catena nuova ma ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
I dischi sembrano consumati.. Il sembrano è relativo. Ci vuole un calibro e vanno misurati e ti basi sullo spessore minimo che dice il produttore del disco come limite per sostituirlo. Con gli occhi rischi seppur poca spesa di cambiar un disco in realtà ancora buono. Misura

Che sia storto la vedo dura, trovo decisamente più verosimile che il rumore che senti sia un problema di centratura.

Così come la ruota frenata magari data da un pistoncino pigro perché sporco.

Io smonterei, toglierei le pastiglie pulite la pinza, controllo simmetria pistoncini e nel caso riportarli a battuta con un cacciagomme rimonti la ruota, centri la pinza, un paio di pinzate e via.
L'ho fatto al cambio pastiglie la settimana scorsa, rumori zero



Sul consumo delle corone, vanno guardate, dovresti accorgerti, soprattutto se la vecchia catena aveva un allungamento mostruoso, già a prima vista secondo me i denti non saranno messi tanto bene
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
controlla che la catena scorra fluida. fai delle foto molto ravvicinate alle corone se son cotte si vede a vista.


il mio consiglio è quello di non cambiare tutta la trasmissione.
fai cosi, una bella doppia cosi composta

cassetta a piacimento
catena xt o similari 15/50
corone di buona qualita (a me piacciono tantissimo le deore, costano nulla e sono durevoli) 20
pulegge del cambio slx o simili 6
un buon mc shimano, slx o xt 15
cosi facendo ripristini a nuovo la trasmissione, se è 9v trovi parecchi affari in giro anche nel nuovo.
con pochi soldi hai una trasmissione in ordine, se proprio vogliamo fare un lavoro certosino cambiamo anche le guiane e i cavi (10) i numeri ovviamente sono prezzi indicativi dei prodotti presi online, tipo in germania.

non prendere il gruppo completo, non te ne fai nulla, avresti pedivelle, cambio deragliatore e manettini da smaltire, il gioco non vale la candela.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
controlla che la catena scorra fluida. fai delle foto molto ravvicinate alle corone se son cotte si vede a vista.


il mio consiglio è quello di non cambiare tutta la trasmissione.
fai cosi, una bella doppia cosi composta

cassetta a piacimento
catena xt o similari 15/50
corone di buona qualita (a me piacciono tantissimo le deore, costano nulla e sono durevoli) 20
pulegge del cambio slx o simili 6
un buon mc shimano, slx o xt 15
cosi facendo ripristini a nuovo la trasmissione, se è 9v trovi parecchi affari in giro anche nel nuovo.
con pochi soldi hai una trasmissione in ordine, se proprio vogliamo fare un lavoro certosino cambiamo anche le guiane e i cavi (10) i numeri ovviamente sono prezzi indicativi dei prodotti presi online, tipo in germania.

non prendere il gruppo completo, non te ne fai nulla, avresti pedivelle, cambio deragliatore e manettini da smaltire, il gioco non vale la candela.

grazie del consiglio , e che trovare tutti i pezzi in un unico posto e difficile , vedrò quello che faccio , e vi aggiorno
 

Allegati

  • 20150629_095349.jpg
    20150629_095349.jpg
    61,3 KB · Visite: 13
  • 20150629_095408.jpg
    20150629_095408.jpg
    54,4 KB · Visite: 12

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Falle in modo frontale non di taglio, comunque sembrano cotte. Per quello non preoccuparti, ce tutto ad esempio su bike discount, probike o dove preferisci. Gli online store grandi hanno sempre tutti quei prodotti
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Falle in modo frontale non di taglio, comunque sembrano cotte. Per quello non preoccuparti, ce tutto ad esempio su bike discount, probike o dove preferisci. Gli online store grandi hanno sempre tutti quei prodotti

appena rientro in casa questa sera vi faccio più foto , in allegato vi metto qualche foto del pacco pignoni pulito .... perché era pieno di terra ormai incollata speravo fosse quello il problema ma niente .... faro una pedalata più "delicata" per adesso e ci ragiono sopra ....
 

Allegati

  • 20150722_192306.jpg
    20150722_192306.jpg
    60,9 KB · Visite: 12

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
eh già come immaginavo .... ormai bisogna trovare il pezzo non cotto su questa bici , quindi nessuno mi consiglia un bel gruppo completo nuovo 2 x 10 e passa la paura ? :medita: su gambacicli.it si trovano delle cose interessanti su circa 350 € ...
Penso che quel prezzo sia il valore complessivo attuale del tuo mezzo. Per me puoi montare anche xx1 completo, però non è un investimento idoneo. Meglio spendere così tanto o la differenza per dei cerchi, che quelli si che fan la differenza. Il gruppo l importante e che piaccia e lavori bene, poi 9 10 11 v son dettagli.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Penso che quel prezzo sia il valore complessivo attuale del tuo mezzo. Per me puoi montare anche xx1 completo, però non è un investimento idoneo. Meglio spendere così tanto o la differenza per dei cerchi, che quelli si che fan la differenza. Il gruppo l importante e che piaccia e lavori bene, poi 9 10 11 v son dettagli.

hmmm , a quello ancora non sono arrivato , e comunque li parliamo di qualche soldo in più . penso che le ruote che ho sono paragonabili a delle ruote che costano circa 200€ quindi non so quanto mi conviene , purtroppo non ho travato tante caratteristiche in merito alle ruote che monto , ma sono delle Alex TD-24, 32-raggi
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Falle in modo frontale non di taglio, comunque sembrano cotte. Per quello non preoccuparti, ce tutto ad esempio su bike discount, probike o dove preferisci. Gli online store grandi hanno sempre tutti quei prodotti

ritorno , in allegato la foto come richiesto , comunque fra tempo ho ordinato una guarnitura nuova e una cassetta sram 11-34 speriamo bene , kit guaine e cavi , e pulegge . sperando che questa volta riesco a pedalare ... perché la cosa è andata per il peggio , nessun miglioramento ho provato fare un giro vicino casa ma niente ... salta, va a vuoto niente da fa ..... ( in allegato anche una foto con la catena a " riposo " e l'altra " sotto sforzo" praticamente si vede come la catena tende a saltare )
 

Allegati

  • 20150726_231419.jpg
    20150726_231419.jpg
    58,9 KB · Visite: 17
  • 20150726_231236.jpg
    20150726_231236.jpg
    58,9 KB · Visite: 16
  • 20150725_153445.jpg
    20150725_153445.jpg
    41,8 KB · Visite: 16
  • 20150725_153449.jpg
    20150725_153449.jpg
    41,5 KB · Visite: 18

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cambia la catena già che ci sei. Così sei a posto! Tutta la trasmissione nuova, la catena tienila, in futuro provi a rimetterla
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma questa catena e nuova , avrò fatto 30 km totali e una xt , non posso lasciare questa ? o dove rispendere 2 € di catena ?
Io fossi in te li spenderei, non vorrei che nella catena ci siano errori di montaggio o già troppo disallineamemto. La nuova catena montale con falsa maglia sram, così da evitare ogni problema. Poi quando tutto funziona a meraviglia, quando la catena sarà cotta, potrai montare quasta e vedere come va.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Comunque una xt 9v su bike discount la dovresti trovare a circa 15 euro

si ma ho appena fatto l'ordine su probikeshop ,praticamente devo ripagare altri 6 di spedizione , e comunque la catena nuova l'ho utilizzata davvero poco , neanche 30 km , la controllo che sia tutto a posto prima di montare il tutto , mi comincia scocciare tutta la situazione .... ho speso circa 850 € ad oggi tra bici e altri pezzi cambiati , ho pagato 380 € la bici poi ho presso copertoni, catena , liquido freni pastiglie , kit spurgo , kit tubeless e altre cose la prima botta 300 € , adesso guarnitura , cassetta , pulegge e guaine con 2 dischi nuovi altri 180 € , basta per fare qualche uscita con i amici mi costa veramente un occhio .:pirletto::pirletto::pirletto::azz-se-m:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si ma ho appena fatto l'ordine su probikeshop ,praticamente devo ripagare altri 6 di spedizione , e comunque la catena nuova l'ho utilizzata davvero poco , neanche 30 km , la controllo che sia tutto a posto prima di montare il tutto , mi comincia scocciare tutta la situazione .... ho speso circa 850 € ad oggi tra bici e altri pezzi cambiati , ho pagato 380 € la bici poi ho presso copertoni, catena , liquido freni pastiglie , kit spurgo , kit tubeless e altre cose la prima botta 300 € , adesso guarnitura , cassetta , pulegge e guaine con 2 dischi nuovi altri 180 € , basta per fare qualche uscita con i amici mi costa veramente un occhio .[emoji14]irletto:[emoji14]irletto:[emoji14]irletto::azz-se-m:
Prova se Va tutto bene meglio così
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Prova se Va tutto bene meglio così

allora, ieri mi arrivato il pacco nel weekend dovrei montare il tutto , volevo chiedervi se ci sono dei accorgimenti particolari da prendere , tipo non stringere troppo il mc o assicurarsi che la cassetta è in una certa posizione , non so non vorrei fare danni , punto 1 .

invece ieri sera avendo un po di tempo ho detto di montare il disco d'avanti visto che ho ordinato anche i due dischi nuovi , l'unica cosa che il risultato e peggio di prima , praticamente il disco tocca la forcella ( e la pinza pare che abbia un pistoncino che è bloccato , rimane dentro dopo la che l'ho spinto un po più dentro per mettere le pastiglie nuove ) ho smontato tutto il freno pensando che fosse per lo spurgo ( ho rifatto lo spurgo ma niente ) il pistoncino rimane dentro e il disco mi tocca la forcella , in allegato delle foto , magari qualcuno possa darmi dei consigli (pensavo di mettere una rondella tra ruota e forcella per distanziare però prima di fare altri casini aspetto un parer di qualcuno più esperto )..... Grazie a tutti
 

Allegati

  • freni.jpg
    freni.jpg
    48,4 KB · Visite: 7
  • freni 2.jpg
    freni 2.jpg
    47,2 KB · Visite: 7
  • freni 3.jpg
    freni 3.jpg
    46,5 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo