catena nuova ma ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Salve a tutti , ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato il mio problema , vengo subito al dunque , ho sostituito la catena usata con una nuova , ho una scott scale 40 che montava la slx , essendo ormai usurata l'ho sostituita con una nuova xt . visto che ho smontato la catena ho smontato anche la guarnitura con le corone perchè volevo cambiare anche la corona media 32 t però ho sbagliato acquisto e quindi niente corona media nuova per adesso , rimonto il tutto e domenica quando ho fatto la prima uscita mi sono accorto che praticamente con i pignoni 1-2-3-4 ( iniziando dal più piccolo ) quando faccio forza sui pedali sembrava che la catena saltasse (come se volessi cambiare ma non va a buon fine il cambio) ( in prima battuta ho pensato che fosse il deragliatore posteriore da regolare il minimo ) invece sorpresa , non lo è . praticamente quando metto la bici sul cavalletto e faccio girare tutte le marce vanno bene anche i fine corsa e tutto . quindi non è una cosa di regolazioni , la catena l'ho misurata uguale a quella originale che c'era prima, risultava un po più lunga(quella vecchia) per l'allungamento ma comunque sul totale mezza maglia .... il problema non risulta con il 5-6-7-8-9 pignone per quanto io posso schiacciare forte sui pedali non sono riuscito a fare slittare / saltare la catena . voglio precisare che ho anche un dente spaccato sulla corona sia media che grande . in allegato anche delle foto... qualche parere consiglio ? Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20150629_095408.jpg
    20150629_095408.jpg
    54,4 KB · Visite: 40

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
La cosa più probabile è che siano usurati i pignoni salterini.

la cosa che mi preoccupa di più e che ho preso una grande fregatura , magari non mal intenzionata , ma ho comprata questa bici usata che un pezzo alla volta casca tutta .... :down: speriamo di non avere sorprese anche dal telaio e se è cosi l'anno prossimo cambierò tutta la trasmissione , ho visto dei kit praticamente guarnitura , pignoni , deragliatori almeno per qualche anno dovrei essere a posto ....
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
la cosa potrebbe essere perché la catena abbia una maglia o 2 in più ? ho visto un articolo dove praticamente dice di mettere la catena su corona grande 44T e pignone piccolo 11 T nel caso mio , in questa posizione il deragliatore post dovrebbe avere ingranaggetti perfettamente perpendicolari, con la tendenza a preferire che l’inferiore sia leggermente in avanti , verso la ruota anteriore piuttosto che verso la ruota posteriore. per quanto mi riguarda nonostante ho tagliato la catena uguale a quella prima dove il problema non c'era , mi risulta ingranaggio inferiore piu arretrato confronto a quello superiore . in allegato delle foto ( la prima è di come sta adesso la catena , la seconda invece e levando 2 maglie , che le ho tirate sulla corona , si vede nella foto , magari potrei provare a levarle )
 

Allegati

  • 20150721_234158.jpg
    20150721_234158.jpg
    63,9 KB · Visite: 36
  • 20150721_234540.jpg
    20150721_234540.jpg
    63,8 KB · Visite: 36

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
la cosa che mi preoccupa di più e che ho preso una grande fregatura

No, dai, quella della trasmissione è semplice usura. E' come se tu avessi comprato la bici con le ruote liscie, solo che queste ultime sono più evidenti.

Ma salta parecchio o poco?
Se salta poco, potresti provare a girare per qualche ora a vedere se si assesta.
In caso contrario, cambia il pacco pignoni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
la cosa che mi preoccupa di più e che ho preso una grande fregatura

No, dai, quella della trasmissione è semplice usura. E' come se tu avessi comprato la bici con le ruote liscie, solo che queste ultime sono più evidenti.

Ma salta parecchio o poco?
Se salta poco, potresti provare a girare per qualche ora a vedere se si assesta.
In caso contrario, cambia il pacco pignoni.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
No, dai, quella della trasmissione è semplice usura. E' come se tu avessi comprato la bici con le ruote liscie, solo che queste ultime sono più evidenti.

Ma salta parecchio o poco?
Se salta poco, potresti provare a girare per qualche ora a vedere se si assesta.
In caso contrario, cambia il pacco pignoni.

poco , e più il rumore che fa , non è tanto il vuoto nella pedalata , quindi secondo voi non centra niente la lunghezza .... ?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Se la bici non è su un cavalletto nella foto ma A terra, la catena comunque è lunga.
Se nella seconda foto è come fossero due maglie in meno una io la toglierei.

Probabile l'usura ma la vecchia quanto era allungata perché mezza maglia mica è poco. Tieni conto che la catena si cambia con un allungamento si e no non oltre i 0.8 mm ed è già tanto... Mezza maglia non è mica poco
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Se la bici non è su un cavalletto nella foto ma A terra, la catena comunque è lunga.
Se nella seconda foto è come fossero due maglie in meno una io la toglierei.

Probabile l'usura ma la vecchia quanto era allungata perché mezza maglia mica è poco. Tieni conto che la catena si cambia con un allungamento si e no non oltre i 0.8 mm ed è già tanto... Mezza maglia non è mica poco

la bici e sul supporto che ho creato per posarla ( in allegato la foto ) la catena aveva altro che 0.8 mm di allungamento , saranno stati 8 mm su tutta la lunghezza della catena , forse meno
 

Allegati

  • 20150722_081449.jpg
    20150722_081449.jpg
    62 KB · Visite: 32

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora la foto è falsata perchè le due pulegge devono essere tra loro in asse perpendicolare al terreno, per la corretta lunghezza della catena, ma la bici deve stare per terra. Vista così inclinata falsa tutto.

Altrimenti ascolti Shimano e la fai passare tra corona e pignone grande ben tesa, e aggiungi due maglie. Questa è la lunghezza della catena.

Bonanotte se aveva allungamenti da paura chissà come sono ridotti i pignoni
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Allora la foto è falsata perchè le due pulegge devono essere tra loro in asse perpendicolare al terreno, per la corretta lunghezza della catena, ma la bici deve stare per terra. Vista così inclinata falsa tutto.

Altrimenti ascolti Shimano e la fai passare tra corona e pignone grande ben tesa, e aggiungi due maglie. Questa è la lunghezza della catena.

Bonanotte se aveva allungamenti da paura chissà come sono ridotti i pignoni

ecco qui . ho corretto la foto sembra che la lunghezza sia a posto ....
 

Allegati

  • 20150722_081449.jpg
    20150722_081449.jpg
    62,7 KB · Visite: 32

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
ragazzi mi sono accorto questa sera , la catena salta sulle corone ... ho fatto dei giri vicino casa cercando di capire dove è il problema , la catena salta sule corone , ho letto altre discussioni in merito .... pare che bisogna cambiare le 3 corone .... perche con i pignoni piccoli 1-2-3 lo fa con tutte e 3 le corone , a parte il pacco pignoni che era zozzo ,e qudini li ho dato na bella pulita pensavo di risolvere ma dopo rifatto il giro prova ho visto che saltava dalle corone ....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ragazzi mi sono accorto questa sera , la catena salta sulle corone ... ho fatto dei giri vicino casa cercando di capire dove è il problema , la catena salta sule corone , ho letto altre discussioni in merito .... pare che bisogna cambiare le 3 corone .... perche con i pignoni piccoli 1-2-3 lo fa con tutte e 3 le corone , a parte il pacco pignoni che era zozzo ,e qudini li ho dato na bella pulita pensavo di risolvere ma dopo rifatto il giro prova ho visto che saltava dalle corone ....
Piccolo consiglio.Togli subito la catena nuova e rimonta la vecchia.Ordina il pacco pignoni e le nuove corone.Dai un occhiata anche al mc che magari ha i cuscinetti da cambiare.Ah ricordati di acquistare anche l'arnese per verificare l'allungamento della catena .
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Piccolo consiglio.Togli subito la catena nuova e rimonta la vecchia.Ordina il pacco pignoni e le nuove corone.Dai un occhiata anche al mc che magari ha i cuscinetti da cambiare.Ah ricordati di acquistare anche l'arnese per verificare l'allungamento della catena .

scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire mc ? (moviemento centrale ) veramente visto la situazione , penso di comprare un gruppo completo ( penso sia la cosa più saggia per adesso ) , purtroppo la catena vecchia penso di averla buttata .... non si trova più a casa mia ...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire mc ? (moviemento centrale ) veramente visto la situazione , penso di comprare un gruppo completo ( penso sia la cosa più saggia per adesso ) , purtroppo la catena vecchia penso di averla buttata .... non si trova più a casa mia ...
Si mc sta per movimento centrale.Maperche' vuoi addirittura un nuovo gruppo.
Con 150 euro ti compri tutto anche il mc.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Si mc sta per movimento centrale.Maperche' vuoi addirittura un nuovo gruppo.
Con 150 euro ti compri tutto anche il mc.

visto che la bici comunque è vecchia , spero a questo punto che l'unica cosa buona sia il telaio visto che è una scott scale 40 , il disco ant fa rumore sicuramente storto , dalle uscite che ho fatto nonostante ho cambiato pasticche sembra leggermente frenata anche dietro , e i dischi sembrano consumati , quindi se devo cambiare adesso 150 € guarnitura completa e pacco pignoni ( bisogna vedere se bastano 150 ) e domani mi trovo a ricomprare 2 dischi con forse qualcosa altro , quasi quasi preferisco cambiare adesso tutto e prendere un gruppo completo .... valuterò le 2 scelte che ho . Grazie
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
ragazzi mi sono accorto questa sera , la catena salta sulle corone ... ho fatto dei giri vicino casa cercando di capire dove è il problema , la catena salta sule corone , ho letto altre discussioni in merito .... pare che bisogna cambiare le 3 corone .... perche con i pignoni piccoli 1-2-3 lo fa con tutte e 3 le corone , a parte il pacco pignoni che era zozzo ,e qudini li ho dato na bella pulita pensavo di risolvere ma dopo rifatto il giro prova ho visto che saltava dalle corone ....
Hai la falsamaglia o hai usato lo smagliacatena?
Un quest'ultimo caso, se non hai mosso lateralmente le due maglie che hai unito è probabile che la catena salti perché nella giunzione fatta non si muovono liberamente.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
E se fosse questo il motivo non dovrebbe saltare nello stesso punto ? Mi sembra strano penso più al consumo di corone e pignoni con successivo vizio della catena che appena montata la catena nuova ovviamente risulta troppo grosso il movimento centrale delle maglie ed ecco che che salta fuori e vai a vuoto perché praticamente essendo consumati i denti risultano troppo corti per tenere la catena .... comunque valuterò e controllero il movimento della maglia giuntata
 

Classifica mensile dislivello positivo