosa. Cosa mi consigliate di fare ?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio.
Ho una cannondale carbon f3 con cambio sram. Ogni anno mi capita di dover sostituire corona e pignoni per colpa della catena usurata. Quest'anno ho voluto sostituire prima la catena per salvare il resto ma appena messa, purtroppo sui pignoni più piccoli "sgranava". Allora ho deciso di rimettere quella vecchia, purtroppo non sembra proprio quella di prima salta ed è rumorosa. Cosa mi consigliate di fare ?
Lo "sgrano" della la catena nuova puo essere questione di rodaggio come puo essere consumo eccessivo di pignoni.
Quanti km hai fatto con la vecchia catena?
Quanti km hai fatto con la catena nuova prima di rimettere la vecchia?
Cmq aiuta molto avere un calibro e misurare la catena in diversi punti ogni tot di km, cosi si capisce il consumo e la catena si cambia nel momento giusto senza consumare il resto della trasmissione.
 

citto68

Biker novus
4/4/14
6
1
0
Visita sito
Grazie AlBike72,
con la vecchia ho percorso più di 2000 km, con la nuova un 100 circa. Comunque non ho intenzione di sostituire corona e pignoni ogni anno, voglio solo capire quale catena usare delle 2
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie AlBike72,
con la vecchia ho percorso più di 2000 km, con la nuova un 100 circa. Comunque non ho intenzione di sostituire corona e pignoni ogni anno, voglio solo capire quale catena usare delle 2
Figurati citto68. :)
A questo punto direi di usare la vecchia catena e finire la trasmissione con quella perche in 100 km la nuova catena dovrebbe essere rodata e non scattare.
2milla km non sono pochi per una MTB, poi dipende tal peso del ciclista intervalli di pulizia, lubrificazione ecc.
Io che sono pesante cambio la catena appena passa il 0.75 del calibro, cioe, + o -, ogni 1200 km.
Da un anno uso 3 catene a rotazione e sembra che il consumo sia minore.

Calibro catena.
2vmx9jk.jpg
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Come ho detto in una mia chilometrica discussione, a causa di pignoni o corona usurata ho portato all'allungamento massimo una catena nuova in meno di 500km. Meglio se tieni tutto vecchio a sto punto.
Comunque anch'io sto cercando di non cambiare tutto ogni volta, mi sto rivolgendo ora alla scienza dei lubrificanti ed ad una pulizia piu accurata. Vedremo
 

Classifica mensile dislivello positivo