Catena non in tensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Ciao a tutti non riesco a capire a cosa sia dovuta la seguente mia problematica. In pratica la catena non si tende quando si inseriscono i rapporti lunghi mentre rimane direi correttamente in tensione quando metto i rapporti agili. Sembra che la gabbia non tiri la catena. Il cambio funziona bene sale e scende abbastanza fluidamente. Allego foto di come risulta la catena nei pignoni estremi. Fino a qualche giorno fa andava tutto bene ma stamani è cosi che si presenta. Come potrei risolvere? Grazie! non tesa.jpg tesa.jpg
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sembra che il deragliatore non sia più in grado di tensionare la catena potrebbe essere la molla snervata e/o rotta.
Potrebbe anche essere la vite posteriore del deragliatore mal regolata che non permette la completa rotazione della gabbia.
Comunque come prima cosa verificherei la lunghezza della catena che sembra pulita e nuova e forse sostituita e non accorciata a dovere, ad occhio direi che sul 22-36 il deragliatore dovrebbe essere un po' più teso.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

forse è questo caso ?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È bloccata la molla del cambio, lo devi smontare e vedere se è rotto qualcosa o solo incastrato/sporco da lubrificare… :il-saggi:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il deragliatore si muove correttamente, cambia i rapporti tranquillamente tramite comando al manubrio. La catena è lunga come montata sulla bici quando presa nuova (quindi è stata ridotta di alcune maglie rispetto ad una catena nuova)
Guarda che a mano deve andare indietro, altrimenti è grippato il nottolino eccentrico della frizione.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Boro

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Ho smontato il coperchio frizione e tutto è risultato pulito e lubrificato quindi l'ho rimontato senza fargli niente. Allego video. Si nota che il cambio non si chiude completamente quindi non tende la catena. Inoltre un mio parere che può essere errato, muovendo la gabbia in avanti quel cuscinetto con su impresso un sole stilizzato che viene stretto dalla piastra non gira come dovrebbe eppure la piastra è appena appoggiata, la vite non la stringe per niente al cuscinetto, solo la piegatura stessa della piastra fa un filo di attrito. Se provvedo ad allentarla un minimo come ho fatto con il cacciavite allora il 'sole' gira.
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2022-06-29 at 13.21.18.mp4
    5,3 MB · Visite: 2
  • WhatsApp Video 2022-06-29 at 13.21.36.mp4
    3,1 MB · Visite: 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho smontato il coperchio frizione e tutto è risultato pulito e lubrificato quindi l'ho rimontato senza fargli niente. Allego video. Si nota che il cambio non si chiude completamente quindi non tende la catena. Inoltre un mio parere che può essere errato, muovendo la gabbia in avanti quel cuscinetto con su impresso un sole stilizzato che viene stretto dalla piastra non gira come dovrebbe eppure la piastra è appena appoggiata, la vite non la stringe per niente al cuscinetto, solo la piegatura stessa della piastra fa un filo di attrito. Se provvedo ad allentarla un minimo come ho fatto con il cacciavite allora il 'sole' gira.
Ma se azioni la leva della frizione come dovrebbe essere in posizione d'uso la situazione rimane uguale o peggiora?
 

Classifica mensile dislivello positivo