catena mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dente di bocca?

L'olio che usi non è importante, c'è chi usa quello da 40€ al litro e chi quello delle macchine da cucire o comune olio da officina.
L'importante sulle mtb è
1- lavare e oliare spesso
2- avere un olio con contagocce e passare maglia per maglia cosi

6p3sif.jpg

Poi si, ci sono li al teflon, ceramici, al silicone, oli fatti con ricette segrete, oli centellinati, oli invecchiati in botti di cedro 12 mesi e alcuni anche 6 anni...

Io ho provato a prendere il finishline, qualcosa come 4-5€ per 60ml, avendo due bici tempo 2-3 settimane era quasi finito e sinceramente spendere 80€ d'olio all'anno non mi andava :/ cosi son tornato a quello del deca, 3€ 120ml mi pare

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi associo alla curiosità per il metodo Dente di bocca.
Per il resto quoto Fuocoz, che quando olia la catena si prende due giorni di ferie.
Se prima la sgrassa poi, addio vacanze estive.
Claudio

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per il resto quoto Fuocoz, che quando olia la catena si prende due giorni di ferie.
Se prima la sgrassa poi, addio vacanze estive.
Claudio

hahahah sei mitico :smile:

A dir la verità ho trovato un metodo fantastico, tolgo la catena e mi metto nel lavandino cosi tolgo il grosso, poi faccio un paio di giri con il barbieri tornado e via.
Prima ci mettevo davvero mezzora

pagno"S"

Biker novus
27/1/10
3
0
0
pistoia
Visita sito
Dente di bocca?

"dente di bocca" lo dicano i TOSCANI per modo di dire, quando una persona si mette con impegno a pulire un qualcosa che gli viene perfetta..... :-)

Intendi sulle corone?
No non serve

Si intendevo proprio quello.......
Comunque mi hai già risp, grazie...... Scusate per la mia ignoranza in materia...... :help:

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
anche con uno spray (meglio ... secco ...) si fa abbastanza presto ...
occhio però a non indirizzare il getto sul disco del freno ....

maglia a maglia ti può anche venire un'ernia !!!!!:smile:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
anche con uno spray (meglio ... secco ...) si fa abbastanza presto ...
occhio però a non indirizzare il getto sul disco del freno ....

maglia a maglia ti può anche venire un'ernia !!!!!:smile:

Con lo spray non mi sono trovato bene.
Costa il doppio, dura la metà, ne sprechi un sacco e rischi di sporcare facendo un gran macello.
A oliare maglia per maglia ci metti 2 minuti

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
io uso quello spray e mi trovo abbastanza bene...
per l'applicazione faccio così:
molto vicino alla catena nella zona pignoni (parte alta) tengo premuto LEGGERMENTE lo spray in modo da far uscire una quantità minima ma costante e contestualmente giro i pedali all'indietro. in circa 10 sec. lubrifico tutta la catena ben bene.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io uso quello spray e mi trovo abbastanza bene...
per l'applicazione faccio così:
molto vicino alla catena nella zona pignoni (parte alta) tengo premuto LEGGERMENTE lo spray in modo da far uscire una quantità minima ma costante e contestualmente giro i pedali all'indietro. in circa 10 sec. lubrifico tutta la catena ben bene.

Tu pensi di lubrificare ben bene.

Guarda, ti puoi fidare o meno, ma anchio facevo come fai tu e da quando faccio come nella foto (che mi pare esser di un mod del forum) la catena rimane bella scorrevole per molto di più.
Poi sia chiaro, ognuno fa come meglio crede.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ma guardate che facendo maglia x maglia ci vuole pochissimo, mettete il beccuccio da dove esce l'olio sopra ad una maglia, poi fate girare all'indietro i pedali.. l'olio entra dentro ad ogni maglia, e ci si mette 10 secondi o poco più... :celopiùg:

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io ho lo stesso olio della foto (il finish line) e per metterlo appoggio il beccuggio sulla catena tengo una pressione costante facendo uscire un filo di olio e faccio girare la catena.... così si lubrifica bene secondo voi??

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
Tu pensi di lubrificare ben bene.

Guarda, ti puoi fidare o meno, ma anchio facevo come fai tu e da quando faccio come nella foto (che mi pare esser di un mod del forum) la catena rimane bella scorrevole per molto di più.
Poi sia chiaro, ognuno fa come meglio crede.

Ma figurati, certo che mi fido, ci mancherebbe.
Ho solo voluto riportare il metodo che al momento sto utilizzando io.
E posso dirti che probabilmente appena finisco la bomboletta provo la boccettina e farò ovviamente maglia per maglia.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo