Catena non compatibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxvanza

Biker novus
8/12/05
35
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Olympia F1
Ho cambiato catena xt con Kmc 9 vel. Tagliata uguale messa su ma con la corona di mezzo, il 32 e solo con questa, la gabbietta dietro tende a scattare in avanti e a sollevarsi. Con le altre moltipliche è bella ferma, con il 32 scatta. Ma perchè dico io, mai vista una roba del genere, avete qualche idea.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io uso regolarmente e da anni la KMC 9.93 e ti garantisco che sono compatibili.
il fenomeno da te segnalato potrebbe esser dovuto al falsamaglia, prova a dare un'occhiata che sia messo bene.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho cambiato catena xt con Kmc 9 vel. Tagliata uguale messa su ma con la corona di mezzo, il 32 e solo con questa, la gabbietta dietro tende a scattare in avanti e a sollevarsi. Con le altre moltipliche è bella ferma, con il 32 scatta. Ma perchè dico io, mai vista una roba del genere, avete qualche idea.
Cosa intendi per "gabbietta dietro che tende a scattare in avati"?
Vuoi dire che quando pedali indietro la gabbia del cambio ruota in avanti?
Se fosse cosi' e' molto probabile che la corna 32 sia tanto consumanta da non liberare la catena da sopra.
 

maxvanza

Biker novus
8/12/05
35
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Olympia F1
si è proprio la 9.93, dici che è la falsamaglia montata male? ma perchè solo con quella corona?
Si solleva la puleggia bassa tirata in avanti dalla catena, pedalando normalmente.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se hai cambiato la catena e tenuto gli ingranaggi vecchi è normale che salti, ha bisogno di un po' di rodaggio per assestarsi.

Se invece stai chiedendo troppo agli ingranaggi (in particolar modo a quello medio, che è il più usato) rischi di buttare via tutto in pochi Km.

Dai un'occhiata nella bicipedia o nel tech corner, troverai degli articoli che spiegano come valutare il grado di usura di tutte le componenti della trasmissione.
 

maxvanza

Biker novus
8/12/05
35
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Olympia F1
Se hai cambiato la catena e tenuto gli ingranaggi vecchi è normale che salti, ha bisogno di un po' di rodaggio per assestarsi.

Se invece stai chiedendo troppo agli ingranaggi (in particolar modo a quello medio, che è il più usato) rischi di buttare via tutto in pochi Km.

Dai un'occhiata nella bicipedia o nel tech corner, troverai degli articoli che spiegano come valutare il grado di usura di tutte le componenti della trasmissione.

no, ho messo anche la cassetta nuova e con la catena vecchia va che è una meraviglia
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
si è proprio la 9.93, dici che è la falsamaglia montata male? ma perchè solo con quella corona?
Si solleva la puleggia bassa tirata in avanti dalla catena, pedalando normalmente.
Vuol dire che la catena viene "risucchiata" dalla corona - insomma non si sgancia alla base.
Il risultato e' che si tende la parte bassa facendo ruotare la gabbia.
Fossi in te cambierei la corona - verosimilmente e' troppo consumata.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Vuol dire che la catena viene "risucchiata" dalla corona - insomma non si sgancia alla base.
Il risultato e' che si tende la parte bassa facendo ruotare la gabbia.
Fossi in te cambierei la corona - verosimilmente e' troppo consumata.

Credo anch'io che il motivo sia quello! Se la corona non è molto consumata prova ad usarla per un pò, dovrebbe assestarsi tutto con l'utilizzo. Se invece è molto consumata cambia la corona altrimenti tra breve sarai costretto a sostituire tutto!
 

Classifica mensile dislivello positivo